Selfie ring, l’accessorio “must have” per avere sempre tutta la luce possibile

Recensiamo oggi il selfie ring di Aukey, un anello LED che ci fornisce sempre una buona quantità di luce per i nostri scatti al buio o in condizioni particolari. Per gli amanti dei selfie insomma, ma non solo.

Qualcuno ha detto selfie? Si, noi. Sappiamo già che la metà dei nostri utenti apprezza il genere e l’altra metà non impazzisce per questa moda che comunque non accenna a placarsi. E se la moda non si placa, non si fermano nemmeno i produttori di accessori che sviluppano sempre nuove soluzioni per migliorare la creazione di queste famosissime tipologie di scatto.

Ed ecco che noi vi proponiamo un accessorio must have per i selfie, molto più importante (a nostro avviso) di un classico selfie stick. Parliamo del selfie ring, un anello LED che ci fornisce sempre una buona quantità di luce per i nostri scatti al buio o in condizioni particolari. Scopriamolo nella nostra recensione completa.

Aukey ha realizzato un prodotto davvero interessante dedicato a tutti gli utenti che cercano una fonte luminosa per scattare al meglio i selfie di sera. Infatti quando il flash frontale integrato nel dispositivo non basta, si è sempre alla ricerca di ulteriore luce per poter ottenere uno scatto soddisfacente e di buona qualità (basti considerare che molti smartphone soffrono sulla camera anteriore). Scopriamo oggi un’accessorio davvero piacevolissimo, che semplifica questa operazione e che ci permette di avere a disposizione sempre tanta luce per illuminare le fotografie. Utile per i selfie ma non solo, come vedremo tra pochissimo.

Il prodotto è piuttosto semplice a livello di design. Si tratta di un cerchio luminoso di colore bianco che integra 48 diodi LED, suddivisi in 8 sezioni, ad intensità regolabile. La luce è bianchissima (temperatura di circa 6000K) e parecchio forte e questo aiuta lo smartphone a catturare immagini meno rumorose al buio anche se, non essendo regolabile a livello di temperatura colore, non sarà così performante come il retina flash integrato negli iPhone che si adatta in base alle condizioni per fornire il miglior risultato. Il prodotto genera comunque una luce morbida, perfetta in luoghi poco illuminati o di sera e capace di non snaturare il viso e il colore della pelle. Non si può chiedere di più considerando che si tratta di un prodotto esterno e non integrato. Molto meglio avere a disposizione un prodotto semplice da usare e senza troppe opzioni piuttosto che un prodotto difficile da gestire a causa delle molteplici regolazioni. Tutto a favore del punta e scatta, che nei selfie trova la sua migliore forma di espressione.

Potremo utilizzare questo accessorio in giro, in auto, nei ristoranti, ai concerti, alle feste e via discorrendo. Il range d’intensità è piuttosto ampio e ci permette di regolare la quantità di luce necessaria ad una corretta esposizione dell’immagine. Meglio non esagerare altrimenti l’immagine risulterà sovraesposta e avremo i problemi opposti a quelli che cerchiamo di risolvere con questo prodotto. Questo non è solo un consiglio generico ma un avvertimento data la grandissima potenza di cui questa luce dispone. Infatti, come vedrete dopo, già con la luce al minimo si notano alcuni riflessi. Ma, per quanto costa il prodotto, ci si può accontentare senza problemi.

Come si fissa il supporto allo smartphone? Tramite la clip integrata, rivestita con un materiale morbido in modo da non danneggiare gli smartphone e i vari dispositivi. Si può usare quindi su qualsiasi smartphone, sia per la fotocamera frontale che per quella posteriore, su qualsiasi tablet o su computer portatili per aiutare l’uso della webcam. Basta solo fissarlo, ma si può usare anche come luce ausiliaria distaccata dallo smartphone. Paradossalmente può illuminare anche una stanza in caso di black-out ed essere alimentata tramite una batteria esterna per garantire luce di emergenza.

Il prodotto è leggero e compatto anche se non propriamente piccolo. Meglio portarlo con sé in una borsa o in uno zaino piuttosto che portarlo in mano in quanto non molto comodo nel trasporto. Lasciarlo agganciato allo smartphone è sconsigliato. La batteria dura parecchio anche grazie al ridotto consumo energetico dei LED. Noi lo stiamo usando da due settimane, quasi ogni sera per circa 5 minuti a sera e il prodotto funziona ancora perfettamente. Quando esaurita, la batteria si può ricaricare tramite il cavo micro-USB contenuto in confezione. Comodo.

Parlando di specifiche tecniche, ecco di seguito i dettagli:

  • Modello: LT-PF1
  • Flusso luminoso: 160 lm
  • Temperatura di colore: 6000K
  • Ingresso: DC 5V 1A
  • Consumo energetico: 2W
  • Tempo di ricarica: 2 ore
  • Tempo di utilizzo continuo: 1 ora
  • Dimensioni: 90 x 90 x 35mm
  • Peso: 90g

Alla fine dei nostri test possiamo dirvi solo una cosa: noi ci siamo trovati molto bene con questo simpaticissimo gadget, seppure i selfie non siano indispensabili nella nostra routine quotidiana. Ecco alcune foto fatte con quest’accessorio, tra le quali una fatta con la luminosità al massimo per mostravi quando possa essere forte la luce:

Abbiamo scattato anche due immagini con la fotocamera posteriore in modo da farvi vedere il selfie ring in azione sull’iPhone. Valutando però i selfie veri e propri ci siamo trovati bene anche se, purtroppo, la quantità di luce, anche al minimo, genera dei riflessi in alcune zone dell’immagine. Niente che non possa compensare la comodità di avere a disposizione questo simpaticissimo gadget.

Insomma, un gadget versatile e comodo che funziona benissimo come luce di supporto per foto e video, come flash e come torcia all’occorrenza. Perfetto anche se vi piace fare tante “storie” sui social di sera. Davvero consigliato. Se siete interessati, il prodotto è disponibile su Amazon al prezzo di 12,99€.

Ricordiamo comunque che le offerte indicate in questa pagina potrebbero scadere o subire variazioni senza preavviso. Il prezzo reale è quello visualizzato su Amazon al momento del checkout.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Accessori