Goolsky LiDi RC L15, un ottimo drone dal prezzo contenuto

Per chi si vuole avvicinare per la prima volta al mondo dei droni e del modellismo, il LiDi RC L15 proposto da Goolsky è una delle migliori soluzioni proposte sul mercato per rapporto qualità/prezzo. Ecco la nostra recensione.

IMG_6597

Nella confezione di colore bianco, dove campeggiano le foto di questo drone, troviamo il quadricottero, il telecomando Mode 2 con accelerazione a sinistra, la videocamera da 0.3 megapixel, le protezioni per le pale, i 4 piedini, un set di 4 pale sostitutive, la batteria da 650 mAh (già inserita nel drone), il cavo USB per la ricarica, il supporto per il telefono (da applicare eventualmente al telecomando) e il cacciavite per montare piedini, protezioni e pale sostitutive. Peccato per l’assenza di almeno un’altra batteria, visto che con una singola ricarica le sessioni di volo saranno molto limitate. In ogni caso, è possibile acquistarne di nuove separatamente (personalmente consiglio di acquistarne almeno altre 2, visto che con una ricarica si riesce a volare per circa 10-15 minuti).

IMG_6596

Il primo step è proprio quello del montaggio: utilizzando il mini-cacciavite in dotazione, in pochi minuti si riescono a montare i 4 piedini che fanno da supporto per il drone quando non in volo e le quatto protezioni, che consigliamo caldamente di utilizzare. Anche la videocamera può essere montata in via opzionale e solo ne vogliamo scattare foto o registrare video sfruttando l’app ufficiale per iPhone.

IMG_6616

Il drone è molto leggero, visto che il suo peso non supera i 125 grammi, mentre le dimensioni sono di 265 x 265 x 102 millimetri. La qualità costruttiva è più che buona, così come la solidità generale, chiaramente tenendo presente la fascia di prezzo di questo prodotto. Inoltre, la Goolsky ha utilizzato un tipo di plastica abbastanza elastico, e questo dovrebbe assicurare una migliore resistenza agli urti.

IMG_6598

Ottimo il telecomando: dimensioni ideali per qualsiasi mano e generose, che assicurano una buona maneggiabilità. Questo telecomando è un Mode 2 e presenta quindi la leva dell’accelerazione a sinistra. Gli altri comandi consentono di regolare la compensazione del vento, di scattare foto o attivare la registrazione video, di attivare la guida intelligente e di avviare la modalità che consente di gestire il drone indipendentemente da come è orientato il multirotore. Un apposito tasto consente anche di scattare foto e video direttamente dal telecomando.

IMG_6601

Esteticamente, questo LiDi RC L15 è armonioso e bello alla vista, con un colore bianco e le sole scritte grigie sulla parte superiore. In basso troviamo le quattro luci, due rosse e due verdi, molto utili per tenere sott’occhio il drone quando in volo. Per quanto riguarda le sessioni di volo, la modalità “low” consente di padroneggiare i comandi ed è utile per chi è alle prime armi: il drone si controlla facilmente e fin da subito riuscirete ad effettuare qualche piccola evoluzione. La modalità Headless aiuta l’utente a orientare il drone in volo, mentre l’atterraggio automatico funziona perfettamente e faciliterà la vita di chi è alle prime armi.

IMG_6599

Dopo aver preso la mano, potete passare alla modalità speed (da non utilizzare mai se volate in interni). Il drone resiste molto bene al vento, considerando soprattutto il suo peso molto limitato, mentre il raggio d’azione del telecomando non supera i 60 metri… peccato, ci saremmo aspettati qualcosa di più. In ogni caso, malgrado qualche urto, le plastica di questo modello hanno ben retto e non abbiamo notato particolari danni.

IMG_6600

Capitolo app: inserendo l’iPhone nell’apposito supporto per il telecomando del drone potremo visualizzare in tempo reale tutto quello che viene inquadrato dalla fotocamera, con possibilità di scattare foto o registrare video che poi vengono trasferiti via Wi-Fi sullo smartphone. La fotocamera è la nota dolente di questo drone, visto che la qualità è molto bassa (video 720p) e non è dotata di alcun tipo di stabilizzatore. Qualche risultato migliore si ha in condizioni di luce perfetta e senza vento, quando uscirete con il drone durante una bella giornata di sole.

Ecco alcune foto:

IMG_6618 IMG_6604 IMG_6619

Malgrado qualche piccolo difetto (mancanza di una seconda batteria, raggio d’azione limitato, qualità della fotocamera), questo drone è realizzato con ottimi materiali, si controlla molto bene, è facile da utilizzare e ha un ottimo rapporto qualità prezzo. Consigliato a chi si avvicina per la prima volta al mondo dei droni. 

Il LiDi RC L15 può essere acquistato su Amazon al prezzo di 57,49€. Per i  nostri utenti è previsto un ulteriore sconto del 30% inserendo il codice K67HMJDB in fase di ordinazione (scade il 28 febbraio)

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Accessori