Fame da mobile, c’è chi rinuncerebbe ad un anno di sesso per non abbandonare il suo smartpone

Tu cosa faresti pur di non dover abbandonare il tuo smartphone? Secondo uno studio pubblicato da comScore, la “fame smart” ha raggiunto cifre da record e oggi smartphone e tablet rappresentano il 60% del tempo speso sul digitale.

Il nuovo report di comScore traccia l’evoluzione di smartphone e tablet a livello globale. Il risultato? Questi dispositivi sono diventati strumenti digitali primari per la vita quotidiana dei consumatori. Il rapporto ha preso in esame i dati mobile e multi-piattaforma da 9 mercati internazionali (USA, Canada, Regno Unito, Spagna, Italia, Brasile, Messico, Cina e Indonesia) per evidenziare quelle che sono le tendenze di pubblico e di consumo, insieme a differenze locali nel panorama digitale.

Il report copre varie esperienze utente, come l’utilizzo di app, la demografia e l’accesso multi-piattaforma su categorie come Social Media, Dating, Retail, Banking e Travel.

Tra gli spunti di interesse più rilevanti:

  • I dispositivi mobili rappresentano oltre il 60% di tutti i minuti digitali in tutti i 9 mercati studiati, e fino al 91% del totale in Indonesia.
  • Le App dominano il tempo speso per smartphone e tablet, rappresentando oltre l’80% dei minuti via mobile in tutti i mercati studiati.
  • La quota di consumatori che abbandonano il desktop varia sensibilmente a seconda del luogo: dal solo 7% del Regno Unito, fino al 70% dell’Indonesia. Il pubblico Mobile-Only comprende sorprendentemente utenti appartenenti a tutte le fasce demografiche.
  • Il comportamento sui Social Media si è spostato verso i contenuti. In Spagna, la condivisione di link a siti web è cresciuta dell’11% nel 2016, rispetto ad un calo del 3% nella pubblicazione di status personali.
  • La comodità del Mobile ha fatto sì che le audience per le categorie ad alto valore – come quelle Banking e Travel – abbiano superato i problemi di sicurezza fino a sorpassare il desktop in molti mercati.
  • La classifica delle Top App è dominata da grandi player internazionali, ma le differenze locali hanno un impatto. App di messaggistica come WhatsApp, Facebook Messenger, Wechat, QQ, Instant Messenger e Line, rappresentano quasi 1 minuto su 7 per alcuni mercati non statunitensi, e hanno portato a un calo della messaggistica SMS standard.
  • In Italia, le app rappresentano l’87% del tempo speso online.

Per quanto riguarda alcune curiosità, più di 3 persone su 10 smetterebbe di vedere di persona i propri amici pur di non abbandonare lo smartphone. Quasi un terzo degli americani rinuncerebbe ad un anno di sesso, mentre il 45% delle persone smetterebbe di andare in vacanza.

E tu, a cosa rinunceresti pur di non dover abbandonare lo smartphone?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti