L’app AccuWeather condivide i nostri dati anche senza consenso?

AccuWeather, una delle app di previsioni meteo più scaricate in assoluto, potrebbe violare gli accordi di sviluppo imposti da Apple e intaccare la fiducia degli utenti: Strafach, un ricercatore esperto in sicurezza, ha infatti scoperto che l’app invia informazioni sulla posizione dell’utente ad aziende di terze parti, anche quando l’utente nega la condivisione della localizzazione.

Nel corso degli anni, la raccolta dei dati degli utenti è diventata sempre più importanti per le app gratuite. Raccogliendo tali dati, infatti, è possibile rivenderli ad aziende terze, guadagnare qualcosa e continuare ad offrire un servizio gratuito. Il problema si pone, però, quando queste app non rilevano correttamente come e quali dati vengono raccolti e condivisi.

Strafach ha scoperto che AccuWeather raccoglie i dati tramite un SDK di terze parti. Questo SDK, fornito dalla RevealMobile, è commercializzato come un modo per aiutare i publisher ad estrarre il valore massimo dai loro dati di posizione. Se un utente scarica AccuWeather e acconsente a condividere i propri dati di posizione, l’SDK cattura anche le informazioni su:

  • Coordinate precise GPS del dispositivo
  • Nome della rete Wi-Fi a cui si è connessi
  • Info sull’abilitazione o meno del Bluetooth

Inoltre, cosa ancora più grave, l’app continua a prendere questi dati anche se l’utente non acconsente alla loro condivisione. Chiaramente i dati vengono raccolti in forma anonima, ma si tratta pur sempre di una pratica scorretta.

Si tratta quindi di una palese violazione delle clausole imposte da Apple. Se usate questa app, siate consapevoli di questo aspetto, almeno fino al prossimo update che dovrebbe “correggere” il tutto.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News