Apple presenta Clips, la nuova app per creare video su iOS

Oltre ai nuovi iPhone e iPad, Apple ha presentato anche una nuova applicazione chiamata Clips, che consentirà di creare video espressivi su iPhone e iPad. L’app sarà disponibile dal prossimo mese.

Con Clips, l’utente potrà combinare clip video, foto e musica per creare filmati espressivi da condividere tramite Messaggi, su Instagram, Facebook e su altri popolari social network, oltre che su portali come YouTube e Vimeo.

Questa app integra anche Titoli live, una funzione con cui è possibile creare titoli e sottotitoli animati utilizzando la voce. Grazie ad una serie di effetti divertenti, come filtri fumetto, forme fumetto per i messaggi e poster animati a schermo intero, gli utenti potranno personalizzare in questo modo i propri filmati: i sottotitoli vengono generati in automatico mentre l’utente parla, e appaiono a video sincronizzati  con la voce. Gli utenti possono anche combinare stili diversi e toccare qualsiasi titolo per modificare testo e punteggiatura, o aggiungere un’emoji. La funzione Titoli live supporta 36 lingue, italiana compresa.

Come spiegato da Susan Prescott, Vice President Apps Product Marketing di Apple, Clips offrirà agli utenti iPhone e iPad un modo nuovo di esprimere la loro creatività con video e filmati, in modo semplice e veloce.

Clips permette quindi di creare video multi-clip su iPhone o su iPad senza bisogno di timeline, tracce o strumenti complicati per l’editing. Per fare qualche esempio, non bisogna far altro che toccare e tenere premuto un solo pulsante per girare video live e scattare foto o aggiungerli dalla Libreria foto. Gli utenti possono poi aggiungere filtri artistici, fumetti, forme o emoji, oltre a poster a schermo intero con sfondi animati e testo personalizzabile. Clips consente poi di utilizzare decine di colonne sonore, che si adattano in automatico alla lunghezza del video.

Inoltre, quando gli utenti condividono un filmato su Messaggi, Clips può suggerire a chi inviare il video in base alle persone che appaiono nel video oppure in base alle persone con cui l’utente condivide più spesso contenuti. Quando si seleziona un nome suggerito, Clips inserisce automaticamente il video direttamente in Messaggi, pronto per essere condiviso con un click.

Clips sarà disponibile gratuitamente su App Store a partire da aprile e sarà compatibile con iPhone 5s e modelli successivi, il nuovo iPad da 9,7″, tutti i modelli di iPad Air e iPad Pro, iPad mini 2 e successivi e iPod touch (sesta generazione). Sui dispositivi deve essere installato iOS 10.3.

Maggiori info sono disponibili sul sito ufficiale dedicato a Clips.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News