Netflix ottimizzerà la qualità video in base alla connessione disponibile

Netflix ha lanciato il nuovo tool Dynamic Optimizer, in grado di migliorare la qualità dello streaming video anche in presenza di una bassa larghezza di banda.

20389-22100-netflixdynamicoptimizer1-l

Il tool Dynamic Optimizer è stato presentato alla MWC di Barcellona e consente di analizzare ogni frame di un video per comprimerlo il più possibile. Durante la dimostrazione, due video, uno codificato normalmente a 555 Kbps e l’altro utilizzando il Dynamic Optimizer a metà del bitrate, erano praticamente identici in termini di qualità e fluidità.

Il tool è stato realizzato in collaborazione con la Southern California University e l’Università di Nantes e si basa su un algoritmo in grado di ottimizzare la qualità dei singoli frame in base alla connessione internet in qual momento disponibile. Il processo di codifica automatizzato sfrutta varie tecniche che possono essere applicate ai vari tipi di contenuto del video: ad esempio, possono essere utilizzate compressioni diverse per una scena d’azione veloce, rispetto ad una porzione di video con immagini più lente.

Il tool fornirà quindi un servizio ancora migliore a tutti gli utenti Netflix, anche in caso di connessione lenta. Netflix non ha fatto sapere quando l’Optimizer entrerà effettivamente in azione, ma i primi test dovrebbero iniziare nelle prossime settimane.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News