I ricavi degli store Android potrebbero superare quelli dell’App Store

I nuovi dati pubblicati da App Annie confermano che l’App Store di Apple ha un vantaggio significativo nei confronti del Google Play in termini di ricavi, ma il 2017 potrebbe riservare diverse sorprese…

La società di analisi dedicata al mondo delle app, infatti, stima che entro fine anno Android potrebbe superare iOS in termini di ricevi legati alle app. In questa affermazione c’è però un importante punto da considerare: nella stima di App Annie vengono conteggiati sia il Google Play, sia i tanti negozi di terze parti dedicati alle app Android; se, invece, consideriamo il solo Google Play, App Annie precisa che il divario diminuirà, ma che App Store continuerà a guidare la classifica dei ricavi.

Entro il 2021, l’App Store dovrebbe generare più di 60 miliardi di dollari di spesa lorda da parte dei consumatori, ma il 2017 segnerà un’importante impennata sui ricavi sia per Google Play che per gli store terzi dedicati alle app Android. Nel 2016, gli app store terzi dedicati ad Android hanno generato 10 miliardi di fatturato, ma entro fine 2017 si dovrebbe arrivare a ben 20 miliardi. Questa cifra, sommata ai ricavi generati dal solo Google Play, dovrebbe consentire all’eco-sistema Android di superare iOS in questa speciale classifica.

La crescita degli app store terzi su Android è dovuta soprattutto alla crescente diffusione della piattaforma in Cina e in altri mercati emergenti come quelli di Messico, Brasile e Indonesia.

Sommando tutte le app, i download totali supereranno i 352 miliardi nel 2012, con una spesa vicina ai 139 miliardi di dollari a livello globale.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Dati di vendita