Roaming gratuito UE: da oggi TIM, dal 15 giugno Vodafone

Dopo Wind e Tre, anche TIM ha attivato il roaming gratuito europeo adeguandosi alla normativa UE con qualche settimana di anticipo. Il roaming gratuito su rete Vodafone arriverà invece il 15 giugno.

La normativa UE impone a tutti gli operatori di rendere gratuito il roaming a partire proprio dal 15 giugno.  Grazie a questa norma, gli utenti potranno utilizzare i propri piani tariffari relativi al traffico dati – senza costi aggiuntivi – anche all’estero, nei paesi che hanno ratificato l’accordo. Oltre ai 28 stati membri dell’Unione Europea, la norma si applica anche ai paesi dell’EEA Islanda, Liechtenstein e Norvegia.

Wind e Tre avevano già attivato il roaming gratuito, e oggi è il turno di TIM. Questo significa che ora gli utenti TIM potranno utilizzare minuti, SMS e traffico dati senza costi aggiuntivi anche nei paesi che aderiscono a questa nuova normativa. Se l’offerta nazionale è a consumo, potrai utilizzarla anche nei Paesi dell’Unione Europea.

Ricordiamo che per attivare il roaming su iPhone dovete andare in Impostazioni e selezionare Cellulare > Opzioni dati cellulare. Da qui dovete attivare la voce Roaming Dati.

Vodafone fa invece sapere che il roaming gratuito nei paesi UE sarà attivo dal 15 giugno.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News