Koogeek Smart Socket, la soluzione per avere HomeKit su tutte le lampadine

HomeKit sti sta espandendo sempre di più grazie soprattutto ad accessori alla portata di tutti. Oggi vogliamo parlarvi di un prodotto molto interessante realizzato da Koogeek: con lo Smart Socket, potete utilizzare HomeKit per controllare anche a distanza qualsiasi lampadina montata in questo portalampada.

La confezione dello Smart Socket è di colore bianco e contiene tutte le principali informazioni su questo accessorio. Sulla parte frontale campeggia il logo Apple HomeKit, segno che questo è un prodotto certificato direttamente dall’azienda di Cupertino. All’intero, oltre al portalampada, troviamo solo il manuale d’istruzioni in lingua inglese.

Questo prodotto funziona con Apple HomeKit, consentendo all’utente di accendere e spegnere a distanza qualsiasi lampadina montata nello Smart Socket, sia tramite app che tramite Siri e comandi vocali. Tra l’altro,  con l’app KooGeek Home potremo controllare questo accessorio anche tramite Apple Watch.

Il portalampada smart può quindi trasformare qualsiasi lampadina E27 in una lampadina HomeKit, in modo semplice e veloce. Con il supporto vocale tramite Siri sarà quindi possibile impartire comandi vocali come “accendi la luce” o “spegni la luce” direttamente da iPhone e Apple Watch; il sistema consente anche di programmare accensione e spegnimento e di creare delle vere e proprie “scene” automatizzate, che permettono ad esempio di spegnere la lampadina non appena usciamo di casa e di accenderla quando ritorniamo (sfruttando il GPS dell’iPhone). Si possono creare anche scene per il risveglio e la notte.  Grazie alla programmazione e al timer, l’utente può anche personalizzare accensione e spegnimento della lampadina in modo manuale: se scegliamo di accendere la lampadina alle 18 di sera, HomeKit farà tutto da solo, ma ci permetterà anche di spegnerla in qualsiasi momento, sia se siamo in casa, sia se siamo fuori casa. L’app consente anche di monitorare il consumo di energia in tempo reale, con report giornalieri, settimanali e mensili.

Questo portalampada è compatibile con le lampadine E27 LED, CFL, incandescenti e alogene fino a 25 watt. La potenza di ingresso è di 100-240V AC e 50/60Hz. L’accessorio è stato pensato solo per uso interno.

Esteticamente, questo portalampada non è proprio dei migliori. E’ vero che in commercio ci sono poche alternative, ma viste le dimensioni (13 x 11 x 7 cm) e considerando che bisogna poi collegarci una lampadina, alla fine ci troviamo di fronte ad un risultato che lascia qualche dubbio. Chiaramente, questo discorso vale solo se la lampadina è a vista, visto che in caso contrario il problema non si pone.

La tecnologia Apple HomeKit fornisce protezione avanzata con crittografia end-to-end e l’autenticazione tra l’accessorio e l’iPhone. Il collegamento e la prima configurazione sono molto semplici, visto che è sufficiente collegare il portalampada nell’apposito vado, attivare l’interruttore della lampada o da muro e aprire l’app KooGeek Home o Casa di Apple su iPhone. Chiaramente, è necessaria la presenza di un router Wi-Fi domestico, visto che la lampadina si collegherà alla stessa rete dell’iPhone per attivare il collegamento. Sull’app verrà subito mostrato l’accessorio HomeKit, quindi basterà inserire il codice (la procedura è descritta nel manuale) e il gioco è fatto. Da quel momento potrete controllare tramite HomeKit la lampadina che inserirete nel portalampada. Questo accessorio funziona su router Wi-Fi 802.11b/g/n (ma solo 2,4 GHz e non 5 GHz) e su iOS 8.1 o successivi.

Come accennato in precedenza, potrete controllare lo Smart Socket tramite HomeKit anche quando siete fuori casa, ma solo se avete a disposizione una Apple TV con tvOS 10.1 o versione successiva o un iPad con iOS 10.1 o versione successiva che facciano da hub nella vostra abitazione. In caso contrario, potrete controllare la lampadina solo in casa e sotto la stessa rete Wi-Fi.

Questo Smart Socket di Koogeek è un prodotto molto interessante, perchè trasforma qualsiasi normale lampadina in un accessorio compatibile con HomeKit e gestibile tramite iPhone, Apple Watch e Siri. Peccato per l’estetica un po’ spartana e per la mancata compatibilità con i router 5Ghz.

Per il resto, è un prodotto perfetto, facile da configurare e ideale per chi vuole iniziare a creare la propria casa smart!

Smart Socket di Koogeek è disponibile al prezzo di 39,99€. Gli utenti iPhoneItalia hanno diritto ad uno sconto di 11€ inserendo il codice 7VJOJECP in fase di ordinazione!

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Accessori