Apple Neural Engine, un chip apposito per l’intelligenza artificiale

Secondo quanto riportato da Bloomberg, Apple starebbe sviluppando un chip dedicato all’intelligenza artificiale da integrare direttamente su iPhone e finalizzato al riconoscimento facciale e vocale.

Il chip viene chiamato internamente “Apple Neural Engine” ed è stato sviluppato per migliorare le funzioni di Intelligenza Artificiale da integrare su iPhone. In particolare, questo chip è stato creato per gestire compiti complessi che richiederebbero solitamente l’intervento dell’intelligenza umana per essere portati a termine.

Attualmente, i dispositivi Apple dispongono già di alcune forme di AI, come l’assistente virtuale Siri presente su iOS e macOS. Un chip dedicato, però, migliorerà sensibilmente queste funzioni e l’esperienza utente. Inoltre, scaricare i processi computazionali dell’AI su un chip apposito potrebbe migliorare anche la durata della batteria.

Il nuovo Neural Engine sarebbe già in fase di test su alcuni prototipi di iPhone, con Apple che avrebbe testato alcune funzioni base gestite da questo chip: riconoscimento facciale nelle foto, riconoscimento vocale e tastiera predittiva. In seguito, verranno integrate altre funzioni più avanzate, con Apple che prevede di aprire l’accesso alle potenzialità di questo chip anche a sviluppatori terzi, proprio come già avvenuto con le API dedicate al Touch ID.

Non si sa se questo chip sarà pronto già per il prossimo iPhone, ma è probabile che Apple annunci il suo programma Neural Engine già alla prossima WWDC del 5 giugno.

Apple sta lavorando molto sull’AI, come dimostra il fatto che i dipendenti che lavorano su questa tecnologia hanno l’autorizzazione a pubblicare e condividere i loro risultati con gli accademici del settore, per consentire ad Apple di migliorare sensibilmente la relativa implementazione. Lo scorso agosto, Apple ha poi acquisito la Turi, startup specializzata in machine learning.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News