Come trasformare l’iPhone in uno scanner con iOS 11

Su App Store sono disponibili una serie di applicazioni che trasformano gli iPhone i comodissimi scanner mobili. Con iOS 11 tale funzione è inclusa nel sistema e permette di digitalizzare i nostri documenti senza dover necessariamente scaricare app di terze parti. Come? Scopriamolo insieme.

Tra le numerose novità che stiamo scoprendo su iOS 11, fra le più rilevanti vi è anche un’importante funzione che spesso e volentieri può tornare utile a tutti. iPhone come scanner per digitalizzare documenti grazie alla fotocamera integrata nei dispositivi mobili Apple. Tale funzione è disponibile da tempo grazie ad apposite app pubblicate su App Store da sviluppatori di terze parti. Personalmente mi trovo benissimo con Scanner Pro, ma vi sono tante altre che svolgono più o meno le stesse funzioni.

iOS 11, già dalla prima beta, include tale funzione direttamente nel sistema e senza l’ausilio di app esterne. Per digitalizzare i vostri documenti con iOS 11 è sufficiente:

  1. accedere all’app ufficiale “Note”;
  2. toccare il simbolo (+) che si trova appena sopra la tastiera;
  3. dal menu scegliere “Scansione documenti”;
  4. posizionare la fotocamere sopra il documento di digitalizzare.

L’app svolgerà il lavoro per voi. Verranno riconosciuti automaticamente i bordi e appena messa a fuoco, verrà scattata una fotografia. Ovviamente, bisogna tener conto di alcune accortezze prima di procedere, come ad esempio poggiare il documento su uno sfondo scuro o, comunque, di colore diverso. E’ anche possibile digitalizzare in modo manuale disattivando semplicemente la funzione “Auto”. In caso i bordi non venissero rilevati in modo adeguato, è possibile agire ritagliandoli manualmente. Sono già disponibili anche una serie di filtri che potete applicare in base alle vostre esigenze per migliorare il risultato finale.

Nel corso del beta testing Apple avrà sicuramente modo di migliorare ulteriormente la digitalizzazione dei documenti con iPhone e iOS 11. Tale funzione sarebbe decisamente più completa se venisse introdotto anche il riconoscimento del testo OCR.

iOS sta diventando sempre più indipendente! Ricordiamoci anche del lettore di codici QR incorporato in iOS 11.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide