Todoist attiva la sincronizzazione con Google Calendar

Importante novità per l’applicazione Todoist, che da oggi consente di attivare la sincronizzazione a due vie con Google Calendar.

Con la sincronizzazione a 2 vie tra Todoist ed Google Calendar, l’utente potrà visualizzare, organizzare, dare priorità alle tue attività direttamente dal Calendario Google. Qualsiasi modifica che fai nel Calendario Google si rifletterà immediatamente su Todoist e viceversa.

Con questa novità, l’utente ha una chiara panoramica delle tue attività del giorno, settimana, mese chiaramente inserite all’interno del calendario e può focalizzarsi su ciò che è più importante riservando effettivamente tempo per le tue attività sul calendario. E’ anche possibile aggiustare il piano mentre ti porti avanti,  trascinare e creare eventi sul tuo calendario e visualizzare le date di scadenza modificate in tempo reale sul tuo Todoist.

Una volta autorizzata l’integrazione, le attività con le date di completamento e/o un orario su Todoist saranno automaticamente aggiunte al Calendario Google di tua scelta. Si può anche scegliere di sincronizzare solo le attività di un progetto specifico. Allo stesso modo, qualsiasi evento creato in quel calendario sarà automaticamente aggiunto al progetto Todoist di tua scelta. Con una sincronizzazione a 2 vie, qualsiasi modifica che fai sul Calendario Google sarà automaticamente replicata anche su Todoist e viceversa.

Tutte le attività create sul Calendario Google avranno di default l’etichetta @gcal. E’ possibile cambiare l’etichetta editando l’integrazione dopo che hai collegato le applicazioni.

Per collegare il tuo Todoist con il Calendario Google:

1. Entra nella tua app web di Todoist (questa integrazione può solo essere autorizzata tramite l’app per il web).
2. Clicca sull’icona dell’ingranaggio in alto a destra e seleziona Impostazioni Todoist.
3. Vai sul tab Integrazioni.
4. Clicca Connetti a fianco del Calendario Google.

Dopo essere entrato nel tuo account Google, ti verrà chiesto:

1. A quale calendario vuoi aggiungere le tue attività. Puoi scegliere uno dei tuoi calendari esistenti, oppure crearne uno nuovo proprio per le tue attività di Todoist in modo da gestirle nella visualizzazione del tuo calendario. Solo gli eventi creati in quel calendario saranno aggiunti come attività di Todoist.

2. A quale progetto Todoist vuoi aggiungere le nuove attività del Calendario Google. Nuovi eventi creati nel calendario collegato saranno automaticamente aggiunti a questo progetto. Se non sei sicuro di quale progetto selezionare, ti raccomandiamo di utilizzare la tua Inbox su Todoist. Puoi sempre spostare le attività ad un altro progetto più tardi.

3. Per sincronizzare il tuo account Todoist o solo un progetto specifico. Per esempio, potresti avere il progetto “Riunioni” o “Content Calendar” che vuoi sincronizzare con il Calendario Google e nient’altro.

4. Una durata di default di un evento. Nuove attività di Todoist con una data di scadenza ed un orario appariranno sul Calendario Google con questa durata. Puoi sempre fare delle modifiche all’evento nel Calendario Google una volta creato.

Todoist To Do List è disponibile gratuitamente su App Store.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News