Ufficiale: Apple sta lavorando a una piattaforma di guida autonoma!

In una nuova intervista rilasciata a Bloomberg, il CEO di Apple Tim Cook ha confermato per la prima volta che l’azienda sta lavorando ad una piattaforma di guida autonoma.

Per la prima volta, il CEO  Tim Cook ha confermato che Apple sta lavorando ad una tecnologia per la guida autonoma sulle autovetture. In particolare, Cook ha dichiarato che “… Apple sta attualmente concentrando i suoi sforzi anche in un sistema di guida autonoma. Vediamo questa tecnologia come la madre di tutti i progetti di IA. L’automazione è qualcosa di incredibilmente emozionante per noi e vedremo dove ci porterà. Non stiamo realizzando un prodotto, ma ci stiamo concentrando su un sistema di guida autonoma che riteniamo molto importante per noi. Nel mondo automotive ci sono tre grandi punti di cambiamento: uno è l’automazione della guida, gli altri due sono il car sharing e l’alimentazione elettrica“.

Anche se in passato si era già parlato di questa tecnologia, con Apple che aveva chiesto l’autorizzazione formale allo stato della California per effettuare alcuni test su strada, fino ad ora l’azienda non aveva mai parlato esplicitamente e ufficialmente di questa piattaforma.

Almeno per il momento, Tim Cook ha escluso l’arrivo di una vera e propria vettura realizzata da Apple, visto che tutti gli sforzi si stanno concentrando nel Project Titan relativo ad una piattaforma di guida autonoma che, probabilmente, verrà condivisa con i maggiori produttori di autovetture al mondo.

E’ una delle prime volte che Apple conferma un servizio o un prodotto durante la sua fase di realizzazione, con mesi se non anni di anticipo rispetto alla sua messa in commercio. Il motivo è dovuto al fatto che il settore della guida autonoma è profondamente diverso da quello dei computer o degli smartphone, visto che da una parte bisogna chiedere approvazioni pubbliche che passano da test su strada impossibili da nascondere, e dall’altra necessitano di essere condivisi per avere la fiducia degli utenti (siamo ancora gli albori di questo settore, e uscire da un giorno all’altro con un sistema di guida autonoma può far storcere il naso). Insomma, su questo settore Apple non manterrà la solita segretezza…

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News