Face ID su iPhone 8, ecco come funzionerà

L’analista Ming-Chi Kuo della KGI ha pubblicato alcune informazioni dettagliate su come potrebbe funzionare il Face ID che sarà integrato su iPhone 8 per il riconoscimento facciale.

In una nota inviata agli investitori, Kuo ribadisce che il Face ID sostituirà il Touch ID come sistema di attivazione sicura del prossimo iPhone. Niente più impronte digitali, ma riconoscimento del viso tramite sensore 3D.

Il sensore si basa su quattro componenti principali: un ricevitore strutturato di luce, un sensore di prossimità, una fotocamera anteriore e un trasmettitore strutturato di luce.

I moduli luminosi strutturati operano nello spettro a infrarossi e vengono utilizzati per raccogliere informazioni di profondità che, a loro volta, vengono integrate con i dati bidimensionali catturati dalla fotocamera anteriore. Utilizzando algoritmi software, i dati vengono combinati per creare un’immagine 3D composita.

Ricevitore e trasmettitore strutturati hanno dei vincoli di distanza e funzionano tra i 50 e i 100 centimetri. Il sensore di prossimità è in grado di eseguire calcoli in tempo reale. I dati di questo sensore vengono impiegati per innescare una serie di avvisi. Ad esempio, sullo schermo può comparire l’avviso che l’iPhone è troppo distante o troppo vicino dal volto.

Il sensore di luce ambientale su iPhone 8 supporta la tecnologia di visualizzazione True Tone. Questo sensore migliorerà la resa dello schermo, oltre che la rilevazione 3D. Secondo Kuo, queste tecnologie saranno in grado di riconoscere velocemente qualsiasi volto e di evitare riconoscimenti poco sicuri, come quelle delle foto del proprietario. Inoltre, l’analista afferma che tutti gli iPhone 8 avranno la parte frontale di colore nero, proprio per evitare che la cornice superiore bianca sia visibile quando il display è spento.

Su iOS 11 è stata scovata anche una delle animazioni relative al Face ID:

In fase di configurazione, l’utente dovrà inserire il suo codice di accesso per poter impostare il riconoscimento facciale, proprio come avviene oggi con il Touch ID. Nel caso l’attivazione tramite volto non andasse a buon fine, l’utente potrà utilizzare il classico codice di accesso. Il sistema ci guiderà passo passo a configurare il Face ID, chiedendoci di guardare verso lo schermo e di muovere delicatamente la testa in modo circolare, come mostrato nell’animazione in alto. iOS 11 spiega che “Il Face ID funziona meglio quando vengono catturati tutti gli angoli del tuo viso“. In questa fase, il Face ID richiede due acquisizioni per carpire ogni dettaglio del volto.

Il noto sviluppatore e allo stesso tempo leaker Guilherme Rambo ha inoltre svelato uno screenshot di quello che sarà il menù dedicato al nuovo sistema di sblocco, molto simile a quello attuale dedicato a Touch ID:

Ecco come funziona l’animazione di configurazione:

Ovviamente non mancheranno i vari suggerimenti forniti da iOS per una configurazione ottimale, del tipo “Avvicina il volto“, “Inclina la testa verso il basso” e così via. E’ anche possibile stoppare la configurazione, con il sistema che sarà comunque in grado di riconoscere anche parzialmente il viso dell’utente. Il dispositivo sarà anche in grado di rilevare quando si sta guardando lo schermo.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News