Trust your Wine, l’app per verificare l’autenticità dei contrassegni sui vini

12 aprile 2017 di Giuseppe Migliorino (@GiusMigliorino)

L’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato ha realizzato l’app “Trust your Wine”, che permette di verificare tramite iPhone l’autenticità del contrassegno presente sui vini venduti in Italia.

In Italia ogni anno vengono realizzati oltre un miliardo di contrassegni di Stato DOCG e DOC direttamente dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. Questi contrassegni tracciano l’intera produzione DOCG e una percentuale ragguardevole della Produzione DOC.

Grazie all’app “Trust your Wine“, l’utente può verificare l’autenticità dei dati riportati sul contrassegno di Stato e l’effettiva provenienza del vino.

Tutto quello che bisogna fare è scansionare il datamatrix stampato sul contrassegno di stato e l’app interrogherà il sistema informativo dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. A quel punto, l’app ti dirà se il contrassegno è autentico, offrendo allo stesso tempo le informazioni reali su quel vino (cantina, anno di produzione, ecc…).

L’app è disponibile gratuitamente su App Store.

Per restare sempre aggiornato sul tema di questo articolo, puoi seguirci su Twitter, aggiungerci su Facebook o Google+ e leggere i nostri articoli via RSS. Iscriviti al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!

REGOLAMENTO Commentando dichiari di aver letto e di accettare tutte le regole guida sulla discussione all'interno dei nostri blog.
  • 很荣幸来访您的博客,留言只是证明我来过!