Il nuovo album di Drake viene ascoltato più su Apple Music che su Spotify

Nel suo primo giorno di disponibilità, il nuovo album di Drake ha superato ogni record di ascolto in streaming, con 61,3 milioni di stream degli utenti su Spotify e ben 89,9 milioni su Apple Music.

Il fatto che Apple Music abbia fatto registrare il 68% in più di flussi streaming rispetto a Spotify è particolarmente interessante, perchè il servizio Apple ha meno utenti attivi di Spotify. Per la precisione, Spotify ha annunciato 100 milioni di utenti attivi la scorsa estate, e 50 milioni di abbonati all’inizio di questo mese; Apple, invece, ha ufficializzato il traguardo dei 20 milioni di abbonati nel mese di dicembre.

The Verge, portale che per primo ha condiviso i numeri sullo stream dell’album, osserva che 89,9 milioni di stream su Apple Music sono un numero impressionante, ma anche che i legami tra Drake e Apple, e il fatto che lui stesso gestisca un programma radiofonico su Beats 1 hanno sicuramente spinto gli utenti ad un ascolto di massa. Dall’altra parte, viene anche notato come il numero di iscritti condiviso da Spotify abbia generato qualche polemica, in quanto sembra che l’azienda conti anche gli abbonamenti promozionali, insieme a quelli reali che gli utenti sottoscrivono volontariamente.

Questo primo dato sugli stream di un album rappresenta anche la prima metrica pubblica di confronto diretto sull’utilizzo effettivo dei due servizi, piuttosto che concentrarsi su parametri molto flessibili come quello degli abbonati. Tra l’altro, nel mese di gennaio un rapporto pubblicato da Trichordist confermava che gli ascolti stream su Apple Music erano superiori a quelli registrati su Spotify.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News