Un Hacker è riuscito a bucare e decriptare il Firmware Apple SEP!

Il sistema operativo iOS di Apple è sicuramente uno dei più curati dal punto di vista della sicurezza ma, come tutti, dispone di vulnerabilità: compresi i firmware dei suoi componenti di gestione.

Dall’iPhone 5S, più precisamente dalla prima adozione della tecnologia Touch ID applicata al sensore delle impronte digitali, Apple ha attivato un coprocessore di sicurezza.

Questo è indubbiamente un componente che svolge operazioni sicure, in quanto tutte quelle che processa sono crittografate, in modo tale da prevenire accessi indesiderati al SoC e alla memoria integrata per vietare ulteriori accessi ai propri dati sensibili.

Il SEP (Secure Enclave Processor) è il Firmware che lo controlla e ha la responsabilità del trattamento dei dati relativi alle impronte digitali provenienti dal sensore Touch ID: questo passaggio serve a determinare l’accesso allo Smartphone e/o convalidare uno o più acquisti sul conto dell’utente proprietario. 

L’altra comunicazione tra il SoC e il Touch ID avviene utilizzando il protocollo bus di interfaccia periferica seriale. Il SoC – tramite questo canale – invia i dati all’Enclave sicuro, ma esso non in grado di recepirlo essendo criptato e autenticato con una chiave di cifratura che viene assegnata in condivisione dal dispositivo che prevede il sensore Touch ID all’Enclave sicuro.

La chiave di cifratura distribuita è protetta dalla tecnologia AES e fornisce una chiave casuale che stabilisce l’accesso alla sessione di scambio dati.

Ora mettete da parte la teoria e sappiate che l’Hacker Xerub ha violato, bucato e pubblicato la chiave che decripta il contenuto del Firmware SEP, contenuto all’interno del coprocessore.

L’hacker ha annunciato che la chiave di decriptazione è completa e renderà più semplice avere a disposizione i dati in chiaro nel SEP per spulciare al suo interno nuovi tipi di vulnerabilità da poter utilizzare per avere accesso a tali dati sensibili.

La chiave e ulteriori informazioni, A PURO SCOPO DIDATTICO, potete visionarle direttamente sul profilo Twitter di Xerub, raggiungibile qui.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Hack & Mod