Dal Regno Unito a Napoli grazie ad Apple: “E’ l’opportunità della mia vita”

La prima Developer Academy di Apple inaugurata lo scorso anno a Napoli ha dato nuove opportunità soprattutto a chi, dopo aver lasciato l’Italia per trovare fortuna all’estero, è ritornato per avere una nuova opportunità. Questa è la storia di Lucio raccontata dal The Indipendent.

Lucio è un giovane napoletano che ha lasciato la sua città per trasferirsi nel Regno Unito e cercare di trovare lavoro in ambito tech. Dopo aver sentito dell’imminente apertura dell’Accademia Apple a Napoli, non ci ha pensato due volte e ha partecipato alle selezioni. Per tentare di entrare nell’Accademia, Lucio ha lasciato il suo lavoro da Starbucks ed è ritornato a Napoli per studiare la sua passione, quella per lo sviluppo. Fortunatamente le selezioni sono andate bene e, in autunno, Lucio ha potuto iniziare le lezioni.

Il ragazzo descrive l’accademia come l’occasione della sua vita e, dopo il primo anno di corsi, si sente di suggerire caldamente questa esperienza a chiunque voglia imparare a sviluppare app per iOS e macOS e sia alla ricerca di nuovi sbocchi lavorativi.

The Indipendent ritiene che l’Accademia Apple abbia reso Napoli più attraente per i giovani, frenando quella che era una vera e propria fuga di cervelli che partivano dal Sud verso paesi stranieri.

“Se rimani qui sei parte di un ecosistema che continuerà a formare gli sviluppatori” ha dichiarato Giorgio Ventre, professore presso l’Università di Napoli Federico II, “questo è qualcosa che serve se vuoi aprire un azienda, se vuoi mettermi in proprio o se vuoi avere le competenze necessarie per aiutare la tua azienda a crescere. Se rimani qui puoi trovare tutte queste opportunità”.

 

E intanto, sta per partire il secondo anno…

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News