Medico “in casa” con DOC24 e misuratore di pressione digitale iHealth – Recensione

DOC24 è un servizio che si integra con l’app Salute di iOS e permette di avere a disposizione un medico specializzato 24 ore su 24, integrabile insieme ad accessori come il misuratore di pressione iHealth.

L’app DOC24 consente di mantenere sotto controllo i propri parametri medici, effettuando le misurazioni con qualsiasi tipo di dispositivo elettromedicale compatibile e disponibile sul mercato. Installando l’apposita app, DOC 24 consente di avere di avere un medico sempre disponibile sul display dell’iPhone. Questo servizio consente quindi di effettuare il telemonitoraggio dei principali parametri vitali, grazie anche alla compatibilità con la App Salute di Apple.

Basta ad esempio misurare la pressione con l’accessorio della iHealth che salva tutti i risultati nell’app salute. Tali risultati possono essere quindi condivisi con il medico su DOC 24, per avere consulenza ed assistenza immediata in caso di bisogno. Chiaramente, con altri accessori possiamo effettuare misurazioni diverse che riguardano pressione arteriosa, frequenza cardiaca, ossigenazione del sangue, glicemia e peso. Tutti i dati memorizzati nell’app Salute vengono quindi decodificati e trasmessi direttamente all’app DOC 24.

Il misuratore di pressione iHealth è semplice da utilizzare e salva tutte le misurazioni nell’app ufficiale e nell’app Salute di Apple. Il misuratore funziona anche offline ed è utilizzabile anche da medici professionisti, visto che garantisce un’accuratezza di misurazione di +/- 3 mmHg. La circonferenza del bracciale va dai 22 ai 42 centimetri, ma è possibile acquistare la taglia XL che arriva fino a 48 centimetri. La batteria ricaricabile da 400 mAh assicura centinaia di misurazioni.

Questa app integra anche un sistema di “Alert”, nel caso in cui le misurazioni fuoriescano dai limiti stabiliti fissati in modo automatico sulla base di standard medici A quel punto, la Centrale Medica attiva 24 ore su 24  interverrà in pochi secondi contattando il cliente e organizzando gli interventi più appropriati, tra cui l’invio di un medico o di un’ambulanza. Inoltre, i dati registrati in DOC 24 vengono automaticamente salvati in Medical Passport, il servizio di cartella medica online.

Oltre alle emergenze, con questo accessorio e il servizio DOC 24 è possibile avere un consulto medico in videoconferenza, che consente all’utente di informare il medico sui sintomi accusati e sapere come comportarsi. Il servizio può essere utilizzato anche per chiedere un consiglio, senza dover andare in ambulatorio. La consulenza è immediata e viene effettuata da personale medico specializzato, con l’utente che può gestire il tutto direttamente dal proprio smartphone anche in piena notte, di domenica e da qualsiasi parte del mondo. Il servizio offre consulti di operatori e medici, con una rete formata anche da cardiologi, pediatri e psicologi. Su richiesta sono disponibili anche altri specialisti e, se disponibili, anche i medici curanti.

Per poter usufruire di questo servizio, sono disponibili diversi pacchetti (uno dei quali comprende proprio il misuratore di pressione iHealth) che partono da 15€ al mese e offrono i vari consulti (telefonici e video) e tutte le funzioni di cui abbiamo parlato.

Abbiamo provato il servizio e il personale medico non solo è ultra competente, ma anche gentile e disponibile per qualsiasi richiesta. L’attivazione richiede pochi passaggi e prevede anche la ricezione di una telefonata dal centro assistenza. Dall’app è anche molto semplice condividere i dati recuperati tramite il misuratore di pressione della iHealth. Si tratta di una soluzione molto utile, anche quando si è fuori casa. Inoltre, con qualche passaggio in più è anche possibile prenotare una visita a distanza con specialisti particolari.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Accessori