Qual è la regione italiana dove si utilizza di più il telefono cellulare?

Minuti, SMS e traffico dati, quali sono le regioni italiane che ne richiedono di più? La risposta arriva dal nuovo studio condotto per tutto il 2016 da SosTariffe.it.

La regione che utilizza di più il telefono cellulare per effettuare chiamate è l’Abruzzo, mentre la Valle d’Aosta è quella che invia più SMS e – insieme al Trentino Alto Adige – quella dove si trovano gli utenti che consumano più traffico dati.

Lo studio condotto da SosTariffe si riferisce ai consumi di telefonia del 2016 registrati tramite le statistiche del portale, che comprendono chiamate, SMS e GB di traffico internet consumati dagli utenti.

Gli utenti italiani richiedono in media una tariffa con 544 minuti di chiamate, 165 SMS e 2,41 GB di traffico Internet su base mensile. La regione più interessata ai minuti gratuiti nelle tariffe cellulari è l’Abruzzo, che in media ha richiesto 683 minuti mensili. I meno interessati alle chiamate gratuite da cellulare sono gli utenti che risiedono in Valle D’Aosta, con una media di soli 400 minuti al mese. La Valle D’Aosta è però la regione che richiede più SMS, in media 280 mensili contro i soli 97 SMS richiesti in media dagli utenti della Basilicata.

In Trentino si registrano gli utenti di SosTariffe.it con la necessità maggiore di traffico dati, visto che hanno richiesto in media 2,72 GB su base mensile.

Infine, basandosi sulle ricerche effettuate sul comparatore di telefonia mobile nel 2016, lo studio ha identificato quanti utenti di ogni regione hanno ricercato il traffico dati mensile più elevato, richiedendo almeno 4 GB al mese. Dai risultati emerge come il 40% degli utenti della Valle D’Aosta, sul totale dei valdostani che hanno effettuato una ricerca sul comparatore dedicato alle offerte mobile, abbiano chiesto almeno 4 GB di traffico Internet mensile. Meno interessati a ottenere 4 GB di traffico sono gli utenti del sito provenienti da Basilicata e Molise.

Piccola curiosità: un altro studio di SosTariffe.it dimostra che le richieste di preventivo per l’assicurazione di oggetti più numerose arrivano per proteggere il cellulare di ultima generazione e la bicicletta (che in molte città italiane rappresenta il principale mezzo di trasporto). In particolare i preventivi per assicurare uno smartphone sono raddoppiati in un mese. Segno, questo, di una crescente attenzione verso un oggetto, lo smartphone, sempre più costoso e sempre più indispensabile nella vita di tutti i giorni.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News