Nest presenta la nuova videocamera di sicurezza Cam IQ

Nest, azienda specializzata in domotica, ha presentato oggi Cam IQ, una nuova videocamera di sicurezza che si integra con iOS ed offre una serie di funzioni avanzate.

Nest Cam IQ è in grado di offrire immagini di alta qualità e funzionalità “smart” che permettono di acquisire solo le informazioni utili e pertinenti. Per capirci, questa videocamera di sicurezza non si limita a mostrare quello che sta accadendo, ma riesce ad esempio a distinguere una persona da un gatto ed è in grado di inviare avvisi diversi in base a ciò che viene rilevato, senza tra l’altro dover sottoscrivere un abbonamento.

Quando viene rilevata la presenza di una persona, Nest Cam IQ invia un avviso sullo smartphone (iOS, Android) aumentando automaticamente lo zoom e seguendo i movimenti della persona inquadrata, in modo da sapere esattamente chi è e cosa sta facendo. Inoltre, se l’utente sottoscrive un abbonamento Nest Aware, è possibile ricevere avvisi personalizzati a seconda di chi è presente in casa (ad esempio un componente della famiglia indicato col nome, il dog sitter o uno sconosciuto). Gli utenti che accedono all’app per controllare cosa sta accadendo possono guardare la scena in modalità PIP (picture in picture) ad alta definizione e usufruire di un angolo di visione di 130° e di inquadratura a seguire con primo piano della persona in casa. Di conseguenza è possibile vedere i dettagli di un volto e, contemporaneamente, avere una visione completa di tutta la stanza.

La videocamera è realizzata in policarbonato bianco e offre un design minimal, con supporto girevole brevettato. Questo consente di posizionarla ovunque con la massima flessibilità e di installarla in modo semplice e veloce.

Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, Nest Cam IQ dispone di un sensore d’immagine 4K da 8 megapixel, e offre funzioni di miglioramento della precisione e zoom digitale 12x con tecnologia HDR. La funzione Visione utilizza LED infrarossi a 940 nm per illuminare uniformemente la scena anche al buio e senza emettere bagliori rossi.

Gli altoparlanti di Nest Cam IQ e i tre microfoni con soppressione del rumore e cancellazione dell’eco consentono di avere n audio più cristallino e di “parlare” tramite la videocamera, anche se si è fuori casa.

Per quanto riguarda la sicurezza, gli standard AES a 128 bit con connessione protetta TLS/SSL consentono di crittografare il video direttamente sul dispositivo prima di essere trasmesso in streaming e archiviato. Per una maggiore sicurezza, è presente anche la verifica in due passaggi per l’account Nest personale. Infine, con gli update automatici over-the-air la videocamera viene aggiornata automaticamente in caso di nuove minacce alla sicurezza.

Nest Cam IQ sarà disponibile per il pre-ordine in Italia su a € 349, a partire dal 13 giugno. La spedizione delle Nest Cam IQ è prevista entro la fine di giugno.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Accessori