Riconoscimento facciale su iPhone 8, un brevetto ne anticipa le possibili caratteristiche

Lo U.S. Patent and Trademark Office ha pubblicato oggi un nuovo brevetto Apple che potrebbe anticipare quelle che saranno le tecnologie adottate su iPhone 8 per il riconoscimento facciale.

 

Il brevetto si intitola “Embedded authentication systems in an electronic device” ed è datato 2013, segno che Apple sta lavorando a questa tecnologia da diversi anni. Questo sistema prevede un metodo di acquisizione dei dati di profondità per carpire le fattezze del volto di un utente e per combinare queste informazioni con quelle raccolte da un ulteriore sensore 3D. Nel brevetto si parla anche di sensori ultravioletti, laser di scansione e sensore ad ultrasuoni. Il software di autenticazione contiene poi tutte le istruzioni per rilevare il volto di un utente e per associarlo a quello memorizzato la prima volta per lo sblocco del dispositivo.

Apple spiega che il sensore 3D è in grado di raccogliere efficacemente i dati relativi al profilo dell’utente, al suo mento, ma anche al naso e agli altri particolari del viso. La luce a infrarossi, invece, è in grado di riflettere dagli occhi per riconoscere anche questo particolare del viso. Una volta riconosciuto il volto, iOS autorizzerà lo sblocco dell’iPhone.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Brevetti