Brian White: “Samsung mai così in difficoltà nei confronti di Apple”

Una nota pubblicata oggi dall’analista Brian White della Drexel Hamilton afferma che Apple consoliderà il suo vantaggio su Samsung nel corso del 2017 grazie a quattro diversi fattori, con l’azienda sudcoreana che dovrà faticare non poco per recuperare il terreno perso.

samsung-v-apple

Secondo l’analista, la concorrenza tra le due aziende è stata molto intensa negli ultimi anni, ma ora ci sono quattro fattori che aiuteranno Apple a consolidare il suo vantaggio contro Samsung nel 2017:

  1. Debacle Note 7
  2. L’arresto del Vice Presidente di Samsung
  3. La mancanza di prodotti di punta alla MWC per Samsung
  4. L’arrivo dell’iPhone X

Parlando del Note 7, l’analista fa notare come questo gravissimo problema abbia portato non solo danni economici per Samsung, ma anche e soprattutto un danno di immagine difficilmente recuperabile in pochi anni. Non è un caso se Samsung non fa più parte della Top 50 Fortune delle aziende più ammirate al mondo, mentre Apple si conferma al primo posto. Inoltre, nella classifica Harris delle aziende con la migliore reputazione negli USA, Apple è al quinto posto, mentre Samsung è precipitata dalla terza alla 49esima posizione.

In secondo luogo, il capo di Samsung Jay Y. Lee è stato arrestato in Corea del Sud per l’accusa di corruzione e ora si trova in carcere. Questo scandalo ha minato ancora di più la reputazione di Samsung, già in declino per le esplosioni dei Note 7.

Abbiamo poi la MWC: solitamente, Samsung è stata sempre protagonista di quello che è il più importante evento al mondo dedicato alla telefonia mobile. In molti si aspettavano la presentazione del Galaxy S8, che invece avverrà a fine aprile. Questo ritardo darà ancora meno spazio a Samsung di approfittare del tempo che manca a settembre, quando Apple lancerà il nuovo iPhone. Inoltre, la MWC sarebbe stata mediaticamente fondamentale per l’azienda.

L’ultima cattiva notizia per Samsung arriva dai rumor: il nuovo iPhone che uscirà in autunno dovrebbe infatti essere un dispositivo rivoluzionario, nella forma e nelle funzioni. Secondo gli analisti, il prossimo iPhone supererà ogni record di vendite e contribuirà a confermare Apple leader nel settore degli smartphone.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News