Olanda: Apple deve sostituire i prodotti in garanzia con device nuovi

26 aprile 2017 di Francesco Siciliani (@FrSiciliani)

Niente ricondizionati. Ecco quanto emerge da una nuova sentenza emanata da un giudice olandese. La società californiana non può sostituire i prodotti in garanzia con device ricondizionati e deve farlo con device affini, quindi nuovi.

In Olanda quindi è stata stabilita una nuova regola per Apple che quindi blocca la sostituzione dei dispositivi iPhone e iPad nuovi con dei modelli ricondizionati.

Apple è da parecchio tempo oggetto di diverse perplessità riguardanti il suo sistema di sostituzione dei device in garanzia. Solitamente, la società di Cupertino, sostituisce i device difettosi con delle unità rigenerate, chiaramente coperte da garanzia e testate al 100%. Questo però non piace a tutti in quanto si tratta comunque di un dispositivo rigenerato e non nuovo di zecca e spesso si generano dubbi sull’affidabilità del terminale sostitutivo.

Il giudice in Olanda ha quindi deciso che i dispositivi devono essere affini a quelli inviati per la riparazione/sostituzione. Quindi se si tratta di un device acquistato nuovo, il terminale sostitutivo deve essere nuovo. Se si tratta invece di un prodotto già acquistato ricondizionato, la sostituzione deve avvenire con un prodotto ricondizionato.

Questa sentenza nasce da un contenzioso partito nel 2015, a seguito di una sostituzione di un iPad Air 2 con AppleCare. La proprietaria del tablet ha contattato Apple per dei problemi al WiFi e la società ha sostituito il suo prodotto con un device ricondizionato, come specificato nei termini e nelle condizioni di Apple. Nonostante tutto, il giudice ha deciso di emanare questa sentenza e di cambiare le carte in tavola per Apple in Olanda.

Al momento però non ci sono indicazioni sulle parti di ricambio per i device che non vanno sostituiti.

Specifichiamo comunque che Apple, nei suoi termini e condizioni, parla della possibilità di sostituire un prodotto difettoso con un prodotto che abbia funzionalità, prestazioni e affidabilità pari ad un prodotto nuovo.

Per restare sempre aggiornato sul tema di questo articolo, puoi seguirci su Twitter, aggiungerci su Facebook o Google+ e leggere i nostri articoli via RSS. Iscriviti al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!

REGOLAMENTO Commentando dichiari di aver letto e di accettare tutte le regole guida sulla discussione all'interno dei nostri blog.
  • Stefano Gianni

    Per come la vedo sono assolutamente d’accordo con il giudice …. per quale motivo, se il prodotto che ho pagato profumatamente ha un difetto ed è in garanzia, Apple mi deve rifilare un usato ricondizionato? me lo cambi con uno NUOVO!

  • IlNonno

    E mi pare pure ovvio.

    Solo loro si sono inventati questa storia dei ricondizionati comunque; ok per far risparmiare chi compra ma non mi rifili un usato ripulito se ho problemi.

  • CAIO MARIOZ

    Il nuovo non possono dartelo immediatamente, dato che il tuo è usato, ti riparano quello che hai,
    se non ci riescono te lo danno nuovo

  • IlNonno

    invece sembra che lo diano usato, se decidono di sostituire

  • Stefano Gianni

    Quoto!!!!

  • Michelinu

    Sono rigenerati, non ricondizionati. Solo la scheda madre è usata e sottoposta a diversi test prima di essere utilizzata. Tutto il resto è nuovo.

    Con tutti gli iPhone nuovi ho avuto problemi, mentre i rigenerati sempre perfetti.

  • CAIO MARIOZ

    Possono fare ciò che vogliono, non c’è nessuna legge che obbliga a dartelo nuovo ogni volta che non ti funziona il telefono.
    Inoltre il ricondizionato favorisce l’ambiente e riduce l’inquinamento, il risparmio che ha Apple è minimo

  • IlNonno

    La legge obbliga a riparare, se però decidono di sostituire si deve interpretare la legge sulla garanzia.
    L’attuale interpretazione è che va fatto con uno nuovo, non con un usato, per quanto ben ripulito.

    I ricondizionati possono venderli come usati sul sito, perchè non lo fanno?

  • CAIO MARIOZ

    in Italia non ancora, ma in Giappone, UK, USA e altri paesi li vendono, da noi vendono solo Mac, iPad, iPod e accessori ricondizionati

  • papau

    Devi vedere anche l’altra faccia della medaglia. Se decidono che da adesso non li sostituiscono ma li riparano tu resti senza telefono. Come fanno tutti gli altri.

  • Z1pp0

    A parte l’avvio vantaggio di avere la sostituzione Immediata con un ricondizionato, ma poi se ti ridanno il tuo telefono riparato, di fatto ti stanno dando qualcosa che è peggio un ricondizionato, no? Tipo, se hai un problema allo schermo, il ricondizionato è di fatto tutto nuovo (batteria inclusa) invece se ti riparano il tuo è tutto vecchio a parte lo schermo. MAH

  • Fabrizio Mazza

    A me hanno sostituito il 6s a gennaio e senza che io chiesi nulla, il ragazzo dell’apple store mi aveva detto che mi avrebbe dato un dispositivo nuovo e non ricondizionato (specificato da lui) perché non possono più darli quelli ricondizionati. Pensavo fosse una cosa già diffusa

  • Paolo

    Sono d’accordo con te al 100% e anche più!!!!!

  • Paolo

    Ok rimango senza telefono ma me lo riparano e te il mio nuovo

  • Paolo

    Scusa ma sto scrivendo con Siri che a volte non capisce e scrive cavolate

  • maurizio1962

    Pienamente a favore del giudice , se io l’ho preso nuovo e non va mi dai uno nuovo punto e basta

  • Saccente

    Il ricondizionato è quasi sempre migliore del nuovo.

  • Ganzissimo

    la cosa giusta da fare sarebbe semplicemente che a decidere sia il cliente.
    Apple ti mette a conoscenza delle due possibilita’ , con pro e contro, ma poi sei te a decidere.

    Echecazzo

  • JonathanDeCaria

    Quindi se dai un iphone NUOVO allora la garanzia RIPARTE da ZERO?
    Con il ricondizionato quindi PARI AL NUOVO il tempo della garanzia continua fino a scadenza, ma se ne dai uno nuovo allora vige la garanzia sul NUOVO.
    Credo che la politica Apple sia anche per evitare di prolungare le garanzie a vita dato che di default volevano limitarla ad 1 anno… figuriamoci così….

  • IlNonno

    Migliore del nuovo???

    beh proprio ….quasi

  • IlNonno

    non si prolunga assolutamente perchè fa fede la fattura del primo acquisto.

  • Gianluca Pertosa

    questo accanimento sui rigenerati davvero non lo capisco, se c’è ad oggi una cosa su cui ad apple non si può contestare nulla, è l’assistenza, preferisco di gran lunga come funziona ora, mi hanno sempre sostituito il dispositivo, alcune volte anche senza effettivi difetti, e mi è sempre andato bene considerando qualsiasi difetto estetico avesse il vecchio spariva grazie al fatto che me ne dessero uno nuovo, la gente ha sempre bisogno di parlare, potrebbero appiopparvene uno rigenerato sigillato nella scatola e manco ve ne accorgereste

  • IlNonno

    sarebbe una truffa

  • JonathanDeCaria

    Appunto… ma se tanto mi da tanto poi ci sarà una causa perché un terminale NUOVO deve essere garantito come il NUOVO e non come una sostituzione. Mi parrebbe una cosa LOGICA…

  • Gianluca Pertosa

    certo, ma è per far capire che non c’è differenza alcuna tra un nuovo ed un rigenerato, scocca nuova priva di qualsiasi segno di usura, così come il display ed inoltre una batteria nuova, unica cosa “usata” è la scheda madre che viene comunque testata ed eventualmente riparata, prima di essere assemblata

  • italy83

    infatti si lamentano solo gli h4ter invidiosi della politica apple , gli piacerebbe che apple cambiasse. Io farei una class action contro gli imbecill1 che si lamentano dei ricondizionati e se fossi in apple darei la scelta, o ricondizionato o ripariamo il tuo mi circa 90 giorni come fanno gli altri.

  • IlNonno

    Chi ripara in 90 giorni????

    Samsung in un centro gold sono 7 giorni lavorativi , carta canta

  • italy83

    ahahaha ahahah ahahah ahaha ahahah ahaha hahahaha sei ridicol0. Nei centri gold ahahah ahaha hah aha ahahaha ahahah ahahah ahahah

  • italy83

    vedo che stai rispondendo , fermati pure non ho intenzione di rispondere a un idiot4 come te

  • IlNonno

    Centro gold (presente in tutte le province ) e garanzia Italia ovviamente.

    Se prendi un Europa non puoi lamentarti ma è scritto chiaramente.

    I tuoi 90 giorni (!!!) Dove li trovo invece ?

    Assurdo

  • italy83

    ti giuro per il danno che fai in rete meriteresti la galera ti blocco

  • IlNonno

    Già messo all’angolo ad abbaiare offese al 2 post ?

    Record

  • IlNonno

    Come vuoi, sei ancora qui?

  • Diego

    a me sia il 6 e il 6s ho avuto dei problemini, cambiato con un “ricondizionato” perfetti.. mai un difetto, i ricondizionati sono controllati uno ad uno invece i “nuovi” come li chiamate voi li controllano a campione.

  • Michelinu

    C’è una differenza abissale tra ricondizionati e rigenerati. Quelli che da Apple in sostituzione di iPod, iPad ed iPhone sono rigenerati, mentre i ricondizionati sono appunto dispositivi usati e semplicemente controllati.
    Apple vende dispositivi ricondizionati, ma solo di iPad, iPod e Mac.

  • Diego

    allora non ci ho capito una cippa! :)) cmq intendevo rigenerati!

  • Jesus Shuttlesworth

    che i rigenerati siano “superiori” ai nuovi……………….

    ne ho lette molte, ma questa ne batte parecchie!

  • Michelinu

    I nuovi sono prodotti in serie e non sono minimamente testati.
    I rigenerati partono da schede madri a cui vengono eseguiti diversi test per verificarne l’efficienza e le restanti componenti, che sono nuove, vengono testate.
    Come già scritto, con TUTTI gli iPhone acquistati negli anni (tranne un 4s di fine produzione) ho avuto problemi, mentre i rigenerati ricevuti erano a dir poco PERFETTI.

    Se volete i vostri vecchi iPhone aperti e riparati in fretta (si fa per dire, nel giro di qualche settimana) accomodatevi, io prenderò sempre e comunque i rigenerati, con componenti soggetti di usura come batteria e chassis completamente nuovi.

  • Michelinu

    Si, allora il tuo ragionamento e giusta ed è conforme a tutte le esperienze che ho accumulato negli anni.

    La gente neanche sa le cose e parte dal presupposto che un rigenerato sia usato e quindi che non valga niente, quando in realtà è migliore di quello usato che si cede, dato che la batteria avrà ormai accumulato mesi di usura e magari il chassis ha qualche imperfezione, giusto per fare due esempi.

  • Jesus Shuttlesworth

    Liberissimo di fare come credi.
    Ma da un punto di vista logico l’affermazione che hai fatto è assurda.

  • Michelinu

    Non è assurda, ho spiegato tutto nel minimo dettaglio.
    Componente di qualche mese, quindi rodata, e sottoposta a diversi test che ne assicurano il funzionamento = migliore di componente nuova, prodotta in fretta in serie e non testata.

  • Michelinu

    Lo schermo non viene sempre cambiato se riparano il tuo.. ergo se te lo riparano è nuovo solo il pezzo sostituito VS tutto nuovo (scheda madre esclusa ma sottoposta a numerosi test) nel caso di un rigenerato

  • Z1pp0

    Che è quello che ho detto io. Quindi cosa volevi dire esattamente?

  • Z1pp0

    I dispositivi nuovi non sono testati? Ma sei serio? E della ti esperienza personale, sinceramente, non mi interessa, visto che statisticamente è irrilevante.

  • Michelinu

    Perdonami, avevo letto male che veniva sempre cambiato lo schermo, invece ti riferivi ad un ipotetico problema allo schermo, errore mio!

  • Michelinu

    Non c’è solo la mia esperienza, ma quella di molti altri utenti.
    I dispositivi nuovi sono davvero poco testati in confronto a quelli rigenerati. Sopratuttto se se acquistano durante le prime fasi di rilascio, come faccio sempre io e milioni di utenti al mondo.

  • zanshin

    pensa che samsung se porti a riparare s7 in garanzia , te lo ridanno che funziona , ma non sarà mai più ip68 , perde impermeabilità , bello !!! Non lamentatevi dell’ assistenza migliore che esiste per quanto riguarda i cellulari !!!

  • Michelinu

    ed anche per quanto riguarda tutti gli altri prodotti che vende!

  • Alessio Tacci

    Ovviamente è assurdo pensare che i prodotti nuovi non vengano testati.
    Però michelinu può avere ragione nel dire che ai ricondizionati viene dato un grado di attenzione in più, e che magari sul prodotto vengono eseguiti più collaudi

  • Z1pp0

    Io credo proprio che i test effettuato suo ricondizionati siano gli stessi effettuato su tutti i dispositivi nuovi. Detto questo, nessuno di noi può averne la certezza.

  • giorgio085

    si decanta tanto la celerità dell’assistenza apple.. quando da sempre si basa su una frode legalizzata… io compro un iphone 7 oggi, nuovo di pacco, dopo un mese è guasto e mi danno un iphone con parti rigenerate 2016… è un autentica truffa legalizzata.

  • IlNonno

    Attenzione che questo italy non è altro che gasnevada, un troll che cerca di isolare chi non gli piace per farsi il proprio blog personale.

    Ti consiglio di non avere rapporti con lui altrimenti ti perseguita come sta facendo con me.

    xxx

  • Vale Demi

    perché non chiedi ad apple di comprare direttamente un rigenerato allora se sono migliori.. dire che in linea di produzione fanno controlli a campione vuol dire che non sai di cosa stai parlando.

  • Michelinu

    Tu invece sai di cosa stai parlando, perché sicuramente hai testato tu telefono per telefono tutti i MILIARDI di telefoni che sono stati prodotti, ad esempio, al lancio di iPhone 7.

  • Vale Demi

    E’ inutile chi ti arrabbi, non sono le persone a testare manualmente ogni chip o componente, nei controlli qualità su linee di produzione cosi importanti sono i robot che ad ogni step testano componente per componente fino al prodotto finale. seguendo la tua logica allora l’ios viene caricato a mano su ogni iPhone magari collegandolo ad iTunes? e gli iPhone 7 prodotti sono milioni non miliardi

  • Michelinu

    Non mi arrabbio, anzi mi fa sorridere leggere certe cose.
    I controlli di qualità sono eseguiti a campione, e pure se fai dei test componente per componente non avrai la certezza che il prodotto, che lavora con l’insieme delle componenti, sia perfettamente funzionanti. Se conti gli iPhone 7-7Plus prodotti fino ad oggi, almeno ad 1-2 miliardi ci arriviamo.

    Gli iPhone rigenerati vengono testati con dei sistemi operativi speciali, non con la versione classica di iOS. Ragione per cui non sono superiori ad non iPhone nuovo, ho sbagliato, sono NETTAMENTE SUPERIORI ad un iPhone nuovo (uso il caps perche non presente il bold).

  • Vale Demi

    gia dai conti che fai si capisce l’affidabilità dei tuoi ragionamenti. Un miliardo sono mille milioni, sulla terra ci sono 7 miliardi di persone, pensi che ALMENO(come scrivi tu) 1o2 persone su 7 abbia un iPhone 7?sei serio? ad un miliardo di iPhone prodotti Apple ci é arrivata l’anno scorso, durante la produzione di iPhone 6s, cominciando però a contare dal primo iPhone 2g venduto 10 anni fa..

    http://www.repubblica.it/tecnologia/prodotti/2016/07/25/news/apple_iphone_miliardo-144778711/

    Per quanto riguarda i rigenerati hai un ragionamento tutto tuo che di certo non voglio cambiare, sappi solo pero che apple non é una fabbrica di biscotti ed i controlli sui prodotti nuovi non sono fatti a campione, ma in modo completamente automatizzato su tutti i prodotti che lasciano la fabbrica.

  • Michelinu

    Un conto sono quelli prodotti, un altro quelli venduti. Non é un ragionamento tutto mio, è la realtà.

  • Vale Demi

    si e producono 2 miliardi di iPhone 7 da tenere in magazzino per i prossimi 10 anni.. va be è tempo perso con te..saluti