Il fondatore di Oppo e Vivo spiega perchè Apple fatica a conquistare la Cina

Secondo il fondatore delle aziende cinesi Oppo e Vivo, le difficoltà di Apple in Cina sono imputabili al fatto che la società non si vuole adattare alle strategie di mercato del paese, per paura di perdere utenti nel resto del mondo.

Le parole di Duan Yongping, fondatore di due importanti aziende cinesi come Oppo e Vivo, ritiene che Apple non è disposta ad abbassare i prezzi degli iPhone o a proporre un modello economico in Cina, e questo gli impedisce di conquistare quote di mercato nel paese. Anche considerando l’iPhone SE, Yongping fa notare che il prezzo di 3.288 yuan in Cina è troppo alto rispetto a quanto offerto dalla concorrenza:

Apple non può battere i produttori cinesi, perchè si sta muovendo in modo errato. A volte sono forse troppo testardi. Hanno fatto un sacco di grandi cose, come iOS, ma la concorrenza li ha superati in altri. Senza una giusta strategia sul prezzo, Apple avrà difficoltà a conquistare nuove fette di mercato in Cina.

Infine, Duan Yongping ritiene che Apple non voglia correre il rischio di proporre un iPhone troppo economico e di perdere così la reputazione di brande “di fascia alta”. In ogni caso, Tim Cook sta facendo di tutto per aumentare la presenza della sua azienda in mercati diventati ormai fondamentali come quelli cinese e quello indiano, anche con accordi stipulati con i vari governi.

Vedremo se nei prossimi mesi cambierà qualcosa…

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News