Apple ha un macchinario segreto per riparare gli iPhone

Anche quando si parla di riparazioni degli iPhone, Apple è sempre stata molto attenta a non far trapelare notizie sugli strumenti utilizzati per smontare e rimontare un dispositivo. Uno di questi segreti è stato però svelato in queste ore, grazie ad una foto recuperata da Jason Koebler di Motherboard

La foto mostra una macchina “segreta” che Apple utilizza per sostituire varie componenti, compreso display e Touch ID, sugli iPhone riparati. L’azienda non ha dato un nome a questo macchinario, ma il suo scopo è quello di calibrare il dispositivo dopo una riparazione. Tra l’altro, la sostituzione del Touch ID è una delle operazioni più delicate, per questo è necessario eseguire la riparazione in modo estremamente preciso.

Questa macchina di calibrazione permette di riparare un iPhone seguendo gli stessi standard di fabbricazione, così da assicurare al cliente un dispositivo in perfetto stato. I tecnici hanno quindi la possibilità di effettuare test sul display, il touchscreen, la fotocamera e i sensori interni in pochi secondi. Un ex Genius Apple ha così parlato di questo strumento: “E’ una grande e goffa macchina, che onestamente sembra costruita da qualche ragazzino nel suo garage. A disposizione avevamo anche diversi stampi per i vari iPhone e l’operazione non richiedeva più di 30 minuti. Dovevamo anche inserire uno strano liquido all’interno della macchina e indossare dei guanti protettivi prima di procedere. La macchina è formata da varie valvole… insomma, non è certo un prodotto in stile-Apple!”. 

La parte più importante di questa macchina è proprio la possibilità di montare un nuovo sensore Touch ID all’interno dell’iPhone: senza questa macchina, non è possibile installare in modo sicuro un nuovo Touch ID sull’iPhone.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News