10 anni di iPhone, ecco le abitudini e i desideri degli utenti smartphone

L’iPhone ha obiettivamente rivoluzionato il mondo degli smartphone e le abitudini degli utenti che, nel corso di questi 10 anni, hanno visto evolversi la natura stessa di questi dispositivi, diventati ormai indispensabili per la vita di tutti i giorni.


In occasione del decimo anniversario del lancio dell’iPhone, Axway ha pubblicato i risultati di un sondaggio che esamina il ruolo svolto dagli smartphone nella vita quotidiana, grazie ai servizi e alle esperienze che offrono.

Il sondaggiom ha coinvolto 1.200 consumatori negli Stati Uniti e rivela che gli utenti privilegiano la sicurezza dei dati e la privacy rispetto a nuove app e funzionalità alla moda. Inoltre, gli utenti smartphone preferiscono le app mobile ai nuovi servizi ad attivazione vocale (come Siri e Alexa), desiderano mandare messaggi anziché parlare e ritengono che estendere la durata della batteria sia essenziale per migliorare l’esperienza da mobile.

Questa ricerca ha quindi rilevato che sono la sicurezza dei dati e la privacy a essere in cima alla lista dei desideri dei consumatori quando pensano ai futuri aggiornamenti del proprio smartphone o all’acquisto di un nuovo dispositivo: il 69% di chi possiede uno smartphone desidera che lo sviluppo futuro di questi device si concentri sulla sicurezza dei dati e sulla privacy rispetto all’introduzione di nuove app e funzionalità.

Inoltre, malgrado il mercato si stia focalizzando sempre più sui servizi come Siri, gli utenti non vogliono smettere di utilizzare le proprie app mobile e non ritengono che i servizi ad attivazione vocale rappresentino una componente essenziale della propria esperienza da mobile, almeno per ora e per come sono strutturati tali servizi dai vari produttori. Nello specifico, il 62% afferma che non rinuncerebbe a tutte le proprie app mobile per un servizio ad attivazione vocale come Siri che funzioni sempre perfettamente. Inoltre, solo il 5% dei consumatori ha inserito le nuove funzionalità vocali nella propria lista dei desideri per migliorare l’esperienza da smartphone

Quali sono i cinque utilizzi preferiti che fanno del loro smartphone gli utenti?

Il 70% indica i messaggi come principale utilizzo e il 62% ha citato le telefonate. La “top five” degli utilizzi preferiti include, inoltre, e-mail (54%), uso dei social network (51%) e uso della fotocamera (37%). Altre funzionalità utilizzate in prevalenza dai consumatori sono: i giochi (30%), la musica (28%), le indicazioni stradali/mappe (24%), l’orologio (23%), lo shopping (23%), le previsioni meteo (22%) e i servizi bancari (21%). Sono invece usati in misura minima servizi emergenti quali chat video (8%) e TV mobile (11%).

E cosa gli utenti vogliono per il futuro?

Migliorare la carica della batteria in primis, visto che circa metà di essi (48%) la indica al primo posto nella propria lista dei desideri. Altri elementi ritenuti importanti sono: la possibilità di ricaricare via wireless (15%), una maggior durata (10%) e una migliore connettività con altri dispositivi (8%).
I consumatori non hanno invece segnalato come importanti tecnologie più futuristiche come lo schermo 3D (4%) o la realtà virtuale (4%).

E’ stato poi chiesto ai consumatori quale altro dispositivo verrà “incorporato” all’interno del loro smartphone nei prossimi due anni; la maggior parte (37%) ha risposto i bancomat, seguiti dai tablet (28%), i laptop (27%) e le chiavi dell’auto (21%).

Inoltre, quando Axway ha chiesto ai consumatori a cosa rinuncerebbero per una settimana, se al proprio smartphone, gli intervistati hanno risposto di essere disposti a fare dei sacrifici consistenti pur di tenere il proprio smartphone: il 47% delle persone piuttosto rinuncerebbe all’alcool
Circa un terzo rinuncerebbe allo zucchero (35%), al caffè (33%), all’esercizio fisico (31%) e a guardare la TV (31%). Il 24% degli intervistati rinuncerebbe al sesso. Il 10% rinuncerebbe anche a parlare con il proprio partner pur di avere una settimana di accesso allo smartphone.

E tu, a cosa rinunceresti?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti