Sbloccato l’iPhone 5 di Tiziana Cantone

La Procura della Repubblica di Napoli aveva chiesto ad Apple di fornire assistenza per sbloccare l’iPhone 5 di Tiziana Cantone, ragazza suicidatasi dopo la diffusione di alcuni suoi video hard amatoriali. L’obiettivo era quello di trovare prove concrete e portare a termine l’indagine per istigazione al suicidio, ma Apple ha sempre fatto sapere di non poter in alcun modo procedere con lo sblocco di un iPhone protetto da password, come tra l’altro già avvenuto in altre occasioni, anche negli USA (vedi caso San Bernardino…). Oggi, però, i carabinieri della sesta sezione telematica del comando di Napoli sono riusciti a sbloccare il dispositivo.

iphone-apple-fbi-passcode-100645887-large

Per accedere all’iPhone 5 della Cantone, i carabinieri hanno utilizzato lo stesso hack sfruttato dall’FBI per sbloccare lo smartphone del terrorista di San Bernardino. Non sappiamo se i carabinieri di Napoli si sono rivolti ad un’azienda terza come fatto dagli inquirenti americani, ma il risultato sperato è stato raggiunto.

Con i dati che saranno raccolti da questo iPhone, gli inquirenti sperano di fare luce sugli ultimi giorni della ragazza e di capire chi ha avviato la condivisione dei video hot. Da definire il ruolo dell’ex fidanzato della Cantone e di quattro ragazzi di Battipaglia.

tiziana-cantone-come-contattare-scrivere1

Secondo IlMattino,  i carabinieri sono riusciti ad accedere all’iPhone con un attacco «brute force» senza attivare la funzione di sicurezza di iOS che avrebbe cancellato i dati dopo 10 tentativi errati. Sul cellulare della ragazza sono state trovate le telefonate fatte prima di morire, i messaggi con l’ex fidanzato che si sarebbe rivolto a lei con una battuta pesante durante una lite e, infine, lo sfogo di Tiziana con un altro ex fidanzato.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News