Yeelight Round LED, la plafoniera Xiaomi che si controlla tramite iPhone – Recensione

La Yeelight Round LED di Xiaomi è una lampada da soffitto dotata di connessioni Wi-Fi e Bluetooth e in grado di collegarsi all’iPhone per attivare una serie di funzioni avanzate.

La confezione è molto elegante, come da tradizione Xiaomi. La scatola è di colore bianco, con in evidenza la Yellight sulla parte superiore. All’interno troviamo la plafoniera vera e propria, il telecomando, il manuale d’istruzioni (non disponibile in italiano) e le viti per il montaggio a parete o a soffitto.

Il design della Yeelight è volutamente minimal, per adattare la lampada a qualsiasi tipo di ambiente. Sicuramente l’aspetto è più moderno e quindi poco adatto alla classica casa di campagna o ad arredamenti più tradizionali. Le dimensioni sono di 320 x 320 x 73mm. La piastra in alluminio unibody evita qualsiasi tipo di surriscaldamento.

Questa plafoniera, che va applicata direttamente al muro o al soffitto, ha una forma circolare, con cornice di colore bianco e fondo semitrasparente. Una volta accesa, la Yeelight Round si illumina con una luceche, come ribadito anche da Xiaomi, ricorda la forma di una luna piena.

Tra l’altro, tramite telecomando o app per iPhone è possibile attivare proprio la modalità “moon” (luce calda) che offre un effetto soffuso di questo tipo:

Il montaggio all’impianto elettrico è abbastanza semplice ed è identico a quello di qualsiasi plafoniera in commercio, con in più l’innovativo accoppiatore che facilita il tutto.

Utilizzando l’apposita staffa e le viti è possibile installare la Yeelight sia sulle pareti che sul soffitto.

Essendo una lampada smart, la Yellight Round può essere controllata anche tramite iPhone. Per farlo, è sufficiente installare l’apposita app che consente di accendere e spegnere i LED, regolare la luminosità, attivare la modalità “moon” e programmare accensione e spegnimento.

Il collegamento avviene tramite Wi-Fi o Bluetooth e viene configurato sempre tramite applicazione. Le stesse funzioni possono essere gestite a distanza anche tramite il telecomando in dotazione.

Il funzionamento e il collegamento sono molto semplici e tramite iPhone potete gestire il tutto anche se vi trovate in un’altra stanza. Tra le caratteristiche regolabili, anche intervallo di temperatura colore e gamma di luminosità.

 

Per quanto riguarda le specifiche tecniche, questa Yeelight Round ha una tensione di ingresso pari a 200-240V e una potenza di 28W. Il flusso luminoso è di 1800lm ± 10%, con temperatura 2700K-6500K (CRI: ≥95) e luminosità pari a 0.1-1800lm. La luce viene diffusa tramite 240 LED OSRAM, per un effetto di illuminazione in stile “museo”.

Si tratta quindi di una plafoniera elegante, semplice da montare e con funzioni avanzate regolabili direttamente tramite iPhone. Le dimensioni sono forse troppo piccole per grandi ambienti, ma essendo questa lampada pensata soprattutto per le camere da letto sarà possibile adattarla a gran parte degli arredamenti.

La Xiaomi Yeelight Round è disponibile qui al prezzo di 93€.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Accessori