Mercato app in salute, Apple domina in termini di revenue

Gli ultimi dati pubblicati da AppAnnie confermano che il mercato delle app è in grande salute, sia per numero di download che per quanto riguarda le revenue. App Store e Google Play Store sono chiaramente i due protagonisti indiscussi.

Le app scaricate dal Google Play continuano ad essere superiori rispetto a quelle dell’App Store, ma Apple domina il mercato quando si parla di guadagni e spese per singolo utente.

Nel secondo trimestre del 2017 sono state scaricate quasi 17 miliardi di app su Google Play e quasi 7 miliardi su App Store, con un totale di +15% rispetto allo stesso periodo di un anno fa. Il divario tra i due store si fa molto evidente soprattutto nei mercati emergenti, dove la compenetrazione di Android è molto più alta rispetto ad iOS. AppAnnie afferma che il numero di download, ma anche il divario tra i due store, continuerà ad aumentare nei prossimi anni. Anno su anno, il numero di download su App Store è aumentato solo del 5%.

Il discorso cambia radicalmente quando si parla di revenue: nello stesso periodo, App Store raggiunge i 7 miliardi di dollari, mentre Google Play non arriva a 4 miliardi, malgrado le molte più app scaricate. Anche in questo caso, le cifre sono in aumento rispetto ad un anno fa. Le revenue comprendono le cifre spese per acquistare le app, per acquistare i contenuti in-app e per abbonarsi. Non sono compresi i guadagni derivanti dalle pubblicità.

A livello di singole nazioni, la più alta crescita viene registrata in Cina.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Dati di vendita