Streaming dei film ancora al cinema, iTunes è la piattaforma preferita

31 maggio 2017 di Giuseppe Migliorino (@GiusMigliorino)

Secondo un nuovo report pubblicato da Business Insider, se e quando gli studios decideranno di autorizzare la messa online di film ancora disponibili al cinema, iTunes sarà la prima scelta in assoluto.

iTunes sarebbe la prima scelta degli studios perchè i responsabili preferirebbero collaborare con una piattaforma che ha già conquistato la loro fiducia, grazie ad esempio all’acquisto e al noleggio dei film. Inoltre, iTunes sarebbe anche la piattaforma più diffusa, disponibile anche su Mac e PC Windows e già installata da milioni di utenti in tutto il mondo.

Chiaramente è ancora prematuro parlare di possibili accordi, ma gli studios stanno seriamente pensando di autorizzare la disponibilità in streaming dei film entro due settimane dalla loro uscita nelle sale cinematografiche, chiaramente a prezzi molto più alti rispetto a quelli attuali relativi al noleggio. Ci sarebbero anche stati dei colloqui con Apple, con l’azienda di Tim Cook che si è detta disposta ad attivare un servizio di questo tipo su iTunes.

I rischi però sono quelli di aumentare la pirateria, con film facilmente condivisibili online e con una qualità HD a pochi giorni dall’uscita nei cinema. Un altro problema riguarda i prezzi, visto che si parla di un minimo di 30$ per poter noleggiare uno di questi film “premiere” a due settimane dal lancio nei cinema.

In ogni caso, una decisione positiva vedrebbe iTunes come piattaforma dove poter guardare in streaming questi film…

Per restare sempre aggiornato sul tema di questo articolo, puoi seguirci su Twitter, aggiungerci su Facebook o Google+ e leggere i nostri articoli via RSS. Iscriviti al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!

REGOLAMENTO Commentando dichiari di aver letto e di accettare tutte le regole guida sulla discussione all'interno dei nostri blog.
  • Vinz

    30$ sono pure pochi onestamente.

  • Salvo

    A 30$ vado al cinema

  • FoggyPunk

    quando sparirà completamente il supporto fisico, sono decisamente pochi

  • Pietro

    Ma non vi capisco, per gli appassionati ormai vari gestori fanno offerte tipo gratis o 2×1 per andare ai veri cinema. Qui vi esaltate a farvi prendere in giro pagando un prima visione 30$ mentre basta asptettare qualche mese che viene aggiunta su Netflix, InfinityTV, Sky, Amazon e molti altri. Sono contento quando leggo che malgrado la tanta decantata crisi c’e’ gente che si infoia all’idea di spendere 30$ per un film…mah. P.S: ho netflix, amazon, infinity itunes x i film mai calcoltato. Apple dovrebbe continuare a vendere HW perche’ sui contenuti fà peggio dei competitors e come sempre a prezzi esorbitanti. No thanks.

  • Pietro

    Il Cinema non sparirà mai. I supporti fisici sono in decadenza ecco che avendo solo un po’ di pazienza dopo qualche mese i BlueRay te li tirano dietro a 10 euro…se poi spenderesti 30/50 Euro per un film che vedresti solo una/2 volte…complimenti.C’e’ gente che con 30 euro ci fà mangiare la famigliola..divertiti ma fidati per esperienza che i soldi non durano per sempre..meglio quindi saperli spendere.

  • syucomm

    Infoia no però, immagina che non puoi andare al cinema quel periodo per tuoi motivi. Vorresti vedere quel film che aspetti da tanto. Ma niente dovrai aspettare almeno altri 6 mesi. Oppure chiami 2 amici, te lo puoi vedere a casa e sono 10 euro a testa. Se ne chiami 3 sono 7,5. Oppure te lo vedi da solo e vabbè alla fine fai quello che vuoi 🙂

  • Pietro

    Non ti do’ torto, ognuno và il suo valore alle cose. Io cerco di pensare 10 volte. Ho aspettato un film o una serie per 2 anni? Ecco non sono morto e non moriro’ se aspetto anche 6 mesi..che poi ci sono altri metodi, e vabbè. Pero’ hai ragione ognuno fà quel che vuole, ci mancherebbe 🙂

  • FoggyPunk

    ma perché vi agitate subito? il cinema non sparirà, mai detto il contrario. i bluray, per quanto te li tirino dietro, diverranno una nicchia come i vinili. 30 euro per un film che è appena uscito al cinema non è tanto. magari organizzi la serata con gli amici invece che andarci al cinema, dividi la spesa e siamo lì.

    piccola nota personale: al cinema ci vado già ora 2/3 volte all’anno, e di bluray ne compro altrettanti

  • Pietro

    Permettendomi un po’ l’OT pensa te che avrei potuto avere la carta gold della 3 per andare gratis al cinema per 2 anni una volta a settimana. Mai andato. A me viene l’ansia a stare al chiuso, in silenzio, senza poter fumare, muovermi. Ai miei tempi (grande ma non troppo) ricordo che le TV erano anche 14″ …aveva senso il Grande Schermo. Oggi che tutti hanno almeno un 32″ io preferisco vedermi i film e le serie on demand e full hd mettendole in pausa quando voglio, leggendomi prima trama e recensioni. In due parole x me i cinema potrebbero eliminarli. Inoltre ormai di veramente che meriti c’e’ ben poco. Ma ripeto non e’ questione di soldi ma di comodità, almeno la penso cosi’. I film non li compro per il semplice fatto che ne avro’ rivisto 2/3 in tutta la mia vita quindi a stokkare centinaia di DVD o BlueRay non mi serve.
    Ovviamente pero’ 30 Euro per un film in streaming non li pago per principio ma neanche se fosse il capolavoro del secolo. Aspetto un pochino e in caso me lo vedo. Ripeto non e’ per i soldi pago già diversi servizi streaming legali ma il singolo film a 30 non e da me. Non sono “scaldato” dico la mia ed accetto e non critico chi la pensa diversamente. Il mondo e’ bello perche’ e’ vario 🙂

  • FoggyPunk

    sul fatto di non spendere 30 euro per un film, possiamo stringerci la mano calorosamente 😀

    anche io tra Netflix ecc. ormai sono più che soddisfatto!

    dico solo che, tutto considerato, per chi vuol vedersi a casa un film appena uscito al cinema, 30 euro potrebbero non essere una cifra spropositata.

    te ne danno la possibilità, ma la scoraggiano se vuoi vederti un film fresco d’uscita in solitaria. ha senso 🙂

  • Pietro

    Giusto e concordo. Si deve creare la situazione che almeno c’e’ spazio si invitano 2/3 amici, quattro birre ..ha senso il deca l’uno per passarsi la serata. Ma anche li’ devi trovare quelli ai quali il film X piace, trovarli disponibili…ecco non considerando questo, essendo da solo 30 no. Fra l’altro scusatemi ma non ci arrivo. Quanto costa andare al cinema anche senza le innumerevoli promozioni? 10 Euro? 15? Qui si parla di spenderne 30 addirittura dopo 2 settimane dall’uscita al cinema..cavolicelli a questo punto uno và al cinema o mi son perso qualche pezzo? Si qualcuno dirà , come prima, ma se siamo in 3 a 10 euro l’uno risparmiamo…ma a quel punto visto che non credo il cinema costi 20…per qualche euro in più se proprio uno ci tiene và al cinema e lo vede subito. E vabbè

  • Diego

    più che altro se vai al cinema tra benzina, prezzo biglietto, bevande e skifezze varie in 2 si spende sempre sui 30 euri 🙂 alla fine non è tanto.
    Il problema sarà la pirateria che tempo 2 ore che è uscito su itunes già si trova in rete in 1080p con audio ac3 5.1