iOS 11, la nostra RECENSIONE con tutte le novità! - VIDEO - iPhone Italia

iOS 11, la nostra RECENSIONE con tutte le novità! – VIDEO

22 settembre 2017 di Andrea Cervone (@AndreaCervone)
FEATURED

iOS 11 è ora ufficialmente disponibile per il download su iPhone, iPad e iPod touch. Noi lo stiamo testando da giugno e siamo quindi pronti per proporvi la nostra recensione del nuovo OS mobile di Apple.

iOS 11 porta con se un rinnovamento grafico che farà sicuramente piacere. Si parte dal Centro di Controllo, completamente ridisegnato e ora personalizzabile: infatti sarà possibile aggiungere, rimuovere e organizzare i propri controlli per ottenere un’esperienza quanto più vicina alle proprie esigenze. Tra i nuovi controlli del Centro di Controllo si nascondono vere e proprie funzioni esclusive di iOS 11, come la modalità “Non disturbare alla guida”, utilissima per evitare di riceve notifiche che ci potrebbero distrarre mentre siamo al volante; oppure come la nuova opzione per registrare ciò che accade sullo schermo e generare un video che verrà salvato nell’app Foto, pronto a essere condiviso o semplicemente archiviato. Non manca anche un “telecomandino” per Apple TV integrato nel Centro di Controllo, utilissimo per controllare il box TV senza ricorrere alle app specifiche. Il Centro di Controllo si arricchisce, poi, con tantissime azioni del 3D Touch per aprire e regolare determinate funzioni. Ah, e se non ve ne siete ancora accorti, adesso tutti questi controlli sono accessibili in un’unica schermata, diversamente da ciò che accadeva con iOS 10.

Anche il Centro Notifiche viene leggermente modificato su iOS 11: adesso scorrendo dall’alto verso il basso richiameremo il listone delle notifiche (suddivise tra quelle appena ricevute e quelle “Recenti”) ma con uno swipe verso destra o verso sinistra potremo rispettivamente avviare l’app Fotocamera o aprire la schermata di Spotlight. Questo ovunque ci troveremo, non solo nella schermata Home o nella schermata di blocco. La gestione delle notifiche migliora e adesso è possibile aprirle, ignorarle o interagire in modo molto più intuitivo. Piccole novità le ritroviamo anche nel Multitasking: scompare la scheda della “Home” e adesso l’iPhone chiuderà in automatico l’app switcher quando non ci saranno app aperte in background.

C’è poi l’app File, una sorta di gestore di file, che consente di archiviare e gestire al meglio i documenti presenti su iPhone ma anche quelli caricati su iCloud Drive, su Drobpox, su Box e su tantissimi altri servizi di archiviazione online, in modo da avere tutto ciò che ci serve all’interno di un’unica applicazione.

L’app Foto si arricchisce con una divertente novità per le Live Photos: arrivano infatti tre nuovi effetti per creare foto live ancora più creative, ossia Loop, Rimbalzo ed Esposizione lunga. Viene migliorata anche l’app Fotocamera con nuovi filtri e una migliore gestione dei colori e delle ombre, nonché tramite l’utilizzo di una nuova tecnologia di compressione che riduce del 50% il peso delle foto preservandone la qualità.

Viene poi completamente ridisegnato l’App Store per aiutare gli utenti a scoprire nuovi giochi e nuove app con aggiornamenti quotidiani e consigli da parte di Apple e viene inoltre introdotta l’utile funzione per ricaricare gli aggiornamenti scorrendo dall’alto verso il basso. Nell’app Messaggi vengono invece integrate le App di iMessage sotto le chat: scelta discutibile, ma si possono rimuovere volendo.

Siri migliora su iOS 11, ma in realtà è sempre la stessa. Non è arrivata la rivoluzione che ci aspettavamo, ma solo due nuove funzioni, di cui una disponibile solo in inglese: parliamo della possibilità di chiedere a Siri di tradurre una parola dall’inglese in un’altra lingua. L’altra novità riguarda una migliore integrazione con Apple Music che consente di chiedere all’assistente di farci ascoltare una canzone che ci piace o di farci dire chi sta suonando un determinato strumento nella canzone in riproduzione. Migliora anche la presenza di Siri nella tastiera, con l’assistente che ora suggerisce titoli di film, nomi di luoghi e altro ancora, basandosi sulle ricerche più recenti. In Safari l’assistente suggerisce cosa cercare in base a quello che si sta leggendo in quel momento e consentirà di aggiungere automaticamente al calendario eventuali viaggi o appuntamenti dopo che saranno stati confermati.

Arriva in Apple Music l’attesissima possibilità di creare playlist condivise e di consultare i profili degli amici per scoprire le playlist che hanno condiviso o quali sono gli album e le stazioni radio che ascoltano più spesso. Parlando di musica, iOS 11 introduce anche AirPlay 2 che consente ora di diffondere una canzone in salotto e in cucina, nello stesso momento, regolando il volume per ciascuna stanza o di riprodurre la stessa canzone su tutti gli speaker presenti in casa.

In iOS 11 la tastiera diventa ancora più comoda ed è ora possibile utilizzarla anche in modalità ad una mano, utile soprattutto per gli utenti in possesso di un iPhone di dimensioni più grandi. Migliora anche l’app Mappe che adesso consente di visualizzare le corsie da imboccare durante la navigazione e ci permette anche di visualizzare le mappe indoor per determinate aree.

C’è poi ARKit, un nuovo framework che permette agli sviluppatori di creare delle esperienze avanzate di realtà aumentata per iPhone e iPad. Ma per valutare al meglio le potenzialità di ARKit dovremo attendere l’arrivo su App Store delle prime, vere, app che sfrutteranno la nuova tecnologia di Apple.

Ma iOS 11 da il meglio di se su iPad. È qui, infatti, che Apple ha incluso le novità più interessanti. A partire da un nuovo Dock, completamente ripensato e in grado di contenere molte più app: un dock sempre disponibile quando serve e che può essere richiamato con un semplice scorrimento dal basso verso l’alto e che mostrerà le app aperte di recente. Direttamente dal Dock sarà possibile aprire una seconda app sullo schermo di iPad e utilizzarla di fianco alla prima, sia in modalità Slide Over che in Split View.

C’è poi anche il Drag and Drop, una delle caratteristiche più amate dagli utenti desktop che ci consentirà di spostare file ed elementi da una sezione di un’app ad un’altra o proprio da un’app all’altra. Migliora anche il supporto alla Apple Pencil su iPad Pro: adesso è possibile commentare al volo un PDF o uno screenshot, prendere note nell’app dedicata e disegnare direttamente sullo schermo del tablet. La tastiera virtuale di iPad si arricchisce, inoltre, con la possibilità di digitare i simboli speciali in modo molto più semplice, ossia sfiorando verso l’alto sui caratteri.

Adesso non vi resta che scaricare e provare direttamente iOS 11 sui vostri dispositivi, a patto che abbiate un iPhone 5s o successivi, un iPad Air / iPad mini 2 o successivi o un iPod touch di sesta generazione. Per procedere al download basterà aprire l’app Impostazioni, recarvi nel menu Generali e quindi su Aggiornamento Software. Tra l’altro con il nuovo Setup Automatico basterà avvicinare un nuovo dispositivo iOS ad un altro dispositivo o ad un Mac per molte delle impostazioni e preferenze personali, oltre alle password archiviate in Portachiavi iCloud.

Questo quindi è iOS 11. Adesso non resta che scaricarlo e goderlo sui propri dispositivi. Fateci sapere qui sotto nei commenti cosa ne pensate delle novità introdotte da Apple su iPhone, iPad e iPod touch!

Per restare sempre aggiornato sul tema di questo articolo, puoi seguirci su Twitter, aggiungerci su Facebook o Google+ e leggere i nostri articoli via RSS. Iscriviti al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!

REGOLAMENTO Commentando dichiari di aver letto e di accettare tutte le regole guida sulla discussione all'interno dei nostri blog.
  • Antonio Todesco

    Dove trovo la funzione “Esposizione lunga” ? Non la trovo.

  • Neu

    La vera rivoluzione è su iPad, sull’iPhone fa il suo dovere ma nulla di nuovo

  • Ully Poumani

    Solo io riscontro un BATTERY DRAIN assurdo su iPhone SE?

  • Lorenzo

    Qualcuno l’ha già testato su iPhone 5s? Com’è prestazioni e batteria?
    Solo una mia curiosità

  • mirco

    no tranquillo io pure iphone 6/6s se è come i miei quando arriva al 20 % poi crolla del tutto, se lo usi la percentuale cala a vista d’occhio!!

  • Ully Poumani

    esattamente da 74 oggi è passato a 70 in 4 minuti con risparmio energetico acceso e agg. in background disattivato..

  • mirco

    Avran pezzato qualcosa ormai… la penultima beta non era così ciucciabatteria. 😉

  • StefanoBa

    son d accordo

  • Dave

    Concordo in pieno, ora il mio pro da 10,5 lo apprezzo decisamente di più 😉

  • iCivy

    il bluetooth ,solo se acceso,ha l’icona connesso anche quando non sta connesso a nessun dispositivo…ios 11 iphone 7

  • Techno

    Com’e la velocità sul 6 e la batteria? Mi sembra un po’ più lento su qualche video

  • StarLord

    dopo aver fatto una foto in Live Photo, nella app Foto apri la foto interessata, scorri col dito verso l’alto per vedere i dettagli della foto e lì sotto trovi le funzioni per fare lunga esposizione, loop e rimbalzo.

  • lory defla

    su ipad air c’è la funzione drag&drop?

  • Aquas94

    aspetto ad aggiornare il 6 che è meglio

  • valkirion

    Mi sa che aspetto per aggiornare il mio SE 🙂

  • raffaele

    Non voglio che foto e video siano compressi etc…
    Dove trovo le impostazioni per avere la massima qualità senza compressione?

  • Ebuc

    Aggiornato oggi? A batteria e nel complesso come ti trovi? Ultima cosa hai aggiornato OTA?
    Anche io ho un 10.5 ed aspettavo ad aggiornare

  • Nicolò Scaravaggi

    Ragazzi ho appena aggiornato ma non riesco più ad alzare ed abbassare la suoneria, mi compare sempre il volume….

  • AndreaGerard

    In app store non posso commentare le app poiché mi dice che ho una versione pre rilascio!
    Qualcuno di voi ha questo problema??

  • Federico Bonato

    2 cose … L illuminazione dello schermo automatica non c’è Più? 2 dal dock WiFi e Bluetooth non si disattivano più completamente?

  • Salvatore Rosa

    Ragazzi buonasera anche io ho aggiornato ma premendo dal centro controllo il pulsante “registra schermo” non mi parte la registrazione

  • Emilio

    Scusate la domanda: ma si possono creare cartelle su “file” cosi come prima si faceva su documents?

  • Emilio

    ….oddio non riesco nemmeno ad affiancare due app…sto messo male!

  • Gilles Villeneuve

    la prima volta che aggiorno prima iPad di iPhone ….la rivoluzione di iOS 11 e sull’ipad punto e basta 🙂

  • Ovidio Bollino

    come faccio a visualizzare i files presenti su iPad e non utilizzare solo i servizi cloud?

  • WolfAlex

    ma la tastiera in landscape perchè cosi brutta su iPhone ? io credevo fosse un bug della beta

  • Asso

    Aggiornamento esteticamente brutto e poco interessante su iPhone

  • Brian Martini

    Salve a tutti, per caso qualcuno di voi sa se la funzione di richiamo del multitasking tramite apposita gesture (come su iPhone X ed iPad) è disponibile anche per iphone 5s? Grazie

  • Ovidio Bollino

    confermo bug su Air 2: non compare in file la voce ”on my ipad”

  • Davide De Marco

    Fino ad ora nient’altro che rimpianti su iPad air 2: ci sta impiegando decenni ad installare le applicazioni e c’è un video su internet che conferma che succede anche sui più recenti 7 e 7 plus.

    P.s. ho ripristinato l’iPad mettendolo in dfu

  • Dave

    Lo sto aggiornando ora

  • Ovidio Bollino

    nell’app file in posizione ti compare la voce ”on my ipad?”

  • Davide De Marco

    Pare non ci sia, sotto la voce “Posizioni” leggo solo “iCloud Drive” e gli eliminati di recente

  • Lorenzo Siciliano

    Da possessore di iPhone 6 quello che non concepisco é che nelle app di sistema, per adottare l’interfaccia ad iPhone X, hanno inserito in alto il testo a caratteri cubitali nella navigation bar. Mi aspettavo che si visualizzasse appunto solo su quest’ultimo, invece anche chi ha l’iPhone “normale” e plus si ritrova a prima vista ad avere un’area di visualizzazione inferiore.

  • Amedeo Spycory

    E il mio glorioso iPad Air 2 è ancora una scheggia anche con questo aggiornamento… che Tablet 😀

  • Protezione civile

    Opinione molto personale…

  • Delafuerte

    Io con iPhone 6 e iPad mini 2 aspetto qualche prova prima di installare! 🤞🤞🤞

  • Stefano

    Su iPhone 6 a me va bene

  • Michelinu

    Le foto con il nuovo formato sono più compresse ed alla stessa qualità. Anche le foto fatte con iOS 10 erano compresse. Compressione non è per forza sinonimo di bassa qualità.

  • Marco

    Ho letto però che le foto le salva in un formato dedicato, non più jpeg per risparmiare spazio. Ok però questo nuovo formato non viene riconosciuto da altri smartphone e/o computer… è così? Una nuova “trovata” di Apple giusto per incasinare?!?

  • Michelinu

    Quando vengono esportate vengono convertite in un formato più comune, a seconda del dispositivo di destinazione.

  • Marco

    Grazie per la risposta 🙂 ma se io salvo le foto su una chiavetta usb per darle ad un altro, devo prima convertirle io… (?!?) capisco invece che se le mando per esempio su WhatsApp allora “spero” che la conversione sia automatica…

  • Mikori Games

    Ma la tastiera in landscape è buggata? È più piccola del solito con gli spazi vuoti. Poi spegnendo il wifi si disconnette solamente ma non si disattiva. Scritte sfasate qua e la. Davvero incompleta questa versione.

  • Sweeney Gloom

    Manca la luminosità automatica??!?

  • mruser2

    Ok ma perché sei vestito da chirurgo? 🤣

  • Sweeney Gloom

    Ah ok: Accessibilità / Regolazioni schermo 😅

  • CAIO MARIOZ

    Novità limite download di app e aggiornamenti da AppStore via rete cellulare

    2010: 20 MB
    2012: 50 MB
    2013: 100 MB
    2017: 150 MB

    Ergo con iOS 11 è possibile scaricare applicazioni e aggiornamenti da AppStore fino a 150 MB

  • Davide De Marco

    sull’iPad air 2 si, quindi presumo pure sull’air normale

  • Cikko

    Mi aspettavo la regolazione del volume senza il solito riquadro che disturba video e non solo… Possibile che per regolare il volume devo interrompere la visione… bah

  • Ciao, nella precedente versione di iOS per visualizzare le app in background al posto di premere due volte il tasto home si poteva utilizzare la funzione con il force tuch di premere al lato sinistro del monitor e switcher verso sinistra e veniva mostrato l’ app in background. con iOS 11 come faccio ad entrare nelle app in background?

  • Davide De Marco

    hanno disabilitato quella funzione completamente con iOS 11

  • Ma sono dei pazzi, era molto comoda per passare da un’ App ad un’ altra.

  • Davide De Marco

    Già, mi sa che c’entra qualcosa con l’iPhone X 🙁

  • Michelinu

    In ogni caso la conversione è automatica 😉
    In impostazioni> fotocamera> formato puoi selezionare l’opzione “più compatibile” per usare il vecchio formato, ma all’atto pratico con il nuovo guadagni più spazio mantenendo inalterata la qualità

  • Rossiccio89

    ehi ragazzi mi spiegate come mai leggo già di batterie che durano 4 ore di utilizzo per iphone 6s / 7 ?? che mi combina apple? una volta il so era fatto su misura per il dispositivo e tutto funzionava alla grande ma ora mi delude .. già ios 10 era peggiorata la batteria.. speriamo risolvano sennò niente ios 11.. voi lo avete provato? come si comporta la vostra batteria?

  • Sara Matilde Chiarolini

    Ho notato una pecca nel centro di controllo. Quando noi selezioniamo ad esempio l’icona del Bluetooth esso viene attivato, ma se la deselezioniamo esso rimane attivo comunque per connettersi ai device già accoppiati con l’iphone, non è un grosso dispendio di consumi e quindi di batteria? Idem per il wifi, se lo si deseleziona dal pannello di controllo non lo si spegne ma si evita solo di consentire nuove connessioni. Uguale anche per l hotspot, invece per la connessione dati disattiva proprio il servizio e l’air drop ti consente di scegliere come vuoi rendere visibile il tuo dispositivo (o non farlo)

  • Sara Matilde Chiarolini

    Ho paura che dal centro di controllo tu non possa fare altro che disattivare possibili connessioni nuove , parlo del wifi Bluetooth e hotspot. È molto fastidioso, è un po inutile secondo me se funziona cosi.
    L illuminazione automatica la trovi in generali
    accessibilità
    Regolazione schermo

  • Maurizio S.

    Messaggi on iCloud? Sparito…

  • Angela Affinito

    Con iPhone 7 la batteria si scarica subito e mi si accende da solo il Bluetooth 😏

  • Alessandro Guzzoni

    Salve a tutti. Ho notato un lag fastidiosissimo e non so se anche a voi è capitato. Quando aprite un app da una cartella e poi la chiudete, torna alla schermata della cartella aperta e per chiudere la cartella e tornare alla pagina principale di solito tocco fuori dalla cartella. Prima la cosa era velocissima adesso facendo questo è come se il primo tocco non lo riconoscesse e devo toccare due volte per chiudere la cartella. Succede anche a voi?

  • Yandere Girl

    Notato anch’io…

  • Piero Pasquariello

    A me non compare la voce formato come
    Mai?

  • nikolaus

    tutto Ok su iPhone7, tranne qualche lag nel 3D touch.
    La funzione long expo lascia un po’ a desiderare ma con un cell non si puo’ pretendere la luna..

  • Pietro

    Rispondo a chi nuovamente lamenta “battery drain”.La prima regola e’ quella di installare una major release in modalità DFU e non OTA. E’ un procedimento un pelino più complicato e decisamente lungo ma si fà cosi’. In questo modo (ovviamente prima backup su itunes/icloud) è come avere il telefono “nuovo”.
    Io ho sempre fatto cosi’ e non ho mai avuto problemi. Ho aggiornato il 7 ieri sera in questo modo. Addirittura a parità di app e musica mi sono trovato anche giga liberi in più. A livello batteria sono al 98% dopo 9 ore di standby.
    Per il resto storcio il naso perche’ propio questo ios ha avuto il numero maggiore di beta che io ricordi quindi dubito che in Apple non abbiano ampiamente testato il tutto su tutti i modelli compatibili. E poi a distanza di meno di 12 ore mi sembra prematuro parlare di battery drain a meno che, ripeto, non abbiate problemi di altro tipo.
    Per il resto …ho aggiornato perche’ non puoi non aggiornare un 7 ma ho un po’ “paura” che cambino il modo in cui ero abituato ad usare l’iphone. Ma e’ solo una sensazione nulla di reale. Per i meno pratici DFU in 2 parole e’ scaricare direttamente il file .ipsw e con una procedura specifica da modello a modello selezionarlo da itune per fare il restore dell’iphone. Sbattimento perche’ diventa come “nuovo” quindi ti devi riabilitare imessage,facetime,whatsapp e quanto altro pero’ almeno si ha un’installazione pulita.

  • Roberto Tagliaferri

    Visto che ho aggiornato via OTA e in un paio d’ore sono all’85% di batteria ho Una curiosità…
    Qualche mese fa ho fatto un ripristino DFU per vedere se smettevano di chiudersi le app da sole (per la cronaca non è cambiato) e ho avuto un problema..
    Al momento del ripristino del backup (appena fatto sul pc via itunes) l’iphone ha comunque cominciato a scaricare le app da appstore con una lentezza impressionante e blocchi continui. Ho dovuto nuovamente ripristinare e solo dopo si è preso il backup che gli ho detto io: ho cannato a selezionare la fonte del backup (ma ho fatto parecchia attenzione)?

  • Davide

    Come si fa l aggiornamento via DFU? Grazie 🙂

  • Massimiliano Bonu

    Noto un forte rallentamento di tutto su iphone 6 plus. Sono l’unico?

  • Eric Maffezzoni

    Dal centro di controllo quando disattivo il wifi dopo un po si riattiva, solo a me?

  • Eric Maffezzoni

    Come si fa a tornare a ios 10.3.3 ?

  • VIN

    Con il nuovo centro di controllo di iOS 11 si può attivare o disattivare
    la connessione dati dal centro di controllo! Il problema è che se mi
    fregano L’iPhone ora possono disabilitare la connessione e posso dire
    ciao ciao all’iphone. Possibile non abbiano pensato a ciò? L’unica
    alternativa è disabilitare tutto il centro del controllo, ed è molto
    scomoda la cosa. Qualcuno sa qualcosa al riguardo???

  • Pietro

    Per quanto ho capito ma prendi tutto cosi’ non lavoro in Apple. Da qualche ios addietro ormai il backup su iTunes e comunque dopo aggiornamento DFU è indicativo a livello di app. Cosa voglio dire? Che comunque per quel che ho notato dà la lista app ad iphone che comunque le riscarica dai apple store. Probabilmente e’ per avere sempre la versione aggiornata. Comunque l’ho notato anche io sopratutto se non si sincronizza frequentemente iphone con itunes (cosa che penso ormai facciano in pochi). Anche per me e’ stato lo stesso. La musica ovviamente l’ha caricata direttamente (ed ancheli’ mmh per i brani acquistati) le app tutte riscaricate. Sui blocchi in download penso dipenda dalla tua connessione comunque il processo e’ lento, l’avevo detto….il ripristino in DFU è riprogrammare con il nuovo firmware l’iphone che di fatto “scorda” molto. Quinti backup o meno dovrai rifare una serie di cose perche’ di fatto e’ come se fosse la prima volta che usi iphone. Pero’ di contro hai tutto “pulito”. Ovviamente questo io lo faccio solo passando da ios 9 a 10 e 11 non lo faccio per le .x non sono cosi’ masochista 🙂

  • Pietro

    Saro’ breve (ci devi mettere un po’ di tuo). Passo 1 scaricare il file ipsw dal sito Apple (i link li danno qui ed altrove). Assicurati di scaricare il file corretto per il tuo iphone/ipad. Dopo di che c’e’ una procedura “fisica” un pochino laboriosa tipo : collega ad itunes…spegni iphone …tieni premuto accensione per “soli” 3 secondi..nel frattempo premi il tasto X (ti dico perche’ X) per 10 secondi…rilascia il tasto d’accensione …a quel punto itunes vede un’iphone in modalità ripristino. Clicca Alt (nel caso del Mac) e Restore su iTunes in modo che ti chieda il file che avevi scaricato precedentemente (sennò riscarica tutto e ci vuole più tempo) ….finalmente parte l’installazione del firmware…alla fine , come scritto prima, ti ritrovi un’iphone come uscito da negozio quindi dovrai riconfigurarlo in tutto o quasi…il backup aiuta ma comunque ci devi perder tempo non lo nego. Dico X perche’ i tasti da premere dipendono dal modello di iphone che si possiede. Sul 6 era tasto accensione + tasto home (se non ricordo male) sul 7 è tasto accensione + volume in basso. Ci sono molti articoli in rete che ti dicono come fare. La cosa importante e’ il timing cioe’ 3 secondi 3 secondi 10 …10… se sgarri ti appare la Mela e vuol dire che hai sbagliato. In DFU lo schermo resta nero ed e’ itunes a riconoscere un dispositivo in fase di restore. Non ti nego che magari la procedura per qualche secondo di errore non prende a primo colpo ma provare..provare provare… alla fine si riesce 🙂 Non e’ troppo facile ma neanche troppo complicato. Per i tasti fisici da premere e come cerca su google “restore in dfu iphone X” (X vuol dire 4,5,6,7 quel che l’è) e poi armati di tanta pazienza 🙂

  • Davide

    Ho capito, grazie mille gentilissimo!

  • Joseph

    iPhone 6s aggiornato ieri sera… primi problemi riscontrati:
    1. il 3d touch su lato sx dello schermo per aprire i task manager non funziona (l’equivalente del doppio click del tasto home per intenderci);
    2. dal centro di controllo se disattivo il wi-fi o il bluetooth, questi di fatto restano comunque attivi (per disattivarli completamente occorre andare su Impostazioni).

    Per quanto riguarda il consumo batteria sembrerebbe nella norma.

  • BrunoCioffi

    Itunes 12.7.0.166 non ha più il link ad app e quindi non è più possibile aggiornare le app tramite iTunes, per farlo bisognerebbe scaricare tutte le stesse su iPhone e questo non è possibile per chi possiede un numero elevato di app.Non comprendo questa genialata di Apple!

  • Pietro

    Di niente Davide, quando posso condividere quel poco che so’ lo faccio con piacere 🙂

  • hansel

    Stessa cosa pure a me

  • hansel

    Trovato, devi andare in impostazioni-suonerie ed attivare “modifica con tasti”

  • CAIO MARIOZ

    io ho 270 app e mi sono sempre scaricato le app su iPhone, senza averle su iTunes

  • Roberto Grilli

    Provato su iP 6s non horiscontrato particolari problemi se non un consumo sospetto della batteria. Rispetto ai giorni scorsi, parliamo di utilizzo simile, la carica si volatilizza molto più velocemente.

  • Roberto Tagliaferri

    Grazie assai.. ora guardo come va la batteria e poi decido se perderci la giornata

  • Pietro

    Giusto con calma e con il tempo che necessita. Per la batteria anche se non ho una spiegazione valida dagli il tempo a tutto il sistema di assestarsi…fra qualche giorno si potranno fare comparazioni oggi e’ ancora troppo presto 🙂

  • Savuz

    Anche sul mio iphone 7 c’è un consumo esagerato di batteria. Stamattina mi ha perso il 10% così, da solo, facendo niente!!!

  • Luke

    Mi rendo conto che la domanda è drammaticamente stupida, ma la luminosità ora è solo automatica? Non c’è più l’opzione per disattivarla?

  • fred

    peccato non avere la possibilità di escludere il GPS direttamente dal centro di controllo. Quando serve autonomia della batteria è un opzione che uso spesso

  • Daniele Cannavacciuolo

    Ho notato che con il nuovo aggiornamento per chi ha lo schermo touch premendo facendo una pressione col dito lateralmente allo schermo è sparita la possibilità di vedere tutte le applicazioni per poi chiuderla e adesso si è costretti a chiuderle facendo due volte pressione sul tasto home. È corretto?

  • Marco Morini

    Per me era anche l’unico modo per installare app che non sono più presenti sullo store.. o almeno credo sia l’unico modo 🙁

  • Kemy

    Il primo è stato tolto dalla prima beta di ios 11 mi dispiace ma non esiste piu
    Il secondo è normale è cosi mi spiace

  • rockpunk2001

    Ios 11 sul mio iPhone 6 64gb, di cui 25gb liberi, non gira proprio benissimo, ho aggiornato tramite iTunes, il sistema non è fluido come ios 10.3.3 mentre qui rimane ancora un po’ scattoso, a tratti molto a rilento.. non sono proprio soddisfatto finora di questo aggiornamento

  • Kemy

    Beh conta che ios 10.3.3 è definitivo…ios 11 bisogna aspettare la 11.1 almeno. Installalo tramite dfu e non riprendere backup

  • Daniele Cannavacciuolo

    Che idioti se sapevo non aggiornavo … forse era una delle funzioni più comode che aveva il telefono 😫😫😫

  • Michelinu

    Hai un vecchio iPhone per cui continuerei ad usare quello classico

  • Davide De Marco

    Puoi pur sempre reinstallare iOS 10.3.3 Dovresti aver tempo da qui a due settimane

  • Gabriele

    Ragazzi il richiamo del multitasking tramite 3D Touch su lato sinistro è stato eliminato dalla coerente Apple dalla prima beta di iOS11! Una gestire in meno! Io comunque trovo iPhone 6s Plus più veloce, al momento no problemi.

  • MarkosNap

    Iphone 6s:
    Aggiorno ad ios 11 sia via itunes e sia su iphone. Il touch non funziona. Se lo riporto a 10.3.3 funziona normalmente!

  • Gabriele

    6s plus funziona benissimo

  • Marco Romeo

    Buon giorno, sul mio iPhone 7 Plus, la registrazione dello schermo non avviene, parte il conto alla rovescia, ma nulla.

  • Michele Arianna

    Ho un IPhone 7plus qualcuno nota qualche lag soprattutto con l’apertura dei menu delle app con il 3D Touch ?

  • Andreas Dekard

    Installato in dfu e tutto pare funzionare a dovere ps : dopo aver lanciato il download mi dava a ore di attesa, messo in pausa e fatto ripartire me lo ha scaricato in 15 minuti… stessa cosa per watch e iPad Pro ..

  • trakons

    Raga su iphone 7 plus solo a me non mi fa piu scendere le notifiche quando faccio il doppio tap (senza premere) sul tastino home (per l’uso a una mano) ed effettuo lo swipe verso il basso (partendo da metà schermo) ?
    Su ios 10 era comodissimo

  • Jesus Shuttlesworth

    Non se ne legge uno soddisfatto, su iPhone7.

    Temo che il mio rimarrà fermo ancora a lungo ad iOS 10.2, sperando mantenga le 7 ore di utilizzo con una ricarica ancora a lungo…

  • GLS

    1. WiFi e Bluetooth non si disattivano dal centro di controllo ma si limitano a disconnettersi rispettivamente da una rete o da un dispositivo.
    2. la batteria mi sembra peggiorata rispetto a iOS 10.3.3 (su iPhone 6S). Sono già al 41% partendo dal 99% di stamattina alle 6 e facendone il solito utilizzo.

  • Andrea

    Conviene aggiornare su iphone 7 ? sto leggendo parecchi commenti discordanti, chi bene chi male, non si capisce!

  • greta

    Io su iphone 5s per ora non noto nessun problema, solo che quando nel centro di controllo disattivo il wifi dopo mi rimane comunque blu. In poche parole non si disattiva mai correttamente. Sarà un bug?

  • MarkosNap

    Ho usato il servizio chat con la apple. Mi hanno chiamato gli specialistii. Vedremo se risolvo. Secondo me sono l’unico caso!

  • Antonio Di Trani

    Iphone 7 con il solo Bluetooth acceso, aggiornato tramite ota e la batteria se la mangia. Ora ripristino in dfu va..la prima e l’ultima volta che faccio un ota..

  • JohnMisty

    è un problema che non riescono a risolvere, da sempre…a volte migliore altre volte peggiore. Non riescono a garantire animazioni a 60fps come su iPhone 7, era così anche con il 6s, forse la maggiore risoluzione dello schermo è meno ottimizzata nonostante la ram in più 🙁
    Migliorerà con un prossimo update, perchè per iphone X dovranno per forza sistemarlo come fluidità

  • Fabio The Devil

    Io aspetto ho iPhone 7 😅 Aspetto la 11.1

  • JohnMisty

    Ottimo aggiornamento ricco di piccole novità soprattutto…quelle che scopri nell’uso quotidiano e ti fanno piacere. Adoro le funzionalità di realtà aumentata nelle app che sto provando, davvero superlativo il funzionamento. Comodissima la funzione di annotazione negli screenshot e la registrazione dei video (funzioni che sto già usando moltissimo), belle le nuove animazioni, uso del grassetto, nuovo suono facetime in chiamata (finalmente!), l’app file…perfetto il centro di controllo, la vera superstar di questo aggiornamento…comodo leggere qr code con la fotocamera, live photos finalmente in versione finale con tutte le cose al posto giusto, tante opzioni in più nel menu impostazioni, stupendo il nuovo app store completamente rivoluzionato, è un piacere usarlo…insomma tante, tantissime piccole cose che rendono l’esperienza di uso intenso del telefono una goduria, sensazione di freschezza e modernità…al contrario degli altri invece su iPad non ho avuto questo grande impatto (ipad pro 10.5), il dock è più scomodo con le icone ravvicinate, il multitasking è ancora acerbo e scomodo e non vedo enormi passi avanti come leggo in giro (scrivere con la penna in note è scomodo se non posso invadere gli spazi del testo come nell’app ottima microsoft Note ad esempio).

  • JohnMisty

    ricordati che di solito scrive solo chi vuole lamentarsi di qualcosa, gli altri vivono sereni. Vai tranquillo è un ottimo aggiornamento e renderà migliore in modo gratuito l’oggetto che hai acquistato un anno fa 🙂
    considera che nei primi giorni non fa testo qualche piccolo scarto nel consumo di batteria dovuto a funzioni in background che dopo qualche notte non daranno più fastidio

  • nikolaus

    durata batteria calata tantissimo su iPhone 7

  • Davide De Marco

    Se la gente si ostina ad aggiornare via OTA pretendendo vada come una scheggia si sbaglia di grosso, purtroppo l’utente apple medio non è abituato a metodi così “avanzati” come il DFU…

  • Kintaro HD

    ragazzi anche a voi capita su ios 11 che dopo aver messo gli album originali sull’iphone l’applicazione musica si riempie di album? (cioè se un album è formato da 11 canzoni, io trovo 11 album ognuno per un brano)

  • Matteo Boscolo

    Su 6s succhia batteria come se non ci fosse un domani, anzi nemmeno oggi!

  • Jesus Shuttlesworth

    Non è così, poichè è Apple stessa a spingere il niubbo verso questo tipo di aggiornamento attraverso il download automatico durante la ricarica sotto wifi.
    Download automatico che mi “ostino” a non capire.
    Chi aggiorna facendo pulizia è un’esigua minoranza…

  • Jesus Shuttlesworth

    Oserei dire che succhia batteria come se non ci fosse un tardo pomeriggio.

  • raffaele

    Sul mio iPhone 6 Plus non ho trovato sulla voce fotocamera l’opzione formato…
    Riguardo ai video ioche sono assolutamente un purista noto che mi dice;
    Automatico
    Conserva gli originali
    Che devo scegliere?
    Anche se io backuppo tutto con Dropbox non vorrei sorprese…

  • Gianluca

    Credo aspetterò un poco ad aggiornare….

  • Andrea

    Grazie mille per la risposta

  • paolo

    Non ho ancora scoperto tutte le eventuali novità solo una cosa a livello grafico….. la calcolatrice !!! Fa veramente schifo perchè non posso usare un termine più colorito !!!

  • Davide De Marco

    Io sono ben felice far parte di questa esigua minoranza. Comunque si, è vero, spingono troppo verso l’aggiornamento dell’OS che io prontamente ignoro quando non voglio farlo (anche se mi scarica comunque i dati dell’aggiornamento, totalmente nosense). Ma basta essere un minimo furbi e ignorare i consigli apple

  • Matteo Boscolo

    Vero, ma la batteria comunque ha subito un crollo verticale ed è bene che lo sappia prima di aggiornare!

  • JohnMisty

    Con il mio 7plus nessuna differenza. Come saprai dopo un aggiornamento in base al numero di foto, app, iCloud etc può esserci un uso intensissimo di risorse in background che divora la batteria. Non è mai corretto giudicare questo parametro se non dopo una settimana. In più poi ci si mette a giocare con le nuove funzioni, menù e opzioni e non ci si accorge di usare molto di più il telefono in attività insolite. La percezione di chi si lamenta è chiaramente fuori luogo oggi

  • Ganzissimo

    Su Ipad il vero cambiamento.
    Su iphone insomma, nulla di che.

  • Ganzissimo

    Non ci sono.
    Se vuoi le foto non compresse devi usare un’app come camera+

  • Ganzissimo

    L’app file sotto iphone sembra buggata, io non vedo nemmeno la memoria locale.. bo..

  • Saccente

    Articolo completamente inutile, visto che non spiega come si usano le nuove funzioni.

  • Saccente

    Mai provato a premere quei due pulsanti laterali con la dicitura + e – ?

  • Saccente

    Il dispendio di energia Bluetooth è talmente elevato che una batteria a bottone, nei dispositivi BT, dura mesi e anche anni.

  • Fabio Casiraghi

    Perdonatemi qualcuno ha avuto problemi di surriscaldamento su Ipad Air 2 ? (le prestazioni dopo l’aggiornamento non sono cambiate)

  • Salvatore

    Ragazzi ho trovato una novità grandiosa (scusatemi se per caso fosse stata già menzionata) nella gestione degli screenshot. Non ve la spiego neanche, ma provate a fare uno screenshot e vedete (FINALMENTE!!) cosa succede.

  • rockpunk2001

    Kemy in che senso devo installarlo in dfu? Ormai l’ho già installato tramite pc da itunes, puoi essere più chiaro e aiutarmi? Grazie

  • Maurizio

    Ma se è un emergenza devo cliccare 5 volte?
    e se mi sbaglio?
    hahahaahahaah sono scemi!!!!!!

  • Luca Pax

    Pietro, scusa, ho un app installata che è stata rimossa da appstore, se installo tramite dfu, e poi ripristino il backup, la perdo definitivamente?

  • Cikko
  • Cikko
  • Kemy

    Prova in dfu a installarlo e configuralo come nuovo a me va bene

  • Kemy

    Certo sempre dfu con i maggior update 🙂

  • Kemy

    Io ho aggiornato e la batteria va meglio della 10.3.3 mi sa ripristino in dfu e configurazione come nuovo iph

  • Kemy

    Basta che lo colleghi ad itunes poi tieni premuto il tasto di accensione con il tasto home finche non si spegne dopo di che lasci il tasto power e tieni premuto solo il tasto home e l iphone va in dfu a quel punto fai su ripristina e te lo installa tramite dfu(la migliore installazione pulita che ci sia). Dopo di che riprendi solo backup icloud

  • Kemy

    Ripristina in dfu

  • Kemy

    Scrivi ios 10.3.3 download su internet scarichi il firmware del tuo iphone, dopo di che colleghi l iphone ad itunes sul tasto ripristina fai shift/alt e seleziona la 10.3.3 scaricata, a questo punto lasci fare ad itunes e ti riporta alla 10.3.3

  • iFrank

    Urgente!!! scusate ma prima c’era la funziona che potevi toccare nel bordo sinistro e aprivi tutte le app aperte senza usare il touch id premento due volte…
    ora quella funziona non lo fa piu.. come mai? mi aiutate per favore?

  • Matteo Boscolo

    Posso assicurarti che su iphone 6s il consumo è abnorme, anche con tutti servizi in background e di localizzazione disattivati. Probabilmente non hanno ottimizzato per tutti i dispositivi, non è un discorso di mera percezione.

  • Matteo Boscolo

    Fatto, essendo un Major update, non lo avevo fatto via ota.

  • Franco

    Cosa succede?

  • vale1234

    “Migliora anche la presenza di Siri nella tastiera, con l’assistente che
    ora suggerisce titoli di film, nomi di luoghi e altro ancora, basandosi
    sulle ricerche più recenti.” Come funziona?

  • vale1234

    Ho provato il “non disturbare alla guida”. Con imessage Ok, ma con whatsapp ed altre app non va, quindi serve molto poco. che ne dite?

  • alexx29

    Io trovo tanta roba nel centro controllo e l’uso del grassetto come fosse formaggio grattugiato… tante parole per poche novità… come gli ultimi 6 iPhone insomma… bho

  • vale1234

    Migliora anche la presenza di Siri nella tastiera, con l’assistente che
    ora suggerisce titoli di film, nomi di luoghi e altro ancora, basandosi
    sulle ricerche più recenti.Come funziona?

  • Saccente

    Come si dice… un’immagine vale più di mille parole 🙂
    Chiedo scusa.

  • Dario

    Perché hanno tolto l’attivazione del multitasking con il 3D touch? Era così comodo attivarlo con lo swipe dal lato sinistro

  • Gianluca

    Qualcuno che ha aggiornato iPhone 5S e può dirmi come va?

  • Beppe M.

    L’illuminazione dello schermo automatica c’è però da un’altra parte: impostazioni – generali – accessibilità – regolazioni schermo.

  • Marco

    Credo sia soggettivo, nel senso che se un iPhone non ha problemi, l’aggiornamento via OTA va bene. Io da sempre (fin dai tempi del 4) ho sempre aggiornato via OTA senza problemi.
    Opinione personale eh! 🙂

  • Vittorio

    E se le foto non le ho salvate sul backup iCloud? 🙁

  • mauro berti

    datemi una mano per favore, ho aggiornato il mio iPhone 7 in dfu. dopo aver ripristinato backup, ho inserito pwd iCloud ed ora è bloccato su “Aggiorno le impostazioni di iCloud”. ho spento e riprovato, nulla. qualcuno sa come uscirne?
    grazie mille

  • Sel

    Se ti interessa ho aggiornato con itunes (non in dfu per non dover riscaricare 40 gb di giochi/app visto che ora non ci sono più su itunes) ipad mini 2 va liscio che è una meraviglia non credevo proprio, invece cosa strana con ipad mini 4 lagga molto e tende a bloccarsi un po` mentre si spostano le icone per aprire lo split view. cmq ho testato per curiosità molto di più il mini2 , ho tenuto l’iPad 10.3.3 Restore pensando di dover tornare velocemente a ios10 ma adesso non ci penso neanche. Molto soddisfatto!!

  • Ajeje Brazorf

    Grazie grazie grazie grazie 😅 sono impazzito per trovare la soluzione (che era alla fine sotto al naso)

  • Simone Saraco

    Ragazzi ma anche a voi il 3D Touch va a scatti?aggiornato ieri con formattazione completa telefono e nessun backup

  • Abimbola Danjuma

    Si uguale, l’animazione si comportava così anche nella Golden Master

  • Roberto Tagliaferri

    Stamani ho controllato il consumo batteria e ho trovato un 8% delle ultime 24 ore per la app foto in background: non è che ad ogni major nuova deve ottimizzare qualcosa nelle foto?

  • Ago

    dopo qualche giorno dovrebbe assestarsi, a causa di sincro vari (se non sbaglio dell’app foto). Io sul 7 ho fatto ripristino con configurazione da zero e non soffro di battery drain…dovesse continuare prova a ripristinare e partire da zero. Considera che un po’ di consumo in più della batteria è normale..certo non esagerato.

    Tra l’altro essendo passati due giorni (circa) come sta andando adesso?

  • Simone Saraco

    Beh perfetto. Ma la luminosità automatica?come cavolo si attiva?

  • Sweeney Gloom

    Io con iPhone 7 per ora non ho avuto grosse differenze di durata batteria, però ho l’impressione ci sia qualche problemino con la localizzazione: vedo attiva troppo spesso l’icona. Hai notato per caso la stessa cosa? Questo potrebbe influire tanto sulla carica…

  • Ago

    io non riesco nemmeno sul 7…non mi sono informato in merito ma può essere sia solo per iphone x

  • Ago

    Vai su impostazioni – generali – accessibilità – regolazioni schermo

  • Ago

    io ho il 7 e sì. dura leggermente meno, ma abbastanza in linea con quanto mi aspettassi…ieri sera ricaricato con 33% di batteria ancora ed ero sulle 5 ore e 15 minuti di schermo attivo (e una ventina di ore di inattività)

  • Ago

    l’ho notato anche io, ma può essere un tipo di indicizzazione delle app? io ho ripristinato da zero…pensavo fosse per questo. Durata batteria leggero calo ma decisamente accettabile (prima facevo due giorni, ora credo 1 giorno e mezzo abbondante)

  • ZIZZI77

    ma si può disattivare l’opzione che se l’iphone ha poca batteria, disattiva il flash dalle foto e la torcia? ASSURDO!!! ieri ero al 9% di batteria, vado a fare una foto al buio e mi viene scritto che per usare il flash devo ricaricare l’iphone! MA DAIIIIIIII!!!! ditemi che si può disattivare!!!

  • Ago

    Si roberto, anche io sapevo così…aspetta qualche giorno. Io ho fatto ripristino da zero senza mettere alcun backup e non ho questo problema, alcuni colleghi aggiornato via ota e hanno come te consumi app foto.

  • Marco Spetti

    buongiorno ho un problema con un app “lockbox” che non è stata aggiornata per ios 11 e non me la apre… come posso fare?

  • Angela Affinito

    Adesso sembra che vada meglio… non mi ero accorta che nonostante chiudessi il Bluetooth e la Wi-Fi dal centro controllo, rimanevano comunque attive nelle impostazioni (grande cavolata secondo me). Quindi penso che era questo che mi buttava giù la batteria!
    E comunque per la localizzazione non ho notato la stessa cosa, anche perché io non la tengo mai attiva

  • Ago

    non credo fosse quello ma hai ragione, grande cavolata..

  • Mary Avallone

    BUONGIORNO,ieri a me era un disastro… il mio 7plus ciucciava batteria a gogo (mi dura 2 giorni normalmente…no comment^^) oggi va gia meglio….staccato 2 ore fa dalla ricarica ancora al 100%:D

  • Ago

    bene 😉

  • valkirion

    Consumo spropositato di batteria e scalda molto di piu su iPhone se

  • Simone Saraco

    Grazie 1000! Comunque sbaglio o sembra tutto messo un po’ a caso?

  • Ago

    anche a me dà quell’impressione…ma forse dobbiamo solo abituarci 😉

  • Ago

    quando hai aggiornato e come?
    io ho notato alcune differenze con altri conoscenti. Io ho fatto ripristino e configurato da zero, la batteria mi pare quasi uguale. alcuni colleghi hanno aggiornato via ota e solo stamattina sembra andare un po’ meglio. Si parla nei vari forum di app in background, tipo foto, che effettuano (passami il termine sicuramente sbagliato) una sorta di indicizzazione. Tra qualche giorno dovrebbe andare meglio, altrimenti prova a fare ripristino da zero (io in tutti i miei dispositivi anche non IOS ho sempre fatto così per major release)

  • raffaele

    Sul mio iPhone 6 Plus non ho trovato sulla voce fotocamera l’opzione formato…
    Riguardo ai video io che sono assolutamente un purista noto che mi dice;
    Automatico
    Conserva gli originali
    Che devo scegliere?
    Anche se io backuppo tutto con Dropbox non vorrei sorprese…grazie…

  • valkirion

    Questa volta ho aggiornato via OTA, ora aspetto qualche mini aggiornamento 🙁

  • raffaele

    Tra l’altro ho notato che le icone sulla dock non hanno più il nome…

  • Robert B

    Premere 5 volte il tasto per entrare nella modalità emergenza???
    ahahaha ma stiamo scherzando!
    Ma chi ci arriverà mai?
    Ma se sono in emergenza premo 5 volte? Facciamo pure 100 volte, tanto sono solo in emergenza… ahahaha SVEGLIA MELA SVEGLIA!

  • Salvatore

    Ti fa interagire subito con lo screenshot, modificarlo, fare annotazioni e condividerlo. Prima invece dovevi uscire dall’app aperta e andarti a prendere l’immagine dalla galleria

  • Sara Baldini

    Grazieeeee hai salvato anche me!

  • okkio42

    Ma sicuro che si possa personalizzare il Centro di Controllo spostando i controlli inclusi nella schermata dove si vuole?

  • Mattia 01

    per aggiornare mi consigli di andare tramite dfu e poi fare ripristino-aggiorna e dopo rimettere tutto tramite backup quello che ho salvato o senza questo e scaricare le app da capo?

  • Ago

    molti hanno fatto ripristino e poi rimesso backup, senza avere particolari problemi…personalmente non avendo molti dati io ho fatto ripristino semplice (senza dfu) e reimpostato tutto come iphone nuovo (rimesso backup solo della chat di whatsapp salvata in precedenza, per motivi di lavoro). al momento in cui ti rispondo ho il 96% di batteria, staccato dalla carica 6 ore e 42 minuti fa (utilizzato però poco meno di un ora)

  • franklindee

    raga solo a me capita che con le instantanee schermo non compare nessuna animazione o note veloci e me le trovo salvate direttamente nel rullino? si può gestire nelle impostazioni?

  • anthony demarchi

    iPhone SE funziona che è una meraviglia e la batteria dura una vita. Questo grazie al fatto che non ho fatto l’aggiornamento a iOS 11 in fretta e furia come la maggior parte degli utenti.

  • Dav70

    IPHONE 6 ..aggiornato via DFU , , gira che è una meraviglia e batteria al 50% dopo 8 ore di utilizzo ( non eccessivo). direi bene!

  • Jesus Shuttlesworth

    Il mio iPhone 7 arriva a 7 ore di utilizzo con una sola carica.

    Il non aggiornamento ad iOS 11 va che è una meraviglia.

  • GianpyD

    Con iOS11 non si vede più la grandezza del file da scaricare in “aggiornamenti” sull’app store.

  • Stefano

    Cioè qualcuno si è fatto di qualche droga in Apple. Che senso ha spostarlo nel menu accessibilità?

  • Stefano

    Su iPhone solo problemi

  • Stefano

    Non si può. File è solo un raggruppatore di servizi cloud o di rete come i nas.

  • Stefano

    Non solo, l’hanno fatto un po’ qua e un po’ la, a volte c’è a volte no c’è.

  • Stefano

    Non è poi così vecchio, ci mancherebbe….

  • Stefano

    Si comporta pressoché come prima su iPhone 6, chi parla di batteria che dura poco per me è perché spatacca tutto il giorno per scoprire le novità, che non ci sono su iPhone quindi spatacca ancora più forte…

  • Rainox

    Dopo un po di test con iphone 6sPlus posso dire che la batteria non dura più di 9 ore dalla piena carica. Mail con Exchange da problemi su risposta ed invio (siamo in attesa di sistemazione da parte di Microsoft ed Apple). Apple deve stare attenta che la concorrenza è alta. Un anno per fare ios 11, avrebbero dovuto testarlo bene. Penso che per loro ormai valga la politica dell’obbligarci a cambiare modello ogni due anni. Fanno uscire un aggiornamento, ti rallentano il device, lo rendono instabile e con una durata di batteria ridicola.
    E poi dovrei spendere altri 1350 euro per un Iphone X con una barra nera che si sovrappone a video e foto per avere gli stessi problemi tra due anni. ADDIOS!!!

  • Claudio

    Vero, bisogna aprire la scheda dell’app

  • Claudio

    Mi toccherà fare un ripristino in dfu mi sa… sul mio 6 noto lag (e vabbè, può essere normale su un dispositivo di tre anni), e la batteria dura un po’ troppo poco con sporadici surriscaldamenti.

  • Franco

    Scusatemi io sarò una mosca bianca ma aggiornato oggi via ota ( dopo avere provato con itunes e dovuto rinunciare per errore 3004) e dopo grande incazzature per avere escluso antivirus ecc… alla fine per disperazione ho aggiornato OTA e sia su 6 che su 7 plus va tutto alla grande con un guadagno di 480 Mb su 6 985 Mb su 7 plus.
    Batterie per ora invariate anzi su 7 leggero miglioramento, molto fluido e veloce, insomma molto bene

  • Gigi Pulpito

    perchè non funziona piu l’app switcher premendo sullo schermo a sinistra, ma bisogna farlo per forza premendo due volte il tasto home? caspita una cosa buona la levano..
    iphone 6s

  • Arianna

    Scusate ma anche voi avete notato un consumo eccessivo di MB per ogni app propria dell’iPhone? Tipo Safari, note, mail… perfino il meteo! Assurdo!

  • Lapo Cirri

    Confermo ed è scomodissimo! Io di solito spengo il wifi quando non mi serve (risparmio batteria ed evito che mi si apra la finestra con le reti disponibili): ota per farlo devo andare in impostazioni..!!

  • emi

    iPhone 6s batteria succhiata in un attimo

  • emi

    Vero

  • Raffaele Zanon

    qualcuno di voi sta riscontrando problemi con inoltro di file allegati da APP FILE rilasciata con iOS 11 ? mi spiego meglio quello che succede a me: scrivendo una mail, selezionando la clip o “inserisci allegato” si apre di default APP FILE: selezionando un file da iCloud drive tutto funziona al 100%, se invece scelgo come percorso DROPBOX e seleziono il file che voglio allegare…beh, non si allega niente. Qualcuno di Voi ha provato? Potete provare per confermarmi se esiste o meno questo bug ? Grazie a tutti per la collaborazione in tal senso

  • Raffaele Zanon

    qualcuno di voi sta riscontrando problemi con inoltro di file allegati da APP FILE rilasciata con iOS 11 ? mi spiego meglio quello che succede a me: scrivendo una mail, selezionando la clip o “inserisci allegato” si apre di default APP FILE: selezionando un file da iCloud drive tutto funziona al 100%, se invece scelgo come percorso DROPBOX e seleziono il file che voglio allegare…beh, non si allega niente. Qualcuno di Voi ha provato? Potete provare per confermarmi se esiste o meno questo bug ? Grazie a tutti per la collaborazione in tal senso

  • Peppuccio Ravidà

    Ragazzi ma a Battery Drain come siete messi?
    Con il mio iPhone 7 Plus sono al 45% dopo 3 e 30 di utilizzo.. Con iOS 10 sarei al 65% 😕

  • Fabiusco

    Io su iPhone 7 Plus ho un fastidioso bug per il quale se scrivo “la” il correttore automatico lo cambia in “L.A”… sapete se c’è modo di risolverlo!? Ho ripristinato il telefono in DFU, ma non è cambiato nulla…

  • CAIO MARIOZ

    Puoi anche bloccarlo e premere il pulsante virtuale emergenza quando ti chiede il Touch ID o il codice nel blocco schermo,
    ma con 5 pressioni o Hey Siri puoi farlo anche a schermo spento

  • Andreas Dekard

    3D Touch è afflitto da evidente flikering, installazione in dfu su iPhone 7

  • BellaZio

    iOs 11 è veramente una bomba sul mio iPho7. dopo 3 ore di utilizzo, batteria passata dal 65% al 73%. non occorre ricaricare! tutto fluidissimo. ho controllato le info e da 128Gb son passato a 256 di memoria!
    Controllando app meteo invece di consumare Gb la Vodafone mi ricarica 100Gb ogni 2’min.

    …ma ho un bug !!!

    SE METTO DARK MODE MI SI SPENGONO TUTTE LE LUCI DI CASA!

    Lo fa anche a voi ?!

  • Alessandro Rum

    Ios 11 fa schifo, comunque volevo chiedere dove diavolo è l’app della settimana che regalano gratis che nella gigantesca intuitività del nuoso so non riesco a trovarla.

  • Alessandro Rum

    Fa pena, non aggiornare, non hai neanche la ar

  • Wonka

    Confermo quanto da te descritto: allega file da iCloud e anche da PDFExpert (che io uso) ma non da Dropbox. Bug ?

  • Raffaele Zanon

    Mi sa di sì ….speriamo risolvano presto!

  • Pietro

    Non ho rilevato problemi di consumi eccessivi di nessuna app al momento. Io da anni ho eliminato l’aggiornamento di tutte le app in background. Anzi ho anche il viziaccio (perchè dicano non vada fatto) che una app la uso e poi la chiudo. Per quanto riguarda la parte foto da qualche mese ho risolto utilizzande Google Photo gratuito e onestamente funzionante bene come sistema di archiviazione. Quindi ho disabilitato tutto ho solo photo stream attivo. Ho letto che ios 11 archivia le foto in un formato nuovo. Potrebbe essere forse per questo in pratica ti ha convertito quello che avevi nel nuovo formato? Comunque il mio iphone 7 l’ho caricato solo 2 volte dal 19 sera ma in telefonate l’ho usato per diverse ore quindi almeno sul 7 facendo il tutto in DFU posso affermare che non c’e’ un battery drain anzi forse consuma meno di ios 10.3.3 . Ovviamente (parlo in generale) tutto sempre dipende delle ottimizzazioni che ognuno di noi fà e dall’uso. Anche ora ho visto che dopo 9 ore di standby ha perso il 5% e mi sembra ragionevole. Per il resto ci ho giocato zero con la nuova release. Ho apprezzato il font che mi sembra più grande e quindi il tutto più leggibile a parità di impostazioni. Inizialmente ho notato qualche lag anche su iphone 7 ma ripeto do’ il tempo che si assesti il tutto. Le altre features non le ho esplorate. Qualcosa e’ cambiato nell’esperienza d’uso ci abitueremo ma per questa breve esperienza non mi sembra sia peggiore di ios 10 a livello generale e di consumi. Non mi piacciono le tacchette al posto dei pallini…anche perche’ ormai e’ sempre fondo scala e non ci credo troppo visto che gestore e posizione son sempre le stesse. Ma sono stato a casa quindi praticamente solo chiamate e whatsapp. Oggi faccio weekend fuori ed avro’ modo di vedere “sul campo” (cioè utilizzandolo pienamente) quello che e’ cambiato in meglio o peggio 🙂

  • Fabry

    Ma… la funzione comodissima del 3d touch utilizzata sul bordo sx dello schermo per vedere tutte le app aperte… sparito? ora… solo il bottone? Mi sono perso qualche cosa o hanno soppresso la funzione?

  • Smithred

    Raga scusatemi … ma in App Store, quando compare un aggiornamento …1. Cosa sta a significare quella frase di cui non si può leggere il resto Spazio disponibile…? 2. Dove troviamo la dimensione in MB dell’aggiornamento stesso?!?!

  • Jacopo Giuca

    Lo sto utilizzando dalla mercoledì mattina. C’è una flessione, ma non così invalidante. Piuttosto il problema è nell’esecuzione di alcuni processi: sul mio 5S l’app impostazioni crasha non appena provo a modificare le impostazioni SOS e mi ha fatto sudare sette camice per modificare l’immagine di sfondo, il widget dell’app File mi risponde con una schermata vuota e diverse applicazioni (YouTube, per esempio) sono lentissime a caricare e non garantiscono un immediata risposta del touch screen. Confido in un un rapido aggiornamento minore…

  • barranaiek

    batteria dura nulla, scende a vista d’occhio quando uso facebook. Iphone 6.

  • Franco

    Se posso darti un consiglio disinstalla l’app Fb e salva la pagina web vedrai il risultato e mi dirai…..

  • nview

    iPhone 6 plus aggiornato. Batteria scandalosa

  • Luca Billeri

    Mah… a me pare che la versione definitiva rilasciata consumi più batteria… parecchia di più… ho ripristinato da DFU per essere sicuro ma il risultato non cambia. Arrivo a metà pomeriggio con un uso normalissimo. Con 5se…
    Speriamo nella 11.1… che 🏐 🏐

    Dimenticavo, il widget per la Apple TV funziona così così… non si può abbassare e alzare il volume dal telefono, cosa che prima si poteva fare.

  • Luca Billeri

    L’ho scritto anche io, ho 5SE e la batteria mi è dimezzata quasi… e ho installato da DFU. 😔

  • Pasqualino Fiorentino

    Da quando ho installato iOS 11 sul mio iPhone 5s la durata della mia batteria si è quasi dimezzata. Lo riscontrate?

  • Romina

    Scusate con il nuovo aggiornamento non riesco più a regolare la suoneria con il tasto a sinistra del telefono, devo accedere per forza da impostazioni-suoni-! Come si fa? Mi aiutate? Grazie

  • Tony Bordenca

    Impostazioni > suoni e feedback aptico > modifica con tasti

  • Danilo Pirazzoli

    Aggiornato ota due giorni fa, mi sembra tutto molto fluido, lo trovo anche meglio di iOS10.
    L’unico “problema” riscontrato è che a volte, dopo aver chiuso un’app aperta da una cartella, c’è un piccolissimo ritardo nella successiva chiusura della cartella stessa.
    Capita solo a me?

  • Tommaso

    Ma dov’e finito il multitasking gestibile con il 3D touch?? Prima bastava uno swipe con un po di pressione ed eri tornato sull’app di prima.
    Ora niente più nulla di tutto ciò, qualcuno sa perché?

  • Marco

    Help!!! Come si fa? Sto provando la registrazione dello schermo che si abilità dal nuovo pannello di controllo: con il 3Dtouch si può anche attivare il microfono: bellissimo così puoi spiegare/commentare cosa succede nello schermo. Poi il file viene salvato sul rullino foto. PERCHÉ SE LO SI INVIA CON WHATSAPP (o Telegram) SI PERDE L’AUDIO? Invece con iMessage l’audio resta. …….. 😱🤔 help!!!!

  • henryfalc

    Perchè dopo aver installato IOS 11 la bussola non mi da piu’ l’altezza sul livello mare????

  • Riccardo Giusti

    pessima durata della batteria iPhone 7

  • Massimiliano Monaco

    Scusate ma se volessi vedere 2 video “contemporanemente!” , tipo skygo e mediaset premium o rai APP sull’IPAD pro funziona?
    Perchè provandolo se selezioni uno si blocca l’altro, che multitasking è?

  • Pakcode

    È possibile disattivare la funzione “drag & drop” su iPad?
    Se sì, dove? Non trovo la possibilità di farlo su impostazioni.
    Grazie in anticipo.

  • Francesca Di Blasi

    Ciao! Io trovo peggiorata la sveglia! So che è un accessorio banale rispetto a tante innovazioni, ma proprio per questa sua banalità mi delude il fatto che non fa il suo lavoro, o meglio, non si riesce ad avere un volume più basso ed evitare un infarto ogni mattino.. Allucinante! Persino i telefoni da 30 euro dispongono di un volume per la suoneria ed uno per la sveglia! Se avete suggerimenti sono ben accetti!