Come preparare l’iPhone alla vendita

Siete in trepidante attesa dei nuovi smartphone Apple e volete vendere il vostro attuale iPhone? Questo è il momento ideale per farlo, ma ricordate di eseguire alcune operazioni prima di vendere il vostro iPhone!

Ieri vi abbiamo parlato dei valori attuali degli iPhone usati, partendo dal 5 e arrivando fino agli ultimi iPhone 7 e 7 Plus. In base al vostro modello, potete quindi racimolare un po’ di soldi in vista dell’acquisto di uno dei tre nuovi smartphone che Apple presenterà il 12 settembre.

Prima di procedere con la vendita vi consigliamo di preparare al meglio il vostro iPhone. Ecco come.

1: Dissociare l’Apple Watch

Prima che il tuo iPhone vada nelle mani di un’altra persona, vi consigliamo di dissociare l’Apple Watch (se chiaramente ne avete uno, altrimenti potete saltare questo step…) in modo da poterlo facilmente configurare con il nuovo iPhone che andrete ad acquistare.

Per farlo:

  1. Apri l’app Watch su iPhone
  2. Tocca sul nome del tuo Apple Watch in alto
  3. Clicca sulla “i” a destra
  4. Clicca su “Annulla abbinamento Apple Watch”
  5. Inserisci la password del tuo Apple ID per confermare

2: Backup

Passaggio fondamentale, visto che senza backup perderete tutti i dati e non potrete ripristinarli sul nuovo iPhone. Il procedimento è semplice e può essere effettuato tramite iTunes o tramite iCloud.

Su iTunes è sufficiente collegare l’iPhone, selezionare la relativa icona e cliccare su “Effettua backup adesso“. Il backup sarà salvato sul vostro PC/Mac e potrà essere ripristinato non appena collegherete il nuovo iPhone,

L’alternativa è iCloud, con il backup attivabile nelle relative impostazioni su iOS. Una volta selezionata la scheda “iCloud”, basterà attivare il backup e cliccare su “Effettua backup adesso“. Il backup sarà salvato sul cloud e potrà essere ripristinato su iPhone senza dover passare dal computer.

Quali file salva il backup? Clicca qui per scoprirlo.

3: Disattiva Trova il mio iPhone

Onde evitare problemi con l’acquirente, è necessario disattivare account e soprattutto Trova il mio iPhone, altrimenti chi ha acquistato il dispositivo non potrà attivarlo se non inserendo la password del vostro account Apple. Andate in Impostazioni > Apple ID > iCloud e disattivate la voce “Trova il mio iPhone“.

Per dissociare il vostro account, è sufficiente andare sempre su Impostazioni > Apple ID (con vostro nome) e cliccare su “Esci“.

3: Cancellare i dati

L’ultimo step è cancellare tutti i dati presenti su iPhone. Anche qui le alternative sono due: iTunes o direttamente dal dispositivo. Da iTunes, una volta selezionata l’icona dell’iPhone, è sufficiente cliccare su “Ripristina iPhone“. Dal dispositivo, invece, andate in Impostazioni > Generali e cliccate su Ripristina in basso. A questo punto cliccate sulla voce “Inizializza contenuto e impostazioni” per cancellare tutti i dati.

4: Pulizia e accessori

L’ultimo step per offrire un iPhone nelle migliori delle sue condizioni è quello di pulirlo interamente con un panno (se avete un iPhone 7 o 7 Plus potete anche inumidirlo). Accertatevi anche di inserire nella confezione tutti gli accessori: alimentatore, cavo Lightning e auricolari.

Ora siete pronti per spedire il vostro iPhone…

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide