Clips, la nuova app di Apple per il montaggio video! – Recensione – VIDEO

Apple ha finalmente rilasciato la sua nuova applicazione per iOS dedicata ai filmati e alla realizzazione di clip video in modo intuitivo e semplice. La nuova app per iPhone e iPad si chiama Clips e noi abbiamo avuto modo di provarla e di riportarvi tutte le nostre considerazioni di seguito nella nostra recensione completa che potete guardare anche su YouTube.

Apple definisce l’app in questo modo: “Clips è la nuova app che ti permette di realizzare video divertenti da condividere con amici, familiari o con il resto del mondo. Bastano pochi tocchi per creare e inviare messaggi video, raccontare storie e renderle uniche inserendo testo con animazioni, grafiche, emoji, musica e molto altro ancora.”

Questa nuova applicazione, in pieno stile Apple, permette a tutti gli utenti di creare facilmente e rapidamente video e clip multimediali da condividere con amici e parenti. In sostanza, l’app ci permette di combinare clip video, foto e musica per dar vita a filmati da condividere.

Diversa per molti aspetti da iMovie, quest’app è più user-friendly e più adatta ad essere usata su base quotidiana per creare contenuti adatti per i social network. Clips si potrebbe definire come l’app perfetta per chi vive di social network e vuole creare e pubblicare sempre qualcosa di unico e personale. L’app è ben realizzata, integra tutto quello che serve ed è perfettamente ottimizzata per funzionare al meglio sui device iOS.

A livello di intuitività e semplicità, l’app rispecchia quanto promesso da Apple negli anni. Basta infatti toccare e tenere premuto un solo pulsante per girare video live e scattare foto o aggiungerli dalla Libreria foto. Gli utenti possono quindi aggiungere filtri artistici, fumetti, forme o emoji, ma anche poster a schermo intero con sfondi animati e testo personalizzabile. Clips poi ha svariate colonne sonore che si adattano in automatico alla lunghezza del video. Ancora, Clips integra una funzionalità interessante chiamata “titoli live”. Questa feature ci permette di usare la voce per inserire i titoli nei video in tempo reale con la voce e di sfruttare gli effetti presenti all’interno dell’app per personalizzare al meglio lo stile.

I video creati con Clips possono essere condivisi direttamente sui social network supportati e inviati via messaggio. In sostanza abbiamo a disposizione le solite opzioni di condivisione di iOS, compresa la possibilità di salvare il file sulla libreria fotografica del nostro device iOS. Da segnalare che quando si invia un filmato con gli amici tramite Messaggi, Clips può suggerire a chi inviare il video in base alle persone che appaiono nel video oppure in base alle persone con cui l’utente condivide più spesso contenuti.

Scopriamo come funziona l’app. Il primo avvio dell’applicazione è molto “Apple” e ci mette a disposizione un video che mostra le potenzialità dell’applicazione e che ci fa entrare nell’atmosfera. Dopo aver cliccato su “Inizia” ci troveremo davanti all’interfaccia dell’applicazione. In alto, a partire da sinistra, troveremo un pulsante che ci permetterà di realizzare nuovi video e poi troveremo tutti i tools utili a gestire la creazione multimediale come i titoli, gli effetti, le forme, gli adesivi, le caselle di testo e infine troviamo il pulsante per aggiungere la colonna sonora al video. Al centro dell’interfaccia troviamo un riguardo che mostra l’anteprima della fotocamera con le varie modalità (foto, video e libreria) e nella parte inferiore troviamo il comando per abilitare l’audio nella registrazione, il comando di registrazione e quello per cambiare fotocamera. Dopo aver visto tutti gli strumenti disponibili, proviamone il funzionamento.

Registriamo un video, usiamo una foto o scattiamo una foto e poi lavoriamo con i titoli, con gli effetti e gli adesivi. Tutto è molto semplice e intuitivo tranne all’inizio l’aggiunta delle foto. Il riconoscimento dei titoli mentre si parla è buono e l’italiano è supportato egregiamente. Inoltre è molto comoda la possibilità di gestire la registrazione dell’audio con un singolo pulsante. Gestire i clip e le immagini inserite nel progetto è semplice ed è tutto “one-touch”. In sostanza, Clips permette di creare video multi-clip senza bisogno di timeline professionali o complicate, tracce o strumenti complicati per l’editing. Abbiamo dei riquadri che si susseguono a dare forma al video. E’ ancora più semplice di iMovie anche se non si propone allo stesso tipo di utenza. E’ molto più “easy” e il semplice supporto alla sola visualizzazione verticale lo conferma.

L’app Clips è disponibile gratuitamente su App Store ed è compatibile con iPhone 5s e modelli successivi, il nuovo iPad da 9,7″, tutti i modelli di iPad Air e iPad Pro, iPad mini 2 e successivi e iPod touch (sesta generazione). Sui dispositivi deve essere installato iOS 10.3. Non abbiamo notato problemi di performance, lag o eccessivi ritardi. Le modifiche ai video sono istantanee e l’esportazione è rapidissima. Un bel lavoro fatto da Apple insomma che ci permette di accedere con semplicità ad un’app comoda e piacevole, da veri social addicted. E’ chiaro che se non siamo interessati a questo genere di soluzione, l’app potrà sembrarci poco utile eppure è un’app che per chi fa spesso uso di social network, soprattuto come Instagram e Facebook, diventerà indispensabile in poco tempo.

L’app pesa circa 50MB, è localizzata in italiano e, se siete interessati, è disponibile per iPhone, iPad e iPod Touch gratuitamente su App Store. Potete scaricarla da quest’indirizzo.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store