wifi.italia.it, l’app degli hotspot gratuiti in Italia

14 luglio 2017 di Giuseppe Migliorino (@GiusMigliorino)

Nata da una iniziativa del Ministero dello Sviluppo Economico, arriva su App Store l’app wifi.italia.it, che permette agli utenti di collegarsi agli hotspot di tutte le reti WiFi gratuite italiane che aderiscono al progetto nazionale.

Dopo aver scaricato l’app ed effettuata la veloce registrazione, possiamo collegarsi automaticamente non appena l’iPhone rileverà la presenza nei paraggi di un hotspot di una rete chiamata “wifi.italia.it“.

In pratica, con questa app sarà l’iPhone ad avvertirci con una notifica che si è già collegato alla rete Wi-Fi, proprio come succede con le reti di casa o dell’ufficio. Basterà un semplice tocco sulla notifica per vedere alcuni contenuti che la rete che ti ospita in quel momento ha deciso di rendere disponibili.

E’ anche possibile controllare sulla mappa dell’app gli hotspot e le reti che si sono federate e integrate fino ad oggi e vede se ce n’è qualcuna nelle vicinanze.

Il progetto è partito come realizzazione di quanto stabilito nel 2016 con la firma del protocollo “per la diffusione di piattaforme intelligenti al servizio del turista sul territorio italiano” fra Ministero dello Sviluppo Economico, Ministero dei Beni e le Attività Culturali e l’Agenzia per l’Italia Digitale.

L’app si scarica gratuitamente da questo link.

Per restare sempre aggiornato sul tema di questo articolo, puoi seguirci su Twitter, aggiungerci su Facebook o Google+ e leggere i nostri articoli via RSS. Iscriviti al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!

REGOLAMENTO Commentando dichiari di aver letto e di accettare tutte le regole guida sulla discussione all'interno dei nostri blog.
  • Marco Spetti

    peccato che il codice per l’attivazione non arrivi

  • Tonino

    Ho letto un po’ le recensioni su App Store e non mi pare che abbia una interfaccia tanto intuitiva per configurarla. Fanno le configurazioni adatte agli stranieri (prima l’anno ecc ecc.), poi il prefisso internazionale. Ma caxxo, stiamo in Italia, fate una cosa semplice prima per noi e poi gli altri.