Chiamatelo vaso di Pandora: l’HomePod svela la funzione “SmartCamera” sul futuro iPhone e novità su Apple Watch

Nella storia di Apple non era mai accaduto che il firmware di un dispositivo hardware nascondesse tante informazioni sui futuri prodotti dell’azienda. E’ probabile che a Cupertino sia già stato licenziato qualche ingegnere “distratto” che ha dimenticato di nascondere tali info dal firmware reso pubblico pochi giorni fa, ma di fatto oggi sono state scovate altre due novità in questo codice: una interessante funzione “SmartCamera” per iPhone e una novità per tutti gli utenti Apple Watch.

La funzione “SmartCamera” sembra possa essere attivata soltanto su iPhone 8, dato che dovrebbe sfruttare anche il riconoscimento del volto. Con questa funzione, la fotocamera dell’iPhone sarà in grado di rilevare diversi tipi di scene, condizioni di luce, soggetti della foto (come animali o bambini) e tante altre info. Alcune scene sono anche citate all’interno del firmware: Fireworks, Foliage, Pet, BrightStage, Sport, Sky, Snow, e Sunset/Sunrise.

Queste informazioni indicano che la fotocamera dell’iPhone sarà in grado di rilevare una scena anche in modo automatico (o manualmente) e di impostare adeguatamente l’esposizione ideale, la velocità dell’otturatore e altri fattori che consentono di scattare la migliore foto possibile in quel frangente. Molte fotocamere ‘point and shoot’ e DSLR già dispongono di preset di questo tipo, e sembra che Apple intenda implementare qualcosa di simile.

C’è anche un riferimento specifico alla funzionalità ‘freezeMotion‘, che probabilmente consentirà di sfruttare il rilevamento del volto per riconoscere un soggetto in movimento e scattare automaticamente la foto nel momento ideale.

La modalità ‘Condidence’, infine, suggerisce che la fotocamera potrà riconoscere automaticamente non solo bambini e animali domestici, ma anche documenti e codici QR. Sia la scansione dei documenti che la lettura dei codici QR sono stati integrati nell’app Fotocamera su iOS 11, quindi alcune delle nuove funzionalità è probabile che vengano attivate anche sui precedenti iPhone.

Infine, per quanto riguarda l’Apple Watch, sempre nel firmware dell’HomePod sono stati scoperti riferimenti alle attività di Yoga.

Questo significa che, accanto allo sci, anche lo Yoga potrebbe far parte della nuova app di allenamento su Apple Watch, semplicemente con un aggiornamento software di watchOS. Monitorare le attività di Yoga non è certo semplice con un dispositivo da braccio, visto che viene coinvolto tutto il corpo, ma è probabile che questa funzione si limiti a far controllare da remoto video-guide o app di apprendimento delle attività da svolgere. Inoltre, sembrano esserci opzioni per impostare manualmente qualsiasi programma di allenamento, a prescindere dall’attività.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News