Vibe-Tribe lancia Mini Troll, lo speaker a vibrazione più piccolo al mondo

Vibe-Tribe sta per lanciare il nuovo speaker Mini Troll su Kickstarter, la piattaforma di crowfunding più utilizzata al mondo. Per l’occasione, iPhoneItalia ha avuto la possibilità di provare in anteprima questo dispositivo…

Come per la maggior parte degli altri speaker realizzati da Vibe-Tribe, anche il Mini Troll condivide il funzionamento a vibrazione in grado di diffondere il suono dalla supercifie su cui sono appoggiati. Con questo sistema, il dispositivo diventa una vera e propria cassa acustica super-compatta, visto che le dimensioni sono di soli 4×4 cm!

Vibe-Tribe Mini Troll utilizza quindi la “Vibration Resonance” brevettata dall’azienda e basata su una tecnologia sfruttata inizialmente dall’US Navy per utilizzi nelle missioni militari sottomarine. Grazie a questo sistema, lo speaker trasforma gli impulsi elettromagnetici in sollecitazioni meccaniche che vengono diffuse direttamente dalle superfici su cui è appoggiato il Mini Troll. In pratica, il suono non proviene da una posizione specifica e identificabile come avviene per un normale speaker, ma viene propagato dalla superficie di appoggio che si trasforma in una vera e propria cassa acustica.

Ad esempio, su legno le frequenze basse e medie sono molto avvolgenti, mentre sul metallo ascoltiamo dei bassi eccezionali. Poggiando lo speaker sul cartone, avremo un effetto vinile, mentre sul vetro il suono sarà limpido e cristallino. Su una parete cava, invece, avremo un suono con effetto “All Around“.

Il design è davvero molto curato, con una forma a cilindro e un aspetto molto solido. Anche i materiali sono di altissima qualità, dato che il corpo dello speaker è realizzato in alluminio.

Il nuovo Mini Troll è quindi lo speaker a vibrazione più piccolo al mondo, pur mantenendo le stesse caratteristiche tecniche degli altri Vibe-Tribe. Abbiamo infatti connettività Bluetooth 4.0, microfono vivavoce, base a ventosa, potenza di 3W e disponibilità in 9 diverse colorazioni. Il collegamento con l’iPhone assicura una portata wireless di 30 metri

La qualità audio è del tutto simile a quella del fratello maggiore Troll Plus, anche se il volume totale è più basso. Il Troll Plus ha una potenza di 12W e, in più, offre anche la connettività NFC che su iPhone al momento non può essere sfruttata (gli smartphone Apple con questo chip sfruttano l’NFC solo per i pagamenti Apple Pay). Chiaramente, il Plus è anche più grande, con dimensioni pari a 6,4 x 6,4 cm. In generale, vi meraviglierete della potenza di suono in uno speaker cosi piccolo. E vi stupirà anche per la differenza da superficie a superficie…

Per quanto riguarda l’autonomia, il Mini Troll ha una batteria da 250mAh e garantisce circa 3 ore di autonomia in riproduzione; il Troll Plus ha una batteria da 1.100mAg per circa 5 ore di autonomia.

Ottimo il supporto a ventosa, brevettato per garantire stabilità su tutte le superfici orizzontali. 

Il Mini-Troll è uno speaker davvero particolare, in grado di offrire un’ottima qualità audio in un corpo minuscolo. La tecnologia a vibrazione della Vibe-Tribe è ormai nota e qui raggiunge il suo massimo ingegneristico perchè integrata in un dispositivo che misura solo 4 x 4 cm.

Fino a fine luglio, i nostri lettori potranno prenotare l’acquisto di Mini Troll in esclusiva su Kickstarter.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Accessori