iTunes, sempre meno utenti acquistano o noleggiano film

Nonostante un focus sempre maggiore sulle entrate relative ai “Servizi”, secondo il Wall Street Journal Apple sta riscontrando diverse difficoltà nell’attirare nuovi utenti su iTunes Store per l’acquisto e il noleggio dei film.

Secondo questo nuovo report, la quota di mercato Apple per il noleggio e l’acquisto dei film è scesa tra il 20% e il 35% negli ultimi mesi. Si tratta chiaramente di stime, ma sembra proprio che alla voce “Servizi” in casa Apple l’unico neo sia rappresentato proprio da questi contenuti. La conferma è arrivata anche da diversi studios cinematografici, i quali hanno ribadito che le quote derivanti da iTunes Store sono fortemente diminuite nell’ultimo periodo.

Chiamata a rispondere su questo report, Apple non ha negato tali statistiche, ma ha spiegato che l’azienda si sta concentrando sulla fornitura di contenuti su sottoscrizione offerti da partner terzi come HBO e Netflix su App Store.

E’ chiaro che nel mercato del cinema digitale, Apple sta affrontando una concorrenza agguerrita fatta non solo da Netflix, ma anche da Amazon e Comcast. L’unico punto dove Apple sta crescendo è nell’acquisto e nel noleggio di film indipendenti che, grazie ad appositi accordi, arrivano molto spesso prima su iTunes Store e poi sulle altre piattaforme.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News