Flash è morto, Adobe lo “spegnerà” nel 2020

Ricordate quando uscirono i primi iPhone? Secondo i critici, uno dei più grandi difetti era l’assenza del supporto ad Adobe Flash, che 10 anni fa era praticamente presente su tutti i siti web. Steve Jobs, però, lo odiava e dovette difendere più volte la sua scelta, presa prima di tutto per motivi di sicurezza. Oggi, è la stessa Adobe a comunicare che Flash cesserà di esistere dal 2020…

Quella che era la più popolare, diffusa e potente piattaforma di contenuti web terminerà di esistere tra tre anni, come confermato oggi dalla stessa Adobe. Se anni fa Flash Player era presente sulla maggior parte dei siti web per la gestione di contenuti interattivi e multimediali, oggi il plugin di Adobe è praticamente scomparso. I motivi sono sotto gli occhi di tutti: player troppo pesante e lento, concorrenza molto più flessibile e leggera (qualcuno ha detto HMTL5?), ma soprattutto tanti, tantissimi problemi di sicurezza.

Adobe ha confermato che il supporto a Flash terminerà nel 2020, quando terminerà anche la distribuzione del player. Per questo motivo, l’azienda consiglia tutti coloro che creano contenuti con questo player di migrare ad altri formati. Apple sta collaborando con Adobe per completare questa transazione, sfruttando anche le tecnologie dell’azienda come il WebKit Project.

Gli utenti Apple hanno sperimentato un web mobile senza Flash già dal 2007, visto che mai iPhone e iPad hanno supportato il player Adobe.

Qualcuno ne sentirà la mancanza?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News