Come pagare con Apple Pay

Una volta attivato Apple Pay, non resta che provarlo nella pratica: il servizio di pagamento mobile di Apple consente di effettuare pagamenti sia presso i negozi fisici, sia online sui siti supportati. Ecco come.

Pagare in negozio

Per poter attivare Apple Pay sul vostro iPhone, potete seguire la nostra guida disponibile qui.

Effettuata la configurazione, potete iniziare a pagare comodamente con il vostro iPhone presso tutti i negozi che hanno un POS contactless: devi solo avvicinare l’iPhone al terminale o POS tenendo il dito sul sensore Touch ID, oppure premere due volte il tasto laterale di Apple Watch mentre lo avvicini al terminale.

Su iPhone: per utilizzare la tua carta predefinita, appoggia il dito sul Touch ID e tieni l’iPhone a un paio di centimetri dal lettore contactless finché non visualizzi la scritta Fine e un segno di spunta sul display.

Su Apple Watchpremi due volte il tasto laterale e tieni il display dell’Apple Watch a un paio di centimetri dal lettore contactless. Attendi finché non senti un tocco leggero.

Per pagare con una carta diversa da quella predefinita, tieni l’iPhone vicino al lettore senza appoggiare il dito sul Touch ID poi, quando viene visualizzata la carta predefinita, toccala, quindi tocca quella che desideri utilizzare. Ora puoi appoggiare il dito sul Touch ID per pagare. Sull’Apple Watch, premi due volte il tasto laterale: quando viene visualizzata la tua carta predefinita, scorri verso sinistra o verso destra per passare da una carta all’altra.

Se sul terminale bisogna scegliere tra il pagamento con carta di credito o di debito, scegli la carta di credito. Inoltre, se devi fornire le ultime quattro cifre della carta, usa il Numero account dispositivo: su iPhone, apri Wallet, tocca la carta, quindi tocca “i” per visualizzare il Numero account dispositivo; su Apple Watch, apri l’app Apple Watch sull’iPhone, tocca Wallet e Apple Pay, quindi tocca la carta per visualizzare il Numero account dispositivo.

In base al negozio e all’importo della transazione, potresti dover firmare una ricevuta o inserire il PIN se l’importo supera i 25€.

Una volta effettuato il pagamento, riceverete tutte le informazioni relative sul vostro iPhone. Andando in Wallet, potete cliccare sulla “i” in basso a destra per aprire la schermata Info e visualizzare tutte le ultime transazioni effettuate tramite Apple Pay con quella specifica carta di credito.

E’ possibile effettuare pagamenti nei negozi che accettano i pagamenti contactless. Puoi controllare semplicemente che alla cassa sia presente uno dei simboli raffigurati qui sotto:

Pagare tramite app

Apple Pay funziona anche nelle app compatibili, sfruttando sempre il Touch ID come modulo di sicurezza. Per concludere gli acquisti, è sufficiente appoggiare il dito sul Touch ID.

Per pagare con Apple Pay all’interno di un’app:

  1. Tocca il pulsante Compra con Apple Pay o Apple Pay.
  2. Se desideri pagare con un’altra carta, tocca > accanto alla carta.
  3. Se richiesto, inserisci le tue informazioni di fatturazione, spedizione e contatto sull’iPhone o iPad. Apple Pay memorizza queste informazioni, che non dovranno quindi essere ripetute in seguito.
  4. Sull’iPhone o iPad, appoggia il dito sul Touch ID. Sull’Apple Watch, premi due volte il tasto laterale. Una volta eseguito il pagamento, sullo schermo viene visualizzata la parola Fine con un segno di spunta.

Pagare sul web

Diversi siti web supportano già i pagamenti tramite Apple Pay: se effettui acquisti dal tuo iPhone, iPad o Mac usando Apple Pay, non hai bisogno di creare account o fare login, in quanto basta confermare la transazione tramite Touch ID per portarla a termine. L’acquisto può essere completato anche sui nuovi MacBook Pro con Touch Bar, appoggiando il dito sul sensore Touch ID.

E’ anche possibile pagare con altri Mac privi di Touch Bar e Touch ID:

  1. Assicurati di aver effettuato l’accesso con lo stesso account iCloud e che, su Mac, la funzione Bluetooth sia attiva.
  2. Tocca il pulsante Compra con Apple Pay o Apple Pay.
  3. Ora puoi scegliere tra le carte di credito o di debito su qualsiasi iPhone o Apple Watch che si trova nelle vicinanze e che ha effettuato l’accesso allo stesso account iCloud.
  4. Ora effettua l’acquisto. Sull’iPhone, appoggia il dito sul Touch ID oppure premi due volte il tasto laterale dell’Apple Watch.

Una volta eseguito il pagamento, sullo schermo viene visualizzata la parola Fine con un segno di spunta.

Apple Pay Web funziona solo tramite Safari.

Tra i siti compatibili segnaliamo UniEuro, Monclick e SaldiPrivati.

Sicurezza

Quando viene effettuato un pagamento, Apple Pay usa un numero specifico del dispositivo e un codice di transazione univoco. Questo significa che i dati della carta non vengono mai memorizzati sul dispositivo o sui server Apple, né condivisi con i commercianti durante l’operazione.

Compatibilità

Il pagamento in negozio tramite Apple Pay è compatibile con le carte Visa, MasterCard, American Express, China UnionPay e con la maggior parte dei fornitori di servizi di pagamento. Se il negoziante accetta già i pagamenti contactless tramite Visa, MasterCard, American Express, Discover o Interac, potrà ricevere pagamenti tramite Apple Pay per queste reti senza addebiti.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News