Le utenti dell’app WebMD potranno partecipare ad uno studio ResearchKit sulla gravidanza

20 marzo 2017 di Giuseppe Migliorino (@GiusMigliorino)

WebMD ha lanciato una nuova versione della sua app ufficiale dedicata alle donne in gravidanza, integrando il sistema ResearchKit di Apple. In questo modo, le donne che lo desiderano potranno partecipare anonimamente ad alcuni studi medici sulla gravidanza.

Con questa novità, l’app si pone l’obiettivo di migliorare gli studi sui problemi legati alla gravidanza, agglomerando i dati provenienti da donne di tutto il mondo che utilizzano l’app. Tutti i dati vengono gestiti tramite la piattaforma ResearchKit di Apple e saranno monitorati da medici specialisti.

Le donne che vorranno partecipare dovranno condividere in forma anonima informazioni sull’uso dei farmaci, sulle vaccinazioni eventualmente effettuate durante la gravidanza, sulla situazione di salute pre-esistente, sulla pressione sanguigna, i cambiamenti di peso e altre diagnosi che saranno richieste direttamente dall’app. Lo studio continuerà anche dopo il parto, con la raccolta di dati relativi sempre alla salute della donna. In cambio, l’app fornirà informazioni aggiuntive legate alla gravidanza delle singole partecipanti, oltre alla possibilità di confrontare i propri dati con quelli di altre donne in gravidanza che hanno partecipato allo studio.

ResearchKit raccoglierà tutti i dati e li condividerà con medici e ricercatori specializzati.

Per restare sempre aggiornato sul tema di questo articolo, puoi seguirci su Twitter, aggiungerci su Facebook o Google+ e leggere i nostri articoli via RSS. Iscriviti al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!

REGOLAMENTO Commentando dichiari di aver letto e di accettare tutte le regole guida sulla discussione all'interno dei nostri blog.