AirPods e Apple Watch sono “sotto prezzati” per portare nuovi utenti nell’ecosistema Apple

Secondo Neil Cybart di Above Avalon, AirPods e Apple Watch sono venduti ad un prezzo più basso rispetto alla media dei prodotti Apple nel tentativo di portare nuovi utenti nell’ecosistema dell’azienda. L’analista afferma che questa strategia dei prezzi era inimmaginabile dieci anni fa, quando Apple è stata spesso accusata di mantenere i prezzi dei suoi prodotti “artificialmente alti”.

Per Neil Cybart, il prezzo di 159$ per gli AirPods è “sorprendentemente basso” se si confronta con altre cuffie wireless e con la media dei prezzi scelti ad Apple in passato:

E’ molto difficile trovare un paio di cuffie wireless a prezzi inferiori degli AirPods. Se prendiamo prodotto concorrenti di media o alta qualità, ci accorgiamo che i prezzi sono i seguenti:

– Kanoa: $300
– Bragi Dash: $299
– Erato Apollo 7: $289
– Skybuds: $279
– Earin: $249
– Motorola VerveOnes+: $249
– Samsung Gear IconX: $199
– Bragi Headphone: $149

Cybart ritiene che Apple avrebbe potuto vendere gli AirPods tranquillamente al prezzo di 249 o addirittura di 299$, ma la scelta di offrirle a soli 159$ è dettata dalla volontà di sbaragliare la concorrenza e portare nuovi utenti nel proprio ecosistema.

Discorso analogo viene fatto per l’Apple Watch, i cui prezzi partono da 269$ per i modelli della Serie 1:

A 269$, l’Apple Watch Serie 1 è uno degli smartwatch più economici in commercio rispetto al valore d’acquisto del mercato. Anche considerando l’Apple Watch Serie 2 base a 349$, i prezzi offerti da Apple sono tra i più bassi in assoluto:

– [Garmin] Fenix 5: $599
– Garmin Forerunner 630: $399
– Michael Kors Access: $350
– Samsung Gear S3: $349
– Fossil Q Founder: $275

Cybart ritiene che il prezzo dell’Apple Watch dimostra che l’azienda vuole portare nuovi utenti passando proprio dal segmento premium degli indossabili.

L’analista afferma poi che questa strategia era impensabile 10 anni fa per un’azienda come Apple, ma che ora i tempi sono cambiati e l’esigenza primaria è far entrare nuovi utenti nel proprio ecosistema. Partendo da prodotti “più economici”, Apple spera poi di convincere tali utenti ad acquistare altri prodotti come iPhone, iPad e Mac.

Cosa ne pensate?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News