Project Titan, un nuovo brevetto Apple ne mostra alcune tecnologie

Apple ha brevettato una nuova tecnologia legata probabilmente al “Project Titan”, il progetto che potrebbe presto dar vita ad una piattaforma di guida automatica per le autovetture di produttori terzi.

Questo brevetto mostra un sistema in grado di rilevare potenziali situazioni di pericolo o la presenza di veicoli speciali, così da mettere in allerta il guidatore ed aumentarne l’attenzione. Utilizzando una serie di sensori applicati a freni, volante e altre componenti del veicolo, il sistema invia un alert generico quando viene rilevata una potenziale situazione di pericolo (ad esempio frenata o sterzata improvvisa, oppure troppa vicinanza con un altro veicolo sfruttando i sensori di parcheggio). Questo alert viene inviato a tutti i veicoli nelle vicinanze che includono lo stesso sistema, così da avvisare per tempo il guidatore. Nel brevetto, si parla anche dei vari algoritmi in grado di constatare se il comportamento “anomalo” di un guidatore è legato ad una reale situazione di pericolo, ad esempio avviando l’alert solo dopo che più auto hanno tenuto un comportamento simile in quella zona.

Il brevetto spiga poi che tali alert possono essere inviati automaticamente anche in presenza di auto della polizia in un determinato luogo, segno che sulla strada potrebbe esserci un pericolo o un incidente. Sul display dell’auto, il conducente potrebbe anche vedere le icone delle altre auto e leggere eventuali messaggi di sicurezza.

Si tratta di un brevetto molto interessante, soprattutto perchè è legato specificamente al mondo delle auto. Il Project Titan prende forma?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Brevetti