Motore di ricerca per Safari: Google pagherà 3 miliardi

Da quando venne rilasciato il primo iPhone, Apple ha sempre sfruttato Google come motore di ricerca preferito per Safari. Per tale privilegio Google ha dovuto sborsare fior di quattrini.

Quando acquistate un dispositivo iOS, il motore di ricerca prefeito di Safari viene impostato automaticamente su Google. Un’impostazione che abbiamo visto nascere già dal primo iPhone messo in commercio e da allora sono state aggiunte alternative come Yahoo, Bing e DuckDuckGo. Google resta, però, impostato di default e se volete cambiare motore di ricerca, bisogna semplicemente cliccare su “Impostazioni” –> “Safar” –> “Motore di ricerca” e scegliere sul vostro preferito.

Nel corso degli anni Google ha un po’ perso questo predominio assoluto. In alcune situazioni vengono mostrati risultati provenienti anche da altri motori di ricerca. Ad esempio sfruttando Siri i risultati mostrati provengono da Bing.

Ma torniamo ad occuparci nello specifico di Safari. Come detto prima, potete modificare il vostro motore di ricerca preferito scegliendone uno tra GoogleYahooBing e DuckDuckGo. La prima posizione, però, resta sempre occupata da Google; scelta impostata di default all’acquisto di un dispositivo iOS.

Tale posizione ha un costo per Google. Dal 2010 Apple chiedeva ben 100 milioni di dollari, ma dal 2014 tale somma salì vertiginosamente ad 1 miliardo per arrivare al 2017 con ben 3 miliardi di dollari da versare sul conto di Apple entro l’anno. A riportarlo è stata la CNBC mediante un articolo pubblicato sul loro sito.

Sarà pur vero che la cifra richiesta potrebbe sembrare esagerata, ma secondo le ultime analisi effettuate, il 50% delle ricerche effettuate in mobile tramite Google vengono registrate da iPhone.

via – iphone-ticker.de

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Curiosità