iPhone 8, nuovi dettagli sull’area funzionale!

Il firmware dell’HomePod svela altri segreti sull’iPhone 8: l’area funzionale che ospita il tasto Home virtuale potrà essere ridimensionata e nascosta…

Da quando si è scoperto che nel firmware dell’HomePod ci sono informazioni nascoste sul prossimo iPhone, sviluppatori di tutto il mondo hanno iniziato a studiarlo in ogni minimo dettaglio per trovere nuovi indizi sull’iPhone 8. Gli ultimi riguardano l’area funzionale.

L’iPhone 8 avrà uno schermo da 5.8 pollici, con 5.15 dedicati all’interfaccia e il resto alla cosiddetta “area funzionale”, dove Apple inserirà il tasto Home virtuale. Dal firmware dell’HomePod si scopre che questa area funzionale può essere considerata come una interfaccia utente “separata” da quella principale, e che può essere ridimensionata e anche nascosta del tutto se necessario.

Le API non contengono opzioni per modificare i colori degli asset di questa area, ma le barre delle schede si estenderanno sotto l’interfaccia utente del tasto Home. Questo dettaglio suggerisce che Apple intende utilizzare un indicatore di pulsanti Home ad alto contrasto. L’area funzionale dovrebbe nascondersi come accade con la barra riproduzione dei video su iOS: il sistema operativo “intuisce” quando l’utente non ha bisogno di usare il tasto Home e lo nasconde. Lo stesso accade anche in Safari, con la scomparsa automatica della barra degli strumenti in basso. Apple dovrebbe utilizzare una funzione simile anche on il tasto Home virtuale e tutta l’area funzionale.

Non è chiaro, però, se effettivamente questa area funzionale ospiterà anche altri tasti dinamici che cambiano in base alle app utilizzate. Nel firmware dell’HomePod non ci sono tracce di questi elementi, ma nulla esclude la loro presenza nella release finale.

Sempre dal codice dell’HomePod emergono anche altre informazioni. La prima riguarda la fotocamera, che sarà in grado di registrare video a 240 fps e a 1080p. Inoltre, ci sono stringhe relativa al “ModernHDR”, su cui però al momento non ci sono ulteriori informazioni: sarà una sorta di HDR avanzato e di maggiore qualità?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News