Si va in vacanza, ma attenzione alla sicurezza dei nostri dispositivi

La stagione delle vacanze è nel suo pieno svolgimento e in tanti stanno preparando le partenze di luglio e agosto. In valigia, o meglio in tasca, ci sarà come sempre il nostro smartphone, che di fatto non ci farà staccare mai del tutto dalla tentazione di leggere le e-mail o di effettuare altre operazioni lavorative, e non solo. Per questo motivo, è importante fare attenzione alla sicurezza, soprattutto quando vogliamo collegarci a reti Wi-Fi all’estero.

In tanti, anche quando sono in vacanza, preferiscono rimanere sempre connessi. Gli ultimi dati Ofcom confermano che quasi due terzi (59%) dei vacanzieri rimarranno collegati con i loro dispositivi e continueranno a controllare le mail, aggiornare i social network e vedere serie TV su Netflix e simili. Per quanto riguarda i dati a noi più vicini, 6 italiani su 10 hanno confermato questo aspetto.

Bisogna però tener presente che ci sono alcuni significativi rischi legati alla sicurezza che non possono essere ignorati.

In primis, il numero di frodi legate alle vacanze che vengono segnalate è aumentato di quasi il 20% anno su anno, e le tipologie più comuni di truffe sono relative ai biglietti aerei, alla prenotazione online di hotel e alla vendita di multiproprietà. La prenotazione online dei viaggi presenta gli stessi rischi di qualsiasi altra transazione online, e gli hacker possono prendere possesso dei dati personali e finanziari dell’acquirente. Bisogna quindi prendere precauzioni quando condividiamo queste informazioni online, anche quando si utilizza un sito web affidabile o si trasferisce denaro a un contatto conosciuto. La prima cosa da fare è assicurarsi che il sito web sia sicuro (cioè inizi con https: // e ci sia il simbolo di un lucchetto nel riquadro della finestra del browser) e utilizzare  una password sicura, diversa da tutti gli altri account online.

Un altro problema riguarda le connessioni Wi-Fi sconosciute. I viaggiatori devono prestare attenzione alle reti pubbliche potenzialmente insicure, in particolare nelle sale d’attesa degli aeroporti o nelle lobby dell’hotel che offrono un accesso rapido e non protetto da password. L’accesso a una rete non sicura potrebbe consentire agli hacker di intercettare qualsiasi attività online, dalla lettura di messaggi privati al furto delle password e veicolare un malware dannoso. Basti pensare che Asia il gruppo di hacking “Darkhotel” ha usato questa tecnica per attaccare alcuni dirigenti aziendali che visitavano alberghi di lusso: quando le persone oggetto dell’attacco si connettevano al Wi-Fi dell’hotel visualizzavano un pop-up che chiedeva loro di scaricare finti aggiornamenti di un noto software, ad esempio Adobe Flash o Windows Messenger. Gli ignari ospiti stavano invece installando uno strumento che permetteva di decifrare la password rubare dati sensibili dai propri dispositivi. Il consiglio è quello di evitare di inviare o ricevere informazioni private quando utilizzano le reti pubbliche Wi-Fi e le reti aziendali devono essere sempre accessibili utilizzando una VPN protetta e crittografata.

Il terzo aspetto, quello meno “digital”, riguarda i furti: girare con più telefoni, tablet e computer portatili può aumentare il rischio di furto e i criminali non sono più interessati solo al dispositivo stesso; i dati che esso detiene potrebbero essere ancora più preziosi. Gli hacker sono in cerca di informazioni, come le credenziali di accesso bancario. Possono persino tentare di ingannare amici, familiari o colleghi e chiedere il trasferimento di somme di denaro facendo loro credere che il vostro portafoglio è stato rubato. Cosa fare prima di partire? Assicuratevi che le password non siano memorizzate nel dispositivo, in modo tale da non consentire un facile accesso nel caso in cui venga perso o rubato. È inoltre opportuno eseguire il backup dei file, eliminare tutti i dati sensibili e assicurarsi che il dispositivo disponga di un aggiornamento del software antivirus installato su dispositivi Android e PC Windows.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News