Un brevetto di Apple mostra come effettuare misurazioni mediche con i futuri iPhone

Gli smartphone sono dispositivi ormai sempre più centrali nella nostra vita quotidiana grazie alle molteplici funzioni di cui dispongono. Un nuovo brevetto di Apple approvato oggi mostra come il nostro iPhone potrebbe in futuro effettuare anche misurazioni mediche.

Nello specifico si può notare dalle immagini come tali misurazioni potrebbero essere delegate sia alla fotocamera frontale del dispositivo che ai vari sensori di prossimità e di luce. Il brevetto descrive diverse possibili implementazioni che potrebbero permettere di misurare la massa grassa corporea, ma anche tracciare un elettrocardiogramma o misurare la pressione del sangue.

Per una maggiore accuratezza delle misurazioni potrebbero comunque essere necessari altri strumenti o sensori più specifici come sensori elettrici o particolari fotodiodi, capaci di catturare uno spettro di luce più ampio.

Apple in questi ultimi anni si è sempre rivelata un’azienda molto attenta alla salute dei suoi utenti, implementando su Apple Watch diverse funzionalità mirate proprio a tracciare con la miglior precisione possibile diversi parametri vitali. Nonostante queste immagini siano riferite ad un semplice brevetto che potrebbe non vedere mai la luce, l’attenzione di Apple verso il settore medico fa certamente ben sperare nella futura implementazione di simili tecnologie sui prossimi prodotti.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News