Kippy Vita, GPS e Activity Monitor per il tuo animale domestico – Recensione

Ogni anno in Europa vengono smarriti 5 milioni di cani e 6.5 milioni di gatti, molti dei quali non vengono più ritrovati, per questo Kippy Vita GPS per cani è un accessorio davvero utile per chi possiede un animale domestico, in quanto si tratta di un vero e proprio GPS con activity monitor integrato. Semplice da configurare, questo dispositivo vi farà stare tranquilli anche quando il vostro animale domestico si allontana da casa. Kippy Vita è disponibile a 49,99€.

Confezione e design

La confezione del Kippy Vita è di piccole dimensioni e mostra le principali caratteristiche del dispositivo. Al suo interno troviamo il dispositivo GPS, il cavo micro USB per la ricarica, l’alimentatore da parete, il manuale d’uso e una fascia in feltro per facilitarne l’applicazione al collare.

Il design del Kippy Vita è molto curato e, soprattutto per i cani di grossa taglia, non si nota affatto una volta applicato al collare. Tra l’altro, questo accessorio è certificato IP65 ed è quindi resistente ad acqua e polvere. Le dimensioni sono davvero compatte se si tiene presente che al suo interno sono integrati diversi chip e il GPS. Il peso è di 50 grammi, che si fanno sentire su animali di taglia piccola e di peso inferiore ai 5 kg, soprattutto se portato per diverse ore al giorno. In questo caso, consigliamo di lasciare il Kippy Vita attaccato al collare solo quando portate fuori casa il vostro cane. Sulla parte laterale troviamo il connettore micro USB per la ricarica, mentre nella parte superiore campeggia il logo Kippy inciso su un materiale morbido e piacevole al tatto.

Il dispositivo è disponibile in diverse colorazioni ed è molto resistente ad urti e graffi, anche se utilizzato da cani e gatti abbastanza vivaci. Dopo una settimana di test su un labrador libero di uscire in un grande giardino e amante dei parchi, infatti, non abbiamo notato particolari segni di usura. Kippy Vita può essere montato sia nella parte inferiore che in quella superiore del collare.

Nella pratica

La prima cosa da fare è installare l’app su iPhone, poi dovete attivare il vostro Kippy Vita inserendo il codice ID presente sul retro del dispositivo. Il codice è univoco. A questo punto è possibile accendere il Kippy Vita cliccando sul tasto posto sul retro (l’accensione sarà notificata tramite apposito LED verde) e applicarlo al collare del vostro animale domestico.

A questo punto, potete sfruttare tutte le funzionalità dell’app. Tutte le informazioni possono essere visualizzate anche da PC o Mac, tramite sito web e accesso con il vostro account.

In primis, Kippy Vita consente di tracciare la posizione del cane o del gatto sulla mappa attraverso il GPS. Il tutto avviene grazie al collegamento alla rete telefonica con la SIM già inclusa nel dispositivo, con la posizione che viene aggiornata praticamente in tempo reale. Inoltre il nuovo Kippy Vita ha l’Activity Tracker che permette di monitorare in tempo reale tutti i parametri di movimento del tuo animale e fornirti tutte le informazioni necessarie per il suo benessere. Con l’app è possibile attivare anche la funzione di recinto virtuale (geofence), che consente di essere avvisati quando l’animale lascia la sua area “sicura”. In assenza di GPS, la posizione viene ritrovata tramite LBS, appoggiandosi alle celle telefoniche nelle vicinanze.

La posizione del nostro animale domestico viene mostrata su una mappa presa direttamente da Google Maps, in cui sono indicate sia la nostra posizione che quella del cane o del gatto. Abbiamo notato qualche difficoltà nell’agganciare i satelliti quando il Kippy viene installato nella parte inferiore del collare, mentre la situazione migliora se il dispositivo viene posizionato verso l’alto.

Tra le altre funzioni, con Kippy Vita è possibile leggere in qualsiasi momento la distanza rispetto all’animale e la direzione da seguire per raggiungerlo,

L’app consente anche di consultare lo storico di tutti i movimenti dell’animale domestico, così da conoscerne abitudini e percorso solito. Inoltre, con lo storico delle attività è possibile conoscere anche le abitudini motorie dell’animale, così da poter capire quanta attività fisica compie ogni giorno (corsa, camminata, gioco, sonno e consumo calorico). Con l’app, si possono impostare anche degli obiettivi da raggiungere in base all’attività fisica svolta. Inoltre, in base alle abitudini dell’animale l’app offrirà anche dei consigli per migliorare il suo benessere.

La batteria da 1.150 mAh assicura un’autonomia di circa 6-7 giorni, ma un apposito avviso ci indica con anticipo quando è il momento di ricaricarla.

Conclusioni e prezzo

Kippy Vita è uno dei migliori GPS per animali domestici in circolazione. Partendo dal design e dai materiali utilizzati, fino alle tante funzioni disponibili in un’app realizzata davvero bene, questo accessorio è consigliato a tutti coloro che hanno un cane o un gatto e vogliono non solo essere sicuri di conoscerne sempre l’esatta posizione (così da poterlo ritrovare nel caso si allontanasse), ma anche controllare le sue attività motorie e scoprirne le abitudini. Abbiamo apprezzato soprattutto la facilità di configurazione e la qualità dei materiali, anche se il peso (seppur contenuto) non è adatto ad animali che pesano meno di 4-5 kg.

Tra l’altro, Kippy Vita è ora disponibile a 49,99€, escluso il prezzo del servizio tracciamento.

Come scritto in questa recensione, infatti, il Kippy Vita monta una SIM per monitorare sempre la posizione del nostro animale domestico. Il servizio legato a questa SIM ha un costo che varia in base al pacchetto scelto:

 

 

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Accessori