Disk Drill: il software per recuperare i dati da Mac e iOS

Disk Drill è un software che permette di recuperare i dati su Mac e iOS. Utile quando ci sono dati da recuperare da supporti corrotti o device danneggiati.

Disk Drill è una certezza nel campo del recupero dei file da supporti corrotti o danneggiati. Si tratta di un software che ha saputo farsi conoscere in modo positivo su Mac grazie alle innumerevoli funzionalità messe a disposizione degli utenti che cercano di recuperare i file da supporti di archiviazione danneggiati o da Mac che hanno subito dei malfunzionamenti. Il software ci mette a disposizione tantissime opzioni e tante funzionalità che ci permettono di recuperare i file nel modo più intuitivo possibile.

Disk Drill 3 ci permette di selezionare e recuperare tutti i file e le cartelle di nostro interesse, compresi i contenuti ricostruiti al meglio dal software per essere visualizzati e recuperati, e di esportarli su qualsiasi supporto vorremo. Si può scegliere di montare sul Finder il disco di recupero in modo da navigare ancora più facilmente tra i contenuti e salvarli sul nostro Mac o su un supporto esterno. Non mancano le informazioni sulla tipologia di file, l’anteprima, il peso e la data di ultima modifica.

Possiamo eseguire la scansione su qualsiasi supporto di archiviazione, dall’hard disk del computer alla chiavetta USB esterna, senza alcun problema e sempre con la stessa interfaccia.

I file si possono recuperare in modo semplice, selezionando semplicemente i contenuti da recuperare e la cartella di destinazione, dal menu che apparirà non appena verrà premuto il pulsante per il recupero dei contenuti.

Per quanto il prodotto sia affidabile, alcune volte determinati files non possono essere recuperati perchè magari troppo danneggiati o sovrascritti, ma nelle nostre prove il funzionamento del software è davvero stato impeccabile. Avevamo già avuto modo, in redazione, di provare il software per recuperare i file da un hard disk corrotto e il prodotto ha funzionato davvero bene.

Non mancano altre funzionalità utili su Mac come il check dello stato dei supporti di memorizzazione (vedi foto sopra), il tool che ci permette di cercare i contenuti duplicati e quello che analizza lo spazio occupato sul disco per farci eliminare i contenuti inutili.

Ultimo, ma non per importanza, il comando che ci permette di creare dei dischi di ripristino avviabili.

Ma non solo Mac. Questo software funziona adesso anche con i dispositivi iOS come iPhone, iPad e iPod Touch. Il procedimento è molto semplice: basta collegare il dispositivo al computer, trova il dispositivo iOS in Disk Drill e cliccare su “Recupera”. A questo punto partirà una scansione che dopo qualche minuto ci permetterà di cercare i file da recuperare. Si può eseguire la stessa operazione anche con i backup dei device già presenti su iTunes, le modalità sono analoghe.

Una volta che abbiamo finito con la scansione c’è la possibilità di scegliere quali file recuperare e quindi esportarli sul nostro computer in modo semplice. C’è anche la modalità di visualizzazione come disco sul Finder, alla stregua di una memoria esterna o di un hard drive.

A cosa serve recuperare i dati persi da un device iOS? Serve a salvare i contenuti in caso di malfunzionamento del terminale come ad esempio a causa di aggiornamenti iOS falliti, processi di sblocco (Jailbreak) non conclusi correttamente, device bloccato, reboot infinito, danni da acqua o cadute e problemi software.

Il software supporta quindi molto bene il recupero dei file da iOS, anche se il procedimento è differente da quello usato per recuperare i file su Mac. Rispetto ad altre soluzioni per il recupero dei dati iOS, questa soluzione non supporta le chat WhatsApp ma solo i media, così come alcuni altri tipi di file. Nello specifico, è possibile recuperare i seguenti file:

  • Rullino foto (JPG, PNG, GIF, TIFF)
  • Video (MP4, MOV)
  • Contatti (VCF)
  • Calendario (ICS)
  • Registrazioni VoiceMemo (M4A, MP3, AAC)
  • Text notes (HTML)
  • Note con allegati (EML)
  • Preferiti (HTML)
  • Chat, Mesaggi di testo (CSV)
  • Cronologia chiamate (CSV)

Il software quindi ci permette di recuperare davvero bene i contenuti su Mac, iPhone e iPad. Disk Drill supporta qualsiasi dispositivo con iOS 5 e successivi (iOS 10 compreso) come iPhone, iPad e iPod Touch. Su Mac ci sono tantissime opzioni in più e il software sicuramente riesce a risultare molto più interessante ma la sua semplicità d’uso e la sua affidabilità rende il recupero da iOS molto semplice. Speriamo nel futuro supporto ad altre tipologie di file.

Molto attendibile e affidabile, si tratta di un prodotto che ci sentiamo di consigliare. Disk Drill è disponibile gratuitamente in versione basic sul sito ufficiale del produttore che vi alleghiamo di seguito. La versione PRO, con alcune opzioni in più e licenza fino a tre Mac (la versione che abbiamo provato noi per questa review) si acquista sempre dal sito web al prezzo di 89 dollari. Non manca una versione enterprise, dedicata alle aziende, che costa 399 dollari con licenze per illimitati Mac.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni Mac/Windows