E’ già tempo di una porta USB-C su iPhone 8?

Poche ore fa, il WSJ ha gettato la bomba: l’iPhone 8 potrebbe abbandonare la porta Lightning a favore di una inedita USB-C. Dopo pochi anni, Apple è già pronta per abbandonare la sua porta proprietaria?

iphone-7-plus-concept-aitor-amigo-3

Quello Lightning è un formato proprietario che Apple utilizza ormai da anni su iPhone e iPad. Anzi, con l’iPhone 7 questa porta viene utilizzata non solo per ricarica e sincronizzazione, ma anche per collegare cuffie e auricolari, oltre ad eventuali altri accessori audio. Sui nuovi Mac invece, troviamo soltanto una porta USB-C, visto che Apple ha deciso di abbandonare qualsiasi altro tipo di connessione.

L’adozione di una sola e unica porta su dispositivi iOS e macOS servirebbe a semplificare l’ecosistema di cavi e connettori, facilitando di non poco la vita degli utenti. Tra l’altro, la connessione USB-C garantirebbe una maggiore velocità di trasferimento dei dati tra due dispositivi che utilizzano la stessa connessione.

Con un iPhone 8 provvisto di porta USB-C, è chiaro che tutti i cavi e gli accessori Lightning acquistati fino ad oggi non potrebbero più essere utilizzati, se non tramite adattatore. Questo potrebbe provocare le ire degli utenti, ma più volte in passato Apple ha dimostrato di resistere alle polemiche, visto che non si è fatta mai scrupolo di abbandonare floppy, lettore CD e altre connessioni considerate “standard”. I clienti si lamentano, ma poi si abituano alla novità se questa è proiettata al futuro.

Come fa notare 9to5mac, c’è anche da considerare che la porta USB-C è più spessa di quella Lightning, e sappiamo quando Apple ci tenga a diminuire lo spessore degli iPhone che vengono presentati di anno in anno. Inoltre, con una porta non proprietaria, Apple rischierebbe di perdere le revenue derivanti dagli accessori MFi per iPhone e iPad, ma si tratta di ricavi davvero minimi rispetto al fatturato totale dell’azienda.

Malgrado questi piccoli dubbi, una porta USB-C renderebbe l’iPhone un dispositivo sicuramente più aperto, oltre che più “professionale” e adatto all’utilizzo in ambito lavorativo. Non è escluso che Apple voglia effettuare un passaggio transitorio, rilasciando quest’anno due iPhone con porta Lightning (7s, 7s Plus) e un iPhone con porta USB-C (iPhone 8).

Cosa ne pensate?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti